Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Io credo che sulla sensazione di afa che molti "non indigeni" provano all'ingresso nel famigerato catino padano influisca molto la percezione visiva del colore del cielo: bianchiccio, quasi mai azzurro, personalmente ritengo che in un osservatore aumenti la sensazione di umidità rispetto a quella reale.

    Parlo per esperienza diretta, perché in prima persona vengo ingannato dal colore del cielo. Anche qui in Toscana, con un cielo terso ho delle sensazioni migliori che con un cielo più "sporco", anche se l'igrometro mi dice che sto sbagliando. Potenza della mente umana...
    Luca Bargagna

  2. #12
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    non sono proprio d'accordo che la PP è afosa in toto , anzi , se non limitamente a quelle zone che subiscono l'effetto del mare adriatico , come gran parte delle coste che si affaccia su questo mare , infatti non trovo valori di Ur così alti , se non lungo la fascia costiera del veneto della romagna e di tutta quella zona centrale della bassa PP lungo il corso del po , che alla fine hanno il mix più micidiale perchè alla distanza del mare ed un minor effetto mitigatore delle brezze con minor ventilazione , associano l'effetto continentale delle T alla risalita di aria umida da mare , nel resto delle altre zone della pp il caldo non è così afoso ,infatti lungo la direttrice emiliana non è così afoso ma in ugual misura diviso tra T alte ed ur , nella zone più interne del veneto uguale , in lombardia al di fuori della bassa pure , in piemonte anche meno , se per afoso vogliamo parlare di mix di valori tra T e ur che escano dalla scala media di indice di calore che faccia riferimento ai due paramentri , per me tutte le zone descritte non sono così afose , hanno T alte di tipo continentali , ma non sono così afose , naturalmente in riferimento alle vere fasi calde e nelle ore diurne , di notte non credo che esista una zona che si possa dire non afosa nelle fasi calde , ur sale naturalmente in ogni dove , salvo eccezzioni .
    Attenzione che la ur non è strettamente legata alla sensazione di afa, proprio perchè è relativa. Ad esempio, io vivo in PP da un paio di anni, e ti posso dire che in Romagna c'è molta meno afa ad esempio del Ferrarese o del Polesine, secondo me non è poi strettamente così collegato.

  3. #13
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Come ha detto qualcuno credo che influisca anche il fattore della scarsità di vento

  4. #14
    SnowUsa
    Ospite

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Per Tano.
    Non mi trovo affatto d'accordo con quello che hai scritto. Io il caldo più insopportabile l'ho vissuto lontano dal mare proprio perché lungo le coste c'è un fattore determinante che il vento. In città come Milano o Piacenza ho sofferto le pene dell'inferno. Poi non è vero che sono afose solo zone come quelle lungo il Po, basta andare a vedere i livelli di umidità che nei giorni scorsi hanno registrato molte stazioni lombarde, venete occidentali ed emiliane.

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Premettendo che la sensazione di afa è una cosa fortemente soggettiva (l'indice HUMIDEX che viene spesso citato è stato calcolato per una persona di determinata età, altezza, peso e persino ceppo etnico) credo che il fattore principale sia la scarsa ventilazione, almeno nella mia zona (che peraltro è una delle più sfortunate).
    I picchi di DP che si raggiungono in estati anche solo vagamente normali come questa (22°-23°) sono all'ordine del giorno lungo le coste, sia di giorno che di notte, eppure nonostante questo la sensazione di afa è molto più presente.
    Per quanto riguarda lo stato del cielo..martedì c'erano 34° col 50% e cielo velato, addirittura quasi coperto nel tardo pomeriggio..beh si stava veramente da cani, se con una giornata a 39° secchi mettendosi all'ombra si ha una sensazione di immediato refrigerio, con il cielo velato o anche solo "sporco" ciò non accade, anche perchè le goccioline di vapor acqueo diffondono la radiazione infrarossa in tutte le direzioni e quindi anche mettendosi all'ombra il calore viene assorbito comunque dalla pelle..

  6. #16
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Premettendo che la sensazione di afa è una cosa fortemente soggettiva (l'indice HUMIDEX che viene spesso citato è stato calcolato per una persona di determinata età, altezza, peso e persino ceppo etnico) credo che il fattore principale sia la scarsa ventilazione, almeno nella mia zona (che peraltro è una delle più sfortunate).
    I picchi di DP che si raggiungono in estati anche solo vagamente normali come questa (22°-23°) sono all'ordine del giorno lungo le coste, sia di giorno che di notte, eppure nonostante questo la sensazione di afa è molto più presente.
    Per quanto riguarda lo stato del cielo..martedì c'erano 34° col 50% e cielo velato, addirittura quasi coperto nel tardo pomeriggio..beh si stava veramente da cani, se con una giornata a 39° secchi mettendosi all'ombra si ha una sensazione di immediato refrigerio, con il cielo velato o anche solo "sporco" ciò non accade, anche perchè le goccioline di vapor acqueo diffondono la radiazione infrarossa in tutte le direzioni e quindi anche mettendosi all'ombra il calore viene assorbito comunque dalla pelle..
    Si, le condizioni di cielo velato o leggermente coperto quando fa caldo umido sono veramente intollerabili... se poi c'è calma di vento, è la fine!

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Sarà, ma io l'afa più insopportabile l'ho avvertita sempre nelle città di mare, appena lontani dalla costa dove non tira più la brezza.
    E poi bisogna fare anche dei distinguo, tolte le fasce attorno al Pò, tutto il resto non mi sembra così afoso, basta abituarsi al cielo bianchiccio (non così evidente sulle alte pianure) e alla scarsa ventilazione. Qui da me quando esagera arriva a 22° di DP, che non durano molto visto che arriva qualche bel temporale spaccatutto a rinfrescare il tutto.
    Pietro

  8. #18
    SnowUsa
    Ospite

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    La causa è da ricercare nella morfologia del territorio.....la PP è chiusa su tre lati da montagne (N,W,S)......ma, a differenza di certi deserti anch'essi racchiusi tra i monti ma molto secchi, gli appennini sono relativamente bassi e, in presenza di correnti da S, viene avvettata molta umidità a quote medio-basse, che si accumula e ivi ristagna.....conta che c'è anche l'Adriatico ad E che contribuisce a portare un notevole carico di umidità, che poi rimane intrappolata nella valle del Po
    E' lo stesso motivo per cui in inverno il cuscino d'aria fredda è più resistente che altrove......ti è mai capitato di veder piovere a Lione, Berlino ecc. e nevicare a Milano? La causa è che le correnti miti hanno difficoltà a scalzare l'aria fredda che si accumula nei primi 1000-1500 m dell'atmosfera (fenomeno della protezione orografica), mentre nei versanti esteri dei rilievi ciò non avviene e le correnti miti hanno vita facile
    ottima spiegazione


    Lothar
    E poi bisogna fare anche dei distinguo, tolte le fasce attorno al Pò, tutto il resto non mi sembra così afoso, basta abituarsi al cielo bianchiccio (non così evidente sulle alte pianure) e alla scarsa ventilazione. Qui da me quando esagera arriva a 22° di DP, che non durano molto visto che arriva qualche bel temporale spaccatutto a rinfrescare il tutto.
    io invece sempre lontano dalla costa. Sulla temperatura di rugiada non mi pronuncio ma se vai su un famoso sito lombardo (non faccio il nome per rispetto di questo forum) dove ci sono i dati in diretta scopri che non sono infrequenti giornate con valori oltre i 22°. Ho visto anche dew point di 26°

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Premettendo che la sensazione di afa è una cosa fortemente soggettiva (l'indice HUMIDEX che viene spesso citato è stato calcolato per una persona di determinata età, altezza, peso e persino ceppo etnico) credo che il fattore principale sia la scarsa ventilazione, almeno nella mia zona (che peraltro è una delle più sfortunate).
    I picchi di DP che si raggiungono in estati anche solo vagamente normali come questa (22°-23°) sono all'ordine del giorno lungo le coste, sia di giorno che di notte, eppure nonostante questo la sensazione di afa è molto più presente.
    Per quanto riguarda lo stato del cielo..martedì c'erano 34° col 50% e cielo velato, addirittura quasi coperto nel tardo pomeriggio..beh si stava veramente da cani, se con una giornata a 39° secchi mettendosi all'ombra si ha una sensazione di immediato refrigerio, con il cielo velato o anche solo "sporco" ciò non accade, anche perchè le goccioline di vapor acqueo diffondono la radiazione infrarossa in tutte le direzioni e quindi anche mettendosi all'ombra il calore viene assorbito comunque dalla pelle..
    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Si, le condizioni di cielo velato o leggermente coperto quando fa caldo umido sono veramente intollerabili... se poi c'è calma di vento, è la fine!

    C.
    Quoto entrambi....La famosa "afa padana" è uno degli aspetti più celebri ed odiati delle estati italiane...
    L'estate padana è solitamente calda ed afosaI;l "discorso ur elevata" nel catino padano(già umido di suo per morfologia fisica del territorio) , è poi più enfatizzato negli ultimissimi decenni dalla elevata urbanizzazione! Qui di seguito l'atlante eolico, che la dice tutta sulla scarsità di ventilazione della suddetta zona, ventilazione corresponsabile dell'alto tasso di ur medio!








    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  10. #20
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da SnowUsa Visualizza Messaggio
    ottima spiegazione


    Lothar


    io invece sempre lontano dalla costa. Sulla temperatura di rugiada non mi pronuncio ma se vai su un famoso sito lombardo (non faccio il nome per rispetto di questo forum) dove ci sono i dati in diretta scopri che non sono infrequenti giornate con valori oltre i 22°. Ho visto anche dew point di 26°
    Lo scorso anno in questi giorni una stazione vicino a casa mia fece registrare un dew point 27.2°C, c'era qualcosa come 33.5° col 70% in tarda mattinata solo che il luglio 2010 non fa testo, è stato uno dei peggiori abomini meteo che abbia vissuto
    Sulle coste credo che tutto sommato si possa anche stare bene, ma (premetto che non ci sono mai stato) una città come Palermo non so quanto sia confortevole d'estate..intendo proprio la città e non la spiaggia..non so quanta ventilazione sia avvertibile nel mezzo dell'area urbana, e i DP che normalmente si registrano sulle coste siciliane non sono esattamente bassi..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •