Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 104
  1. #71
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2011 - Prevalenza di campi anticiclonici in Europa e clima secco alpino.

    direi che le proiezioni a lungo termine fatte qualche mese fa potrebbero aver commesso grossi errori

  2. #72
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2011 - Prevalenza di campi anticiclonici in Europa e clima secco alpino.

    ma quando si parla di rottura estiva , credo si debba anche far riferimento al dove ; al nord , al centro o al sud ,che non avviene nello stesso periodo ... quindi , quella azzardata da foiano , è un vera rottura che coinvolgerebbe quasi tutto il paese tanto da essere definita "rottura" nel vero senso della fine del periodo caldo del top estivo , perchè al sud e a volta anche al centro , spesso bisogna aspettare ben più di fine agosto per averla , altro paio di maniche per il nord ...
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  3. #73
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2011 - Prevalenza di campi anticiclonici in Europa e clima secco alpino.

    Clima secco alpino sempre più improbabile in questo agosto: vanno scemando le possibilità di una seconda metà di agosto diffusamente stabile e calda: il nord in primis avrà le sue buone dosi di instabilità e l'arco alpino rimarrà ben poco all'asciutto;
    un estate che parrebbe in lento ma costante declino e se così fosse archivieremo uesto trimestre estivo con un unica moderata onda termica (quella dal 9 al 15/16 Luglio).

  4. #74
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2011 - Prevalenza di campi anticiclonici in Europa e clima secco alpino.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Clima secco alpino sempre più improbabile in questo agosto: vanno scemando le possibilità di una seconda metà di agosto diffusamente stabile e calda: il nord in primis avrà le sue buone dosi di instabilità e l'arco alpino rimarrà ben poco all'asciutto;
    un estate che parrebbe in lento ma costante declino e se così fosse archivieremo uesto trimestre estivo con un unica moderata onda termica (quella dal 9 al 15/16 Luglio).
    Sul clima secco alpino aspetterei l'evolversi del mese (per la cronaca il secco finora è stato appannaggio della basse pianure).
    Per quanto riguarda il declino estivo i segnali iniziano a farsi vedere (le isoterme più calde iniziano a faticare a spingersi fino alle regioni settentrionali) tuttavia manca un'epiosdio perturbato importante; caratteristica questa, peraltro, delle estati instabili, che spesso "sfumano" nei mesi autunnali in maniera graduale e non improvvisa come è accaduto invece per mesi di agosto prevalentemente caldi e secchi (recentemente 2003, 2001, 1998, 1993, e molti altri).

  5. #75
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2011 - Prevalenza di campi anticiclonici in Europa e clima secco alpino.

    Solo per dovere di cronaca e nella piena consapevolezza che la mia può essere l'eccezione che conferma la regola: la mia stazione di Predazzo nei primi 10 giorni del mese ha messo in tasca ben 130 mm


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  6. #76
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2011 - Prevalenza di campi anticiclonici in Europa e clima secco alpino.

    sta piovendo spesso sulle Dolomiti ?

    cosa si deve sperare per avere tempo almeno discreto dalle vostre parti per fine mese ?

    HP Orientale coi massimi sulla Germania ?



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #77
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2011 - Prevalenza di campi anticiclonici in Europa e clima secco alpino.

    Abbiamo avuto pioggia 8/11 giorni.
    In estate qui è davvero difficile che non piova


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  8. #78
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2011 - Prevalenza di campi anticiclonici in Europa e clima secco alpino.

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Abbiamo avuto pioggia 8/11 giorni.
    In estate qui è davvero difficile che non piova
    guarda sono 2 anni che vado sulle Dolomiti ma 2 anni fa, dal 1° al 10 Agosto tempo quasi sempre bello, avrà piovuto 3 giorni su 10

    l'anno scorso a fine Agosto su 6 giorni ha piovuto 2 giorni

    intendo dire che almeno la mattina e il primo pomeriggio sono belle giornate

    ho avuto fortuna ?



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #79
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2011 - Prevalenza di campi anticiclonici in Europa e clima secco alpino.

    Attenzione a fine mese e per settembre alla possibilità di formazione di anticiclone scandinavo e forti intrusioni nord atlantiche... Noto alcuni segnali...
    Saluti...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  10. #80
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2011 - Prevalenza di campi anticiclonici in Europa e clima secco alpino.

    Intanto uscita serale di reading infernale sul medio-long term: se si realizzassero sarebbe l'onda termica più intensa di tutto il trimestre estivo...

    Ps
    Io sono anni che vado in Pusteria fra fine agosto e i primi di settembre e ho sempre beccato strabene: sole , belle giornate ed anche caldo a volte in conca (tipo 32° a Brunico a fine agosto 2009..).
    Comunque per maggiore stabilità e minore attività convettiva, meglio fine agosto/primi di settembre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •