Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno se n'è andato:dati ed anomalie

    A me,anche per motivi personali indubbiamente, questo Giugno è piaciuto molto
    Fresca ed estremamente dinamica la prima metà, caldina (ma senza eccessi) e molto soleggiata la seconda metà, che ho goduto appieno al mare... tra l'altro è stato si caldo, ma come si vede senza eccessi anzi... buon mese!
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #12
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno se n'è andato:dati ed anomalie

    quasi +2°C dalla media...senza ondate di calore importanti
    surplus pluviometrico a causa dei nubifragi di ieri

  3. #13
    Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Messina
    Messaggi
    280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno se n'è andato:dati ed anomalie

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sto leggendo i dati di Catania F. ma mi pare che siete stati in media.Mo' se parli di mese freddo ti lancio una padella addosso....scherzo...Un saluto
    infatti la domanda "In Sicilia dovremmo essere + o meno in media vero?" l'ho utilizzata per non scrivere "In Sicilia dovremmo essere sottomedia vero?"

    Perchè per i miei gusti personali il mese è stato un pò freschetto, con un max assoluta di 33,4 °C e solo 7-8 over 30°C.
    Poi siccome le "sensazioni" non corrispondono mai alle rilevazioni alla fine sicuramente sarà stato in media.
    Spero di vedere la +30 a 850hpa a Luglio magari per 3-4 giorni di fila così da potermi godere un pò di caldo serio!

  4. #14
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno se n'è andato:dati ed anomalie

    Dai grafici che ho postato si può innanzitutto notare il surplus pluviometrico che si situa tra il 65 e il 70% in più rispetto ai miei archivi pluviometrici dal 1990.
    Termicamente giugno è stato di un grado tondo sotto la media del decennio precedente: +21,8 contro una media di +22,8°C.
    Immagini Allegate Immagini Allegate



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  5. #15
    Burrasca L'avatar di patroclo
    Data Registrazione
    19/09/03
    Località
    Albinea (RE)
    Età
    55
    Messaggi
    5,643
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno se n'è andato:dati ed anomalie

    giugno 2011 qui è stato in perfetta media termica (+26.8° max; +17.2° min; media +21.8°) e +115% per quanto riguarda le precpitazioni (120.7mm contro i 56mm)
    Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
    Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
    Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it

  6. #16
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno se n'è andato:dati ed anomalie

    metto qui i grafici del collegio romano. In 2 giorni si è superato il mm (7,6 il giorno 5 e 22,7 il giorno 9), giorni con pioggia: 7
    grafici della stazione Ran ROMA COLLEGIO ROMANO

  7. #17
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno se n'è andato:dati ed anomalie

    Qui a Sondrio mese chiuso con media semplice (Tmin+Tmax/2) di +19.8°, quindi a +0.8° dalla media (1971-00), pluviometria di 98.9 mm. su una media di 102.7 mm.

    Insomma ennesimo sopramedia termico ed ennesimo, seppur effettivamente solo marginale, sottomedia pluviometrico di questo 2011: questi primi 6 mesi qui, infatti, per ora hanno uno scarto medio complessivo di ben +1.7° sull'anno, mentre il deficit pluviometrico, calcolato sul progressivo medio a fine giugno, si attesta a oltre il 36% !

    Avanti cosi'...



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #18
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno se n'è andato:dati ed anomalie

    Fatto curioso, anche se il termine appropriato non sarebbe questo: sempre qui a Sondrio e' dal 1995 che non si riesce a chiudere un mese di Giugno almeno in media, ma sempre e solo sopramedia termica !

    L'ultimo, appunto, rimane quello del 1995 chiuso a +18.7°, ovvero a -0.3° dalla 1971-00, peraltro !

    Incommentabile, veramente !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #19
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno se n'è andato:dati ed anomalie

    Al mio sensore semiurbano, Giugno ha chiuso a 22,2° di media contro una media 71/2000 di 20,9°....fra i meno caldi degli ultimi 15 anni.....anche qua sono circa 15 anni che giugno non chiude sottomedia, tranne nel giugno 2001 che chiuse a 20,75°......pluviometricamente grossomodo in media con una novantina di mm di accumulo.
    Sopramedia si, ma comunque passato senza ondate di caldo eccessive e con solo pochi over 30° (max del mese 31,5°).

    Ho specificato al mio sensore perchè certamente alla stazione ufficiale ARPAV, la media risulterà più bassa in quanto in aperta campagna per cui con min e max generalmente inferiori di circa 1°C rispetto a quelle che rilevo io e quindi grossomodo alla stazione ufficiale la media risulterà essere circa 21,3°/21,4°.

  10. #20
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno se n'è andato:dati ed anomalie

    Citazione Originariamente Scritto da alcantara Visualizza Messaggio
    infatti la domanda "In Sicilia dovremmo essere + o meno in media vero?" l'ho utilizzata per non scrivere "In Sicilia dovremmo essere sottomedia vero?"

    Perchè per i miei gusti personali il mese è stato un pò freschetto, con un max assoluta di 33,4 °C e solo 7-8 over 30°C.
    Poi siccome le "sensazioni" non corrispondono mai alle rilevazioni alla fine sicuramente sarà stato in media.
    Spero di vedere la +30 a 850hpa a Luglio magari per 3-4 giorni di fila così da potermi godere un pò di caldo serio!
    Masochista!!!
    Cmq a breve sarei accontentato,con una fiammata calda in arrivo per il CS,Sicilia in testa.
    Non dovrebbe essere duratura ma lo sai che l'estate non è l'inverno e le soddisfazioni per gli amanti dell'Unione Africana non mancano mica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •