Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Freddata atlantica neve a 1700m

    L'evento piu' freddo per Luglio è datato 6.7.1948. La temperatura media di quel giorno sulla verticale di Roma ad 850 Hpa fu di 4,7°....
    Peccato che non trovo i dati delle stazioni italiane di quel giorno......

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Freddata atlantica neve a 1700m

    ecco unj buon candidato alla neve il 1970


    anche l'ottantasette
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Freddata atlantica neve a 1700m

    18 Luglio 2009, un pazzo olandese (molto esperto di montagne ) affronta il Gavia innevato in camper...

    ‪Passo Gavia 2009 in zomerse sneeuw‬‏ - YouTube
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Freddata atlantica neve a 1700m

    Citazione Originariamente Scritto da alex74 Visualizza Messaggio
    la rinfrescata trovo sia notevole anche per il resto d'Italia e insolita in questo periodo, anche sulle Alpi non penso sia così frequente, in quali altri anni è nevicato a questa quota?
    Nel luglio 2000, mi sembra il giorno 12, nevicò con accumulo a 1000 m nelle Alpi estere e si videro fiocchi fino a quote collinari

  5. #15
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Freddata atlantica neve a 1700m

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    L'evento piu' freddo per Luglio è datato 6.7.1948. La temperatura media di quel giorno sulla verticale di Roma ad 850 Hpa fu di 4,7°....
    Peccato che non trovo i dati delle stazioni italiane di quel giorno......
    Prova a dare un occhio negli annali dell'Apat: ACQ: Annali

    Sondrio c'e', ad esempio !

    Peraltro qui non fu nulla di straordinario quel giorno, con estremi di +8.4°/+25.0°: almeno come valore di Tmin. fu decisamente piu' interessante il 1° luglio dello stesso anno, quando qui si scese sino a +7.0° !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #16
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Freddata atlantica neve a 1700m

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Prova a dare un occhio negli annali dell'Apat: ACQ: Annali

    Sondrio c'e', ad esempio !

    Peraltro qui non fu nulla di straordinario quel giorno, con estremi di +8.4°/+25.0°: almeno come valore di Tmin. fu decisamente piu' interessante il 1° luglio dello stesso anno, quando qui si scese sino a +7.0° !

    In compenso, per quel non molto che ho visto, quel mese fu costantemente freddo (anche se, almeno qui al centro, non particolarmente piovoso) e chiuse 2°-3° sottomedia in gran parte d'Italia...qui a Roma ad esempio è il luglio più freddo dal dopoguerra, distaccando di cinque decimi il luglio del 1980.
    Credo che sulle Alpi a quote medie abbia nevicato abbondantemente quel mese...ad esempio in Valle di Casies a 1200 mt d'altezza si scendeva sotto zero quasi ogni giorno! Insomma una cosa che oggi si vede massimo ad inizio giugno od inizio settembre.
    Ultima modifica di nevearoma; 15/07/2011 alle 09:53
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #17
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Freddata atlantica neve a 1700m

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Credo che sulle Alpi a quote medie abbia nevicato abbondantemente quel mese...ad esempio in Valle di Casies a 1200 mt d'altezza si scendeva sotto zero quasi ogni giorno!
    Minchia che dato incredibile! Persino ovunque in Lapponia sarebbe un dato clamoroso per Luglio! Credo che sarebbe clamoroso persino per la stazione piu´ fredda della Norvegia, un laghetto a quasi 3000 metri...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #18
    Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,502
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Freddata atlantica neve a 1700m

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Non ho detto che sia comunque "frequente" intendendo magari ogni anno, ma ho sottolineato che non e' certo nemmeno cosi' "eccezionale" !

    Ricordo ancora, perche' vissuto personalmente, un 10 cm. circa a Livigno nel luglio 2000 (peraltro, quella volta, in alta Valtellina i fiocchi si spinsero sino a circa 1400-1500 m. di quota ! ), poi la mia memoria si ferma qui: pero', appunto, stiamo parlando di almeno 3 episodi negli anni 2000, decennio che certo non passera' alla storia x aver avuto estati fredde !

    Quindi, in passato, forse la frequenza era probabilmente maggiore !

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non ho idea della frequenza, ma io ricordo un episodio clamoroso a luglio non so se a fine anni '70 o inizio anni '80 (mi sentirei di restringere all'intervallo '79-'81) con QN probabilmente a 1300 m nella mia zona delle alpi orientali.
    Se qualcuno ha voglia di cercar carte di quegli anni per trovarlo ...
    i miei genitori mi hanno raccontato che il 6 luglio 1978 sono caduti circa 10cm sui prati a S.Nicolò Valfurva (1320m)

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  9. #19
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Freddata atlantica neve a 1700m

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Minchia che dato incredibile! Persino ovunque in Lapponia sarebbe un dato clamoroso per Luglio! Credo che sarebbe clamoroso persino per la stazione piu´ fredda della Norvegia, un laghetto a quasi 3000 metri...
    In realtà mi ricordavo male, il paese a cui mi riferisco è a 1400 mt e non 1200, e le temperature sotto zero si registrarono solo le prime due decadi...ma è comunque molto notevole la minima assoluta di -5° e la media mensile delle minime di 1,7°! Perfino ad Asiago si scese a 0°C all'inizio del mese.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #20
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Freddata atlantica neve a 1700m

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In realtà mi ricordavo male, il paese a cui mi riferisco è a 1400 mt e non 1200, e le temperature sotto zero si registrarono solo le prime due decadi...ma è comunque molto notevole la minima assoluta di -5° e la media mensile delle minime di 1,7°! Perfino ad Asiago si scese a 0°C all'inizio del mese.
    ah ok. Ma e´molto notevole lo stesso, si´. Di certo i ghiacciai avranno ringraziato profusamente
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •