Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Io credo che sulla sensazione di afa che molti "non indigeni" provano all'ingresso nel famigerato catino padano influisca molto la percezione visiva del colore del cielo: bianchiccio, quasi mai azzurro, personalmente ritengo che in un osservatore aumenti la sensazione di umidità rispetto a quella reale.

    Parlo per esperienza diretta, perché in prima persona vengo ingannato dal colore del cielo. Anche qui in Toscana, con un cielo terso ho delle sensazioni migliori che con un cielo più "sporco", anche se l'igrometro mi dice che sto sbagliando. Potenza della mente umana...
    D'accordissimo con te, Luca. Basta pensare alle sensazioni afose che ha "regalato" lo scorso mercoledì, eppure la ur era molto bassa.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  2. #22
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da SnowUsa Visualizza Messaggio
    ottima spiegazione


    Lothar


    io invece sempre lontano dalla costa. Sulla temperatura di rugiada non mi pronuncio ma se vai su un famoso sito lombardo (non faccio il nome per rispetto di questo forum) dove ci sono i dati in diretta scopri che non sono infrequenti giornate con valori oltre i 22°. Ho visto anche dew point di 26°
    Attenzione a non fare l'errore di considerare tutto il clima della PP come quello di alcune zone limitrofe al Po; non è così! I 26°C di dewpoint sono rari e comunque limitati a determinate aree della bassa pianura.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  3. #23
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    L'estate padana è solitamente calda ed afosaI;l "discorso ur elevata" nel catino padano(già umido di suo per morfologia fisica del territorio) , è poi più enfatizzato negli ultimissimi decenni dalla elevata urbanizzazione!
    Non ho dati che indichino in che misura l'urbanizzazione influenzi l'u.r. estiva ma sono abbastanza sicuro che sia proprio il contrario.

    Nel decennio appena concluso ad esempio ci sono state ondate di calore con temperature folli causate in parte proprio da valori di u.r. atipici per la zona (bassi). Certo, non è facile dire se sia stato frutto solo di configurazioni bariche particolarmente vantaggiose per il caldo secco o se anche l'urbanizzazione ci abbia messo del suo.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    non sono proprio d'accordo che la PP è afosa in toto , anzi , se non limitamente a quelle zone che subiscono l'effetto del mare adriatico , come gran parte delle coste che si affaccia su questo mare , infatti non trovo valori di Ur così alti , se non lungo la fascia costiera del veneto della romagna e di tutta quella zona centrale della bassa PP lungo il corso del po , che alla fine hanno il mix più micidiale perchè alla distanza del mare ed un minor effetto mitigatore delle brezze con minor ventilazione , associano l'effetto continentale delle T alla risalita di aria umida da mare , nel resto delle altre zone della pp il caldo non è così afoso ,infatti lungo la direttrice emiliana non è così afoso ma in ugual misura diviso tra T alte ed ur , nella zone più interne del veneto uguale , in lombardia al di fuori della bassa pure , in piemonte anche meno , se per afoso vogliamo parlare di mix di valori tra T e ur che escano dalla scala media di indice di calore che faccia riferimento ai due paramentri , per me tutte le zone descritte non sono così afose , hanno T alte di tipo continentali , ma non sono così afose , naturalmente in riferimento alle vere fasi calde e nelle ore diurne , di notte non credo che esista una zona che si possa dire non afosa nelle fasi calde , ur sale naturalmente in ogni dove , salvo eccezzioni .
    Non sono d'accordo! L'ur che c'è in PP con T così elevate difficilmente le troviamo in altre zone dell'Italia!
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  5. #25
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    Non ho dati che indichino in che misura l'urbanizzazione influenzi l'u.r. estiva ma sono abbastanza sicuro che sia proprio il contrario
    Generalmente è così. Il terreno è pavimentato e impermeabilizzato e ci sono canali sotterranei di scolo che portano via le acque piovane. Tegole, asfalto, cemento ecc non assorbono molto bene la pioggia e la fanno sgrondare via. Le acque sono tutte canalizzate o sotterranee, niente zone umide naturali, niente stagni, ruscelli, poca superficie di terra ecc. La città è una specie di deserto artificiale. Con tanto di omino col glyfosate che passa a eliminare eventuali ciuffetti d'erba che dovessero spuntare spontaneamente.

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo! L'ur che c'è in PP con T così elevate difficilmente le troviamo in altre zone dell'Italia!
    credo che si faccia confusione tra le T rilevate nelle città meno umide , e la vera pp afosa di fuori città quella delle zone che ho citato più rurali , che queste zone più umide siano la bassa pp lungo il po e la zone più vicine al mare adriatico lo si può notare quasi in qualsiasi stagione dal sat , basta vedere dove si forma la foschia o la nebbia in condizioni generali simili , le prime zone sono dal nord romagna al basso veneto e sul mare sull'alto adriatico , poi da qui si diffonde e si amplifica su tutta la pp , in generale tutta la PP è afosa , ma c'è da fare dei distinguo dove più e dove meno , il tutto si spiega anche dalle brezze medie che si hanno in pp , da est sulla fascia centrale che derivano verso nord sul lato delle alpi e verso sud sul lato appenninico , quindi aria più pesante e umida che dal mare adriatico si infila verso ovest e risale verso le zone più secche e un poco più calde verso le zone premuntuose della pp sia a nord che a sud , questo ci dice quali sono le zone più umide e afose , quelle che ho gia citato !

    che poi non esistano altre zone afose come la PP , e da vedere , in generale si come tempi di durata ma i record di indice di calore si hanno fuori da questa zona , per esempio la zona adriatica di costa , in questi ultimi giorni di caldo ha rilevato indici tra i 45 e 51°c percepiti tra le romagna marche e fino al molise , in pp questi estremi sono duri da vedere , anche se generalizzati meno estremi sono più diffusi !
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  7. #27
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Si, ma questi indici registrati tra Romagna, marche e Molise sono rarissimi, cosa ben diversa invece per la Pp capace di avere ur alle stelle per diversi giorni!!!!
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    rarissimi su quei valori estremi , ma in una situazione standard di hp , la fascia costiera ha un afa da paura , vatti a vedere alcuni report di qualche stazione lungo l'adriatico del centro nord negli anni ...
    avere anche 70/80% di ur e T sui ed oltre i 30°c con Hp che presente da più giorni è quasi la normalità , io questi valori di ur in pp non li ho mai visti , anche se hanno t più elevate di max .
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  9. #29
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    rarissimi su quei valori estremi , ma in una situazione standard di hp , la fascia costiera ha un afa da paura , vatti a vedere alcuni report di qualche stazione lungo l'adriatico del centro nord negli anni ...
    avere anche 70/80% di ur e T sui ed oltre i 30°c con Hp che presente da più giorni è quasi la normalità , io questi valori di ur in pp non li ho mai visti , anche se hanno t più elevate di max .
    In Lombardia alcuni giorni fà si sono toccati DP di +26
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  10. #30
    SnowUsa
    Ospite

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    tano è ovvio che in Pianura P. ci sono zone piu' umide e altre di meno e che non si può parlare indistintamente di tutta la pianura ma come un'unica realtà ma ripeto che il caldo piu' insopportabile l'ho vissuto nelle zone lontane dal mare come a Milano, Ferrara o Piacenza. Sarà perché hanno meno vento delle zone costiere ma il caldo più fastidioso l'ho vissuto in questi posti. Del resto come ha scritto Augustano doc anche queste zone sono capaci di fare dew point oltre i 25°
    Ultima modifica di SnowUsa; 17/07/2011 alle 12:26

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •