Pagina 8 di 117 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 1161
  1. #71
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No,assolutamente no. Dicembre 2007 fu comunque discreto qui. Prevedo un dicembre secco al Nord e nevoso al Centro Sud,e gennaio che sarà umido ma meno nevoso di gennaio 2008.
    Dopo aver letto ciò, ecco il mio prossimo acquisto in vista della prossima stagione invernale:

    zoom_50908700 GRATTUGIA.jpg
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  2. #72
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Estate 1977 qui a Sondrio, un sogno: chiusa a -1.8° dalla 1971-00 (tutti i mesi o meglio, tutte le decadi del trimestre estivo chiuse sempre sottomedia termica !) e con ben 458.6 mm in 39 gg. con accumulo =>1 mm. !

    L'inverno che segui' chiuse a -1.0° come anomalia e con ben 149 cm. di accumulo totale in una decina di episodi: che tempi....

    In quell'anno, qui, fu praticamente solo l'autunno a chiudere sopramedia (+0.8°) al piu' causa ottobre che chiuse a ben +2.1° dalla media !

    Autunno che peraltro qui fu decisamente secco con poco piu' di 170 mm., caduti quasi tutti nel solo mese di ottobre.

    Anche qui a Ferrara fu una gran bella Estate: chiuse con 265.8 mm distribuiti alla perfezione per quel che mi riguarda: Giugno secchino (40 mm), Luglio e Agosto piovosissimi( Agosto con ben 134 mm dev'essere stato qualcosa di sublime, un sogno )
    Niente male anche termicamente: Giugno chiuse a -0,5 dalla 61-90, Luglio chiuse a -0,3 e Agosto (spaziale appunto) chiuse a -1,8 dalla 61-90! In totale un'estate a -0,9 dalla 61-90, davvero una gran bell'estate.

    Fra l'altro pure Settembre fu un gran bel mese, chiudendo qui con 71,8 mm (su 56 di media) e a ben -2,5 dalla 61-90 (con nell'ultima decade una minima molto notevole a 5,7°C).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #73
    Michelasso
    Ospite

    Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

    Citazione Originariamente Scritto da Michelasso Visualizza Messaggio
    Io non sono particolarmente ottimista, e incrocio le dita sperando che queste carte CFS cambino prima o poi:
    Allegato 214959

    Ed ecco che qualcuno sembra avermi ascoltato e c'è un ribaltone almeno per quanto riguarda dicembre:

    euPrecMon (1).gif

  4. #74
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

    Citazione Originariamente Scritto da Michelasso Visualizza Messaggio
    Ed ecco che qualcuno sembra avermi ascoltato e c'è un ribaltone almeno per quanto riguarda dicembre:

    euPrecMon (1).gif
    Le NCEP cambiano in continuazione......non mi sono mai fidato e alla luce di ciò che poi è accaduto ho sempre fatto bene
    Aspettiamo i pareri del CS.......mi fido mille volte più di loro che di questa carta straccia

  5. #75
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

    io mi sono cimentato in una previsione per il 2020

    6713.png
    André

  6. #76
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    io mi sono cimentato in una previsione per il 2020

    6713.png

    Come hai fatto a modificarla?

  7. #77
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

    Intanto direi che è il caso di continuare a monitorare quanto si prevede per l'ENSO.
    A oggi si parlerebbe di nina moderata, alla soglia dello strong solo in un picco a gennaio (quindi tardino per condizionare tutto l'inverno).

    Per quanto riguarda le SSTA al 30/07 siam messi così.

    amsr-anom-bb.gif

    Un po' spostate a E le anomalie rispetto alle carte precedenti (chissenefrega dei colori ... Report diverso, scala diversa, ma "succo" fondamentale che cambia il giusto). In atlantico son quasi anomalie da retrogradazioni continentali abbastanza alte ...
    In pacifico schema da PDO- se ce n'è uno.

    Infine teniamo d'occhio queste.

    AMSRE_Sea_Ice_Extent.png

    Siamo costantemente sui minimi degli ultimi anni con tutto ciò che ne consegue.
    Da tenere d'occhio se il minor valore assoluto della derivata della curva continuerà e ci riporterà su valori più alti a fine stagione oppure se è solo un temporaneo momento favorevole ad un minor calo.

    P.S.
    Impressionanti IRI del bugi: nocciolo freddo a W, quindi metrate di neve in montagna e gran acqua a casa sua. Il suo quadro ideale ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #78
    Vento teso L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    01/12/09
    Località
    Lendinara (RO)
    Età
    44
    Messaggi
    1,778
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

    ciao...dove le ha postate le IRI il bugi?non le trovo..grazie

  9. #79
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/08/11
    Località
    Villa Lempa (TE)
    Età
    28
    Messaggi
    59
    Menzionato
    0 Post(s)

    neve Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

    Secondo me questo potrebbe essere un ottimo inverno;
    Solar Flux basso;
    QBO neutro-negativa;
    ENSO+;
    Per la Nina bisogna ancora vedere;
    SSTA che se rimangono così sono buone.

    Poi tutto può cambiare, chi lo sa, forse assisteremo ad un nuovo '56 o ad un inverno dominato da un HP pressante sul comparto europeo o in qualche subtropicale.Fatto sta che se la Nina rimane debole possiamo sperare che l'azzorriano rimanga sull'Atlantico, a bloccare tutti i flussi umidi, e favorendo irruzuioni del VP fino alla Spagna e alle coste Nord-Africane...ma ripeto possiamo solo sperare.Innanzitutto stiamo a vedere come va la Nina, che male che va se riprende a essere Strong a gennaio l'inverno lo potrebbe rovinare massimo a Marzo, poi da monitorare la QBO- a 30 hPa che pare si sia negativizzata un po'troppo, non vorrei che quest'inverno fosse caratterizzato da Stratcooling...C'è anche da dire che AO e NAO paiono essere , dalla tendenza multidecadale, positive, ma di contro sembra che ci sia una propensione del VP ad avvicinarsi alle nostre latitudini...Inoltre se si va a guardare l'inverno del '29 era con AO e NAO +.Pare che non siano molto importanti i singoli indici, ma tutto il meccanismo che li lega tra essi. I presunti indici sembrano favorire quest'inverno ma sarebbe consigliabile riparlarne verso la fine di Settembre-Inizio ottobre.
    Saluti da un freddofilo

    P.S. Le IRI di adesso sono molto incoraggianti

  10. #80
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

    cavolo, io a 15 anni astento sapevo come si formava la neve e appena cominciavo a scrivere su Internet, oggi si fanno previsioni stagionali a quest'età



    benvenuto Snowgreat


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •