Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito L'aumento dei geopotenziali nelle estati mediterranee:link interessante


  2. #2
    Vento moderato L'avatar di wellington
    Data Registrazione
    13/12/10
    Località
    subiaco(rm)
    Messaggi
    1,108
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'aumento dei geopotenziali nelle estati mediterranee:link interessante

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    grazie per il link,chiaro,semplice e,purtroppo,tremendamente attuale

  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'aumento dei geopotenziali nelle estati mediterranee:link interessante

    Le isole di calore e l'antropizzazione hanno il loro peso nell'esasperare l'attuale trend climatico ma resta il fatto che gpt sempre più alti e mari sempre più caldi non possono essere attribuiti all'isola di calore romana,ateniese o newyorkese che sia...
    Le spiegazioni monocausali,che si sia serristi o scettici(ed io sonopiù vicino ai secondi,tutto sommato),sono come il caffè freddo d'estate:se aspetti che ti disseti stai fresco...

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: L'aumento dei geopotenziali nelle estati mediterranee:link interessante

    Sì... è solo un piccolo aspetto della complessa macchina climatica e da solo giustifica poco... però, però. Senza dubbio lo trovo uno studio MOLTO più calzante degli infiniti pianti sugli aumenti di T di determinate stazioni, che magari nel corso dei 40 anni di riferimento hanno cambiato tecnologia di funzionamento, ubicazione o sono state superurbanizzate e la gente le tratta ancora come stazioni di aperta campagna.
    Più che altro sarò contento il giorno in cui la gente capirà che la normalità climatica è un clima che cambia e che è il rimanere ancorati a una media per decenni l'anormalità più feroce e di cui essere preoccupati. Finora mi pare un miraggio perso tra stupidaggini come minossi e caronti... ma forse a quel punto la finiremo di leggere rivelazioni "shockanti" e "che fanno pensare" come "quello che era un tempo l'eccezione ora è la normalità" (e grazie ).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #5
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'aumento dei geopotenziali nelle estati mediterranee:link interessante

    Dal 1981 ad oggi le anomalie del geopotenziale medio (periodo 1948-2012) dei mesi estivi a 500 hpa sull'ITALIA hanno subito un netto incremento rispetto al periodo 1950-80:

    GIUGNO: +11,7 mgp (-10,7 mgp periodo 50-80)
    LUGLIO: +13,9 mgp (-12,3 mgp periodo 50-80)
    AGOSTO: +12,9 mgp (-12,7 mgp periodo 50-80)


    Da notare che GIUGNO 2012 ha avuto +50 mgp sulla media 1948-2011, SECONDO SOLO al 2003 (+56 mgp).

  6. #6
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: L'aumento dei geopotenziali nelle estati mediterranee:link interessante

    Personalmente non mi intendo di teleconnessioni però non posso non mostrare questa correlazione (senza pretesa che via sia una relazione di causa effetto diretta) tra indice AMO ed anomalia termica estiva. Ho preso a riferimento la stazioni meteo di Oropa in quanto possiede dati dal 1920 ad oggi ed ho inserito un ritardo temporale di 3 anni tra indice AMO ed Anomalia.

    Se a livello ciclico è piuttosto evidente come l'intera serie storica sia abbastanza correlata (ciclicamente appunto):


    Serie Storica.png

    nel periodo 1971-2011 diventa significativa anche la correlazione anno su anno (sempre con lag temporale di 3 anni) che ritorna un R^2 di 0,63 che supera il test dell'ipotesi nulla (no correlazione = R^2 diverso da zero) con pvalue prossimo a zero, cioè correlazione significativa:


    Regressione Lineare.png

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'aumento dei geopotenziali nelle estati mediterranee:link interessante

    io credo sia tutto normale, forse non è normale per l'epoca umana, ma è normale al livello planetario. In fin dei conti stiamo uscendo dall'ultima era glaciale, e la Terra è destinata a riscaldarsi con o senza uomo ed isole di calore, e quando fra milioni di anni arrivera' un altra era glaciale questa avverra' comunque, con o senza uomo ed isole di calore..
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: L'aumento dei geopotenziali nelle estati mediterranee:link interessante

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Personalmente non mi intendo di teleconnessioni però non posso non mostrare questa correlazione (senza pretesa che via sia una relazione di causa effetto diretta) tra indice AMO ed anomalia termica estiva. Ho preso a riferimento la stazioni meteo di Oropa in quanto possiede dati dal 1920 ad oggi ed ho inserito un ritardo temporale di 3 anni tra indice AMO ed Anomalia.

    Se a livello ciclico è piuttosto evidente come l'intera serie storica sia abbastanza correlata (ciclicamente appunto):


    Serie Storica.png

    nel periodo 1971-2011 diventa significativa anche la correlazione anno su anno (sempre con lag temporale di 3 anni) che ritorna un R^2 di 0,63 che supera il test dell'ipotesi nulla (no correlazione = R^2 diverso da zero) con pvalue prossimo a zero, cioè correlazione significativa:


    Regressione Lineare.png

    Il problema è che l'indice amo a cui dovresti guardare è questo:

    KNMI Climate Explorer

    Quello della cpc è inflazionato dal gw e dall'enso per i motivi spiegati nel link così come lo sono le t europee percui la correlazione è inevitabile.
    Anche con questo indice rimane comunque una correlazione(ma i massimi dell'amo sono negli anni '30) ma potrebbe di nuovo essere spuria, secondo questo recente articolo ad esempio le fluttuazioni delle temperature nel nord atlantico non giustificabili dal gw sono dovute agli aerosol sia vulcanici che antropici ed entrambi questi fattori influenzano anche le temperature europee oltre che quelle del nord atlantico....
    http://www.nature.com/nature/journal...ture10946.html

  9. #9
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: L'aumento dei geopotenziali nelle estati mediterranee:link interessante

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Personalmente non mi intendo di teleconnessioni però non posso non mostrare questa correlazione (senza pretesa che via sia una relazione di causa effetto diretta) tra indice AMO ed anomalia termica estiva. Ho preso a riferimento la stazioni meteo di Oropa in quanto possiede dati dal 1920 ad oggi ed ho inserito un ritardo temporale di 3 anni tra indice AMO ed Anomalia.

    Se a livello ciclico è piuttosto evidente come l'intera serie storica sia abbastanza correlata (ciclicamente appunto):


    Serie Storica.png

    nel periodo 1971-2011 diventa significativa anche la correlazione anno su anno (sempre con lag temporale di 3 anni) che ritorna un R^2 di 0,63 che supera il test dell'ipotesi nulla (no correlazione = R^2 diverso da zero) con pvalue prossimo a zero, cioè correlazione significativa:


    Regressione Lineare.png


    Ho dimenticato un pezzo ...

    calcolando la correlazione dopo aver detrendizzato i dati, cioè depurando dalla correlazione precedente l'effetto trend in quanto si vuole ora verificare se oltre alla fase ciclica vi è anche correlazione tra i movimenti di più breve durata:


    Detrend.png

    ritorna un R^2 di 0,23 con pvalue di 0,1398, tutto sommato ottimo anche se in tal caso dobbiamo accettare l'ipotesi nulla, cioè correlazione non significativa.

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  10. #10
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: L'aumento dei geopotenziali nelle estati mediterranee:link interessante

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Il problema è che l'indice amo a cui dovresti guardare è questo:
    Immagine

    KNMI Climate Explorer

    Quello della cpc è inflazionato dal gw e dall'enso per i motivi spiegati nel link così come lo sono le t europee percui la correlazione è inevitabile.
    Anche con questo indice rimane comunque una correlazione(ma i massimi dell'amo sono negli anni '30) ma potrebbe di nuovo essere spuria, secondo questo recente articolo ad esempio le fluttuazioni delle temperature nel nord atlantico non giustificabili dal gw sono dovute agli aerosol sia vulcanici che antropici ed entrambi questi fattori influenzano anche le temperature europee oltre che quelle del nord atlantico....
    http://www.nature.com/nature/journal...ture10946.html

    Assolutamente d'accordo ... il mio ero un assist verso chi di teleconnessioni se ne intende per tentare di approfondire l'aspetto. Io non sono in grado di farlo ma credo che si possa in qualche modo partire dall'AMO per arrivare alle anomalie di geopotenziale e da queste a quelle termiche. Il mio salto diretto AMO verso Anomalia era mirato a questo stimolo ad indagare.

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •