Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    22/03/11
    Località
    brescia (BS)
    Età
    43
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi di un passaggio "chiave"

    mat, come giudichi il fatto che nonostante ci sia un pò di incertezza sulla debole saccatura del WE prossimo, l'andamento nel prosieguo (6-10 giorni) mostra una notevole concordanza modellistica? secondo te è una "sicurezza" apparente, un caso insomma, oppure ha un senso che l'incertezza sul medio non generi ulteriore incertezza sul long? (vedi qui: )


  2. #12
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi di un passaggio "chiave"

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Allora veniamo "a bomba" con un piccolo aggiornamento
    Sembra realizzarsi, laddove avevo individuato il "punto chiave" del passaggio modellistico, una visione intermedia tra ECMWF ed UKMO con rapido e fugace aumento di gpt al nord e centrali tirreniche.

    Allegato 211176

    Si tratta di una fase prefrontale prodromica ad un moderato calo pressorio che interverrà nel fine settimana permettendo il transito di un sistema atlantico che interesserà il nord Italia con effetti ancora da valutare:

    Allegato 211177

    Scusate ma la grafica old style mi affascina, visto che sono vecchietto
    A mio avviso si tratterà di una sventagliata temporalesca rapida meglio organizzata oltre Po, più occasionale in regime di variabilità nelle altre zone del nord.
    Probabilmente marginalmente coinvolte da moderata instabilità alta Toscana, Emilia Romagna e centrali adriatiche (zone interne)...

    Vedremo
    Che cxlo eh mat !!......uno aspetta il week per farsi almeno una giornatina di mare e , puff, passa il cavetto fetecchia rovina week.......in giugno non sono ancora riuscito ad andare un sabato e/o una domenica al mare....

  3. #13
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi di un passaggio "chiave"

    Citazione Originariamente Scritto da marioAIM Visualizza Messaggio
    mat, come giudichi il fatto che nonostante ci sia un pò di incertezza sulla debole saccatura del WE prossimo, l'andamento nel prosieguo (6-10 giorni) mostra una notevole concordanza modellistica? secondo te è una "sicurezza" apparente, un caso insomma, oppure ha un senso che l'incertezza sul medio non generi ulteriore incertezza sul long? (vedi qui: )

    Una domanda semplice ma che richiederebbe un'analisi generale estremamente complessa circa l'evoluzione modellistica.
    Mi riserverò con la dovuta calma (a casa ) di verificare l'andamento del getto con le evoluzioni dei principali "motori" della circolazione fermo restando che, nell'analisi di dettaglio (quindi sul "piccolo"), come tu ben sai, innumerevoli sono le "ali di farfalla" che di qui ad allora possono modificare l'impianto specialmente qualora si voglia malauguratamente tentare una visione "nazionalistica" od orticellistica .
    Tutto ciò comunque, volendo tentare un'interpretazione "a caldo" farebbe propendere verso una piuttosto semplice interpretazione da parte dei GM di quella che sarà l'andamento generale delle linee di tendenza....
    Verificheremo presto quanto semplice essa si confermerà
    Matteo



  4. #14
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi di un passaggio "chiave"

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Che cxlo eh mat !!......uno aspetta il week per farsi almeno una giornatina di mare e , puff, passa il cavetto fetecchia rovina week.......in giugno non sono ancora riuscito ad andare un sabato e/o una domenica al mare....
    In o.t. ti rispondo che a me tuttosommato non dispiacciono le giornate al mare un pò variabili, gradevoli specialmente per ventilazione e maggior animazione del moto ondoso (sono un patito di body board e dovrei smettere che sono vecchio e mi rompo la schiena).
    Tanto per inciso me ne andrò vicino a Forte dei Marmi e non mi aspetto certo cielo coperto e temporali ma un regime di variabilità (ma credo che lo spazio per il sole non sarà poi poco....)
    Matteo



  5. #15
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi di un passaggio "chiave"

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    In o.t. ti rispondo che a me tuttosommato non dispiacciono le giornate al mare un pò variabili, gradevoli specialmente per ventilazione e maggior animazione del moto ondoso (sono un patito di body board e dovrei smettere che sono vecchio e mi rompo la schiena).
    Tanto per inciso me ne andrò vicino a Forte dei Marmi e non mi aspetto certo cielo coperto e temporali ma un regime di variabilità (ma credo che lo spazio per il sole non sarà poi poco....)
    Si, grazie, a Forte dei Marmi ....ma quassù (Bibione/Lignano) non credo vada come a Forte.....

    Poi sai, se uno ha la casa al mare, anche se c'è nuvolo va in spiaggia lo stesso, ma io che devo armare macchina con tutta l'ambaradan per le due piccole pesti e farmi 35 km per arrivare in spiaggia, capisci che se il tempo è instabile non mi muovo col rischio di beccare il temporale pomeridiano.....

    PS
    Avere figli cambia la vita !!

  6. #16
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi di un passaggio "chiave"

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si, grazie, a Forte dei Marmi ....ma quassù (Bibione/Lignano) non credo vada come a Forte.....

    Poi sai, se uno ha la casa al mare, anche se c'è nuvolo va in spiaggia lo stesso, ma io che devo armare macchina con tutta l'ambaradan per le due piccole pesti e farmi 35 km per arrivare in spiaggia, capisci che se il tempo è instabile non mi muovo col rischio di beccare il temporale pomeridiano.....

    PS
    Avere figli cambia la vita !!
    No, non credo
    Matteo



  7. #17
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi di un passaggio "chiave"

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    No, non credo
    V.B.I. (very bastard inside)....

  8. #18
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi di un passaggio "chiave"

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Allora veniamo "a bomba" con un piccolo aggiornamento
    Sembra realizzarsi, laddove avevo individuato il "punto chiave" del passaggio modellistico, una visione intermedia tra ECMWF ed UKMO con rapido e fugace aumento di gpt al nord e centrali tirreniche.

    Allegato 211176

    Si tratta di una fase prefrontale prodromica ad un moderato calo pressorio che interverrà nel fine settimana permettendo il transito di un sistema atlantico che interesserà il nord Italia con effetti ancora da valutare:

    Allegato 211177

    Scusate ma la grafica old style mi affascina, visto che sono vecchietto
    A mio avviso si tratterà di una sventagliata temporalesca rapida meglio organizzata oltre Po, più occasionale in regime di variabilità nelle altre zone del nord.
    Probabilmente marginalmente coinvolte da moderata instabilità alta Toscana, Emilia Romagna e centrali adriatiche (zone interne)...

    Vedremo
    Guardando la configurazione secondo me si tratta di una situazione da temporali diffusi su Alpi,Prealpi,pedemontane da Como verso E e FVG.
    Temporali SPARSI sulle pianure lombardo-venete e sulla Toscana interna.
    Liguria e Toscana marittima non lo so,ma francamente mi sembrano troppo a S per vedere qualcosa.
    Emilia-Romagna completamente saltata, anzi interessata da Garbino con cielo sereno, così come le Marche credo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •