Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74
  1. #21
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2011 - Forte anticiclone azzorriano e LP su Terranova.

    Citazione Originariamente Scritto da marioAIM Visualizza Messaggio
    la prima (carta di media GPT) ci dice come saranno distribuiti mediamente i GPT, la seconda (anomalie) x me non serve a nulla in sede di ESPOSIZIONE di una previsione, è troppo tecnica e solo pochi possono capirla
    ripeto, sono carte che si devono per forza usare per realizzare una previsione, ma in sede di esposizione finale del risultato della stessa fanno solo confusione e non sono capite dalla stragrande maggioranza dei forumisti ed appassionati
    Ma non penso che sia come dici. Innanzitutto perché sono proprio le anomalie nell'altezza dei GPT a definire le aree con scarti termici e (in parte) anche pluviometrici sull'area e nel tempo specifici. Sempre che sia questo lo scopo della proiezione.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    22/03/11
    Località
    brescia (BS)
    Età
    43
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2011 - Forte anticiclone azzorriano e LP su Terranova.

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ma non penso che sia come dici. Innanzitutto perché sono proprio le anomalie nell'altezza dei GPT a definire le aree con scarti termici e (in parte) anche pluviometrici sull'area e nel tempo specifici. Sempre che sia questo lo scopo della proiezione.
    mi sa che tu e andrea non avete letto bene le mie osservazioni
    lo scopo della proiezione dovrebbe essere di far capire a tutti cosa succederà
    io non metto in discussione il COME sono state fatte le previsioni, sto semplicemente dicendo che l'ESPOSIZIONE finale della previsione dovrebbe essere più chiara e leggibile per tutti, sia nella situazione prevista al suolo (che è stato fatto) sia in quella geopotenziale

  3. #23
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2011 - Forte anticiclone azzorriano e LP su Terranova.

    Citazione Originariamente Scritto da marioAIM Visualizza Messaggio
    mi sa che tu e andrea non avete letto bene le mie osservazioni
    lo scopo della proiezione dovrebbe essere di far capire a tutti cosa succederà
    io non metto in discussione il COME sono state fatte le previsioni, sto semplicemente dicendo che l'ESPOSIZIONE finale della previsione dovrebbe essere più chiara e leggibile per tutti, sia nella situazione prevista al suolo (che è stato fatto) sia in quella geopotenziale
    Ecco i geopotenziali a 500 Hpa medi e a 1000 Hpa non credo ti aiutino granchè (cosa che invece riescono a fare le anomalie):

    gpt 500 MEAN JUL.PNG
    gpt MEAN JUL.PNG

  4. #24
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2011 - Forte anticiclone azzorriano e LP su Terranova.

    Domanda un attimo OT, ma non troppo: ma i dati della PDO di Maggio ancora non sono usciti?!?
    Luca Bargagna

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    22/03/11
    Località
    brescia (BS)
    Età
    43
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2011 - Forte anticiclone azzorriano e LP su Terranova.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ecco i geopotenziali a 500 Hpa medi e a 1000 Hpa non credo ti aiutino granchè (cosa che invece riescono a fare le anomalie):
    in effetti la carta delle medie GPT è poco indicativa delle configurazioni previste
    ma anche per quella di anomalie vale lo stesso discorso, infatti a parte pochi esperti, nessuno da quella carta di anomalie riesce a ricavare delle indicazioni sulle figure previste, più facile che si faccia confusione immaginandola come una carta sinottica

    forse l'ideale sarebbe una carta "artigianale" con la disposizione dei principali "attori" alla quota di 500 hpa , ricavata dalle stesse mappe da voi esperti, non dirmi che non sei in grado, alessandro
    ad es. con il disegno di una saccatura con frecce che delineano eventuali traslazioni e promontori nelle posizioni dove si potrebbero trovare più frequentemente
    cioè se riesci a fare una carta con le figure al suolo (presente nella tua previsione), perchè non farla anche a 500 hpa?
    non sarebbe più chiara?
    ovviamente per la verifica a posteriori, si farebbe il confronto tra la mappa di anomalie previste e quelle effettivamente registrate , la carta artigianale è solo per mostrare a tutti che diavolo si prevede



  6. #26
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2011 - Forte anticiclone azzorriano e LP su Terranova.

    Citazione Originariamente Scritto da marioAIM Visualizza Messaggio
    in effetti la carta delle medie GPT è poco indicativa delle configurazioni previste
    ma anche per quella di anomalie vale lo stesso discorso, infatti a parte pochi esperti, nessuno da quella carta di anomalie riesce a ricavare delle indicazioni sulle figure previste, più facile che si faccia confusione immaginandola come una carta sinottica

    forse l'ideale sarebbe una carta "artigianale" con la disposizione dei principali "attori" alla quota di 500 hpa , ricavata dalle stesse mappe da voi esperti, non dirmi che non sei in grado, alessandro
    ad es. con il disegno di una saccatura con frecce che delineano eventuali traslazioni e promontori nelle posizioni dove si potrebbero trovare più frequentemente
    cioè se riesci a fare una carta con le figure al suolo (presente nella tua previsione), perchè non farla anche a 500 hpa?
    non sarebbe più chiara?
    ovviamente per la verifica a posteriori, si farebbe il confronto tra la mappa di anomalie previste e quelle effettivamente registrate , la carta artigianale è solo per mostrare a tutti che diavolo si prevede


    per me facendo come dici, Fabio, si complicherebbe tutto e non si capirebbe una mazza.
    Le tendenze mensili o stagionali vanno fatte prevedendo le ANOMALIE principali(e quindi i pattern).
    Quindi Alessandro ti consiglio di ridurre i commenti e le mappe a due o tre al massimo
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  7. #27
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2011 - Forte anticiclone azzorriano e LP su Terranova.

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Domanda un attimo OT, ma non troppo: ma i dati della PDO di Maggio ancora non sono usciti?!?
    Ad oggi ancora il dato di maggio no.

    E' IT visto che le mie proiezioni tengono conto anche della PDO...
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/06/2011 alle 22:10

  8. #28
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2011 - Forte anticiclone azzorriano e LP su Terranova.

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Si è un EA+ ma in sede europea se sovrapponi i due WR da me citati ottieni quello che hai detto. Diverso il discorso in sede groenlandese ma cmq ci interessa relativamente ai fini di rianalisi delle ns lande.
    Sovrapporle secondo me è fuorviante, visto che sia il WR3 e il WR4 mostrano una corrente a getto su Atlantico ondulata, mentre

    io mi aspetto un forte azzorriano in luglio (in più il WR4 mostra un EA-).



    Nel WR5 una debole anomalia negativa è isolata su Mar libico e un anomalia positiva di GPT sulla

    Groenlandia che si distende verso l'Europa orientale (non un anomalia positiva isolata tra Italia ed est Europa come il WR3: indice

    di un anticiclone balcanico presente) risulterebbe una costante anomalia nei 91 giorni ( stagione estiva meteo).

    Così mi è sembrato il caso di creare un nuovo regime che ci interessa ai fini di rianalisi sulle ns lande, mentre il nome del regime

    sarebbe un tipo di EA+ "modificato" come scritto sopra.

    P.S. La carta artigianale sinottica difficile farla visto che il flusso atlantico troverebbe un bivio su UK e potrebbe in certe fasi

    essere bloccato dall'EA+
    , ma mi sono già espresso qui:

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Il flusso delle correnti atlantiche da Terranova dovrebbe alternare evoluzioni, ora con agganci su circolazioni

    depressionarie baltico/sarmatiche, ora ad allungamenti per correnti passanti su Europa centro orientale con asse

    NW/SE e portatrici di influenze instabili sul settore alpino e prealpino.

    Aggiungerei che gli stessi "allungamenti" me li aspetterei dall'azzorriano in alcune fasi di EA+ ed infine mettendo in

    conto la possibile fase di disturbo intorno a Mar libico da UK, mi aspetterei anche la risalita di aria dal promontorio

    caldo della penisola arabica verso il Mediterraneo orientale e l'est Europa (in alternativa a quella dal Marocco nelle fasi

    di EA+).

    Quindi nelle ns lande un anomalia termica positiva (NE Italia maggiore, SW Italia minore) , un anomalia positiva pluvio

    sul settore alpino/prealpino e in media sul resto d'Italia.


    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 18/06/2011 alle 00:24

  9. #29
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/07/10
    Località
    Genova (GE)
    Età
    40
    Messaggi
    391
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2011 - Forte anticiclone azzorriano e LP su Terranova.

    scusami Alessandro, ma per te potrebbe prevalere quindi, stante la possibile affermazione di un Azorriano forte, un tipo di clima caldo-umido, afoso o più secco nel complesso? E questo, visto le anomalie di geopotenziali positive, che parrebbero potersi stanziare, almeno cosi mi sembrerebbe di poter capire, se dovessi sbagliarmi, magari mi correggerai, abbastanza a nord, o per meglio dire, anche alle medio-alte latitudini, con un'altapressione forse non particolarmente schiacciata a sud, ma abbastanza propensa, specie in prospettiva, con luglio inoltre, forse anche su Europa centro-settentrionale?!

  10. #30
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2011 - Forte anticiclone azzorriano e LP su Terranova.

    Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    scusami Alessandro, ma per te potrebbe prevalere quindi, stante la possibile affermazione di un Azorriano forte, un tipo di clima caldo-umido, afoso o più secco nel complesso? E questo, visto le anomalie di geopotenziali positive, che parrebbero potersi stanziare, almeno cosi mi sembrerebbe di poter capire, se dovessi sbagliarmi, magari mi correggerai, abbastanza a nord, o per meglio dire, anche alle medio-alte latitudini, con un'altapressione forse non particolarmente schiacciata a sud, ma abbastanza propensa, specie in prospettiva, con luglio inoltre, forse anche su Europa centro-settentrionale?!
    Stante la proiezione sono due domande di facile risposta solo sulla zona atlantica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •