Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Previsioni stagionali

  1. #11
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    questo invece èsono le previsioni stagionali 2010-1011 tratto sempre dallo stesso sito

    Che tempo farà per il weekend dei morti, per l’immacolata, capodanno 2011 e per Pasqua?
    Voglia di conoscere in anticipo quali temperature ci aspettano questo inverno? E bene, se questi giorni specie al sud ci si sta deliziando ancora degli ultimi raggi di sole, dal 20 ottobre dovrebbe arrivare una gelida e intensa perturbazione artica. Ma gia’ dal giorno 8 ottobre arriverranno venti gelidi con minime sotto i 5°C, minime in qualche regione anche sotto lo zero. Da novembre venti forti occidentali causeranno giornate piovose con temperature intorno i 10°C, con probabili nevicate al Sud. Dal giorno 8 dicembre ”data di ricordare” un’aria gelida porterà maltempo con nevicate fino in pianura. Al Sud dall’11 dicembre nevicate sotto 300m con venti forti. Natale tempo nevoso sia al Nord che al Sud. Un breve confronto dell’inverno 2009 con quello che sarà l’inverno 2010: dicembre 2010 entrera’ nella storia per il freddo al Sud mentre quello dell’anno scorso e’ stato ricordiamo che è stato un dicembre con temperature al di sopra della norma. Gennaio 2011sarà stabile nella prima quindicina, in seguito potrebbero arrivare correnti artiche con temperature massime sotto lo zero accompagnate da forti nevicate. Anche febbraio stabile con temperature sulla norma con venti di maestrale e cieli sereni.
    Dal 28 febbraio è previsto, invece, un vortice di bassa pressione con temperature sotto i -5°C, al Sud ed al Nord sotto i -10°C. Questo gelo potrebbe portare freddo intenso fino meta’ mese di marzo. Solo dal 31 marzo assisteremo al rialzo delle temperature, che si stabiliranno per qualche settimana intorno 14°-17°C. A Pasqua bel tempo con temperature intorno 20°C. Dai primi giorni di maggio nuove piogge con venti forti e temperature sotto i 20°C! Ma ecco che da meta’ mese di maggio arriverra’ l’anticiclone Nord-africano con temperature oltre 30°C per rivivere il dolce clima dei primi giorni d’estate!

    Tratto da http://diariodiviaggio.voloscontato....#ixzz1UWz2MF5K


    Tratto da Previsioni meteo autunno inverno 2010 2011

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da meteopazzo Visualizza Messaggio
    ecco che NCEP come ogni anno comincia al blu.....
    Immagine

    Ma senza prp
    Immagine
    RIspetto all'altro giorno sono cambiate ancora........prima erano precipitofile, ora sono spaventosamente seccofile
    Fortuna che sono meno affidabili dei calli di mio nonno che "sentono il tempo"

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    questo invece èsono le previsioni stagionali 2010-1011 tratto sempre dallo stesso sito

    Che tempo farà per il weekend dei morti, per l’immacolata, capodanno 2011 e per Pasqua?
    Voglia di conoscere in anticipo quali temperature ci aspettano questo inverno? E bene, se questi giorni specie al sud ci si sta deliziando ancora degli ultimi raggi di sole, dal 20 ottobre dovrebbe arrivare una gelida e intensa perturbazione artica. Ma gia’ dal giorno 8 ottobre arriverranno venti gelidi con minime sotto i 5°C, minime in qualche regione anche sotto lo zero. Da novembre venti forti occidentali causeranno giornate piovose con temperature intorno i 10°C, con probabili nevicate al Sud. Dal giorno 8 dicembre ”data di ricordare” un’aria gelida porterà maltempo con nevicate fino in pianura. Al Sud dall’11 dicembre nevicate sotto 300m con venti forti. Natale tempo nevoso sia al Nord che al Sud. Un breve confronto dell’inverno 2009 con quello che sarà l’inverno 2010: dicembre 2010 entrera’ nella storia per il freddo al Sud mentre quello dell’anno scorso e’ stato ricordiamo che è stato un dicembre con temperature al di sopra della norma. Gennaio 2011sarà stabile nella prima quindicina, in seguito potrebbero arrivare correnti artiche con temperature massime sotto lo zero accompagnate da forti nevicate. Anche febbraio stabile con temperature sulla norma con venti di maestrale e cieli sereni.
    Dal 28 febbraio è previsto, invece, un vortice di bassa pressione con temperature sotto i -5°C, al Sud ed al Nord sotto i -10°C. Questo gelo potrebbe portare freddo intenso fino meta’ mese di marzo. Solo dal 31 marzo assisteremo al rialzo delle temperature, che si stabiliranno per qualche settimana intorno 14°-17°C. A Pasqua bel tempo con temperature intorno 20°C. Dai primi giorni di maggio nuove piogge con venti forti e temperature sotto i 20°C! Ma ecco che da meta’ mese di maggio arriverra’ l’anticiclone Nord-africano con temperature oltre 30°C per rivivere il dolce clima dei primi giorni d’estate!

    Tratto da Previsioni meteo autunno inverno 2010 2011


    Tratto da Previsioni meteo autunno inverno 2010 2011



    La chicca è "venti occidentali con 10 gradi al nord e forti nevicate AL SUD"......da quando in qua con l'atlantico piove con 10 gradi al N e nevica al sud?

    Mancava solo che specificasse l'ora di inizio delle precipitazioni e il n di gocce di pioggia per metro quadrato

  4. #14
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio


    La chicca è "venti occidentali con 10 gradi al nord e forti nevicate AL SUD"......da quando in qua con l'atlantico piove con 10 gradi al N e nevica al sud?

    Mancava solo che specificasse l'ora di inizio delle precipitazioni e il n di gocce di pioggia per metro quadrato
    hai ragione ...anch'io mi sono fatto una sana risata quando ho letto la frase delle probabili nevicate con venti occidentali...però sulle date ,per quanto possano essere discutibili..alcune mi hanno quasi meravigliato...
    come"Al Sud dall’11 dicembre nevicate sotto 300m con venti forti."
    ebbene in quella data qui ho assistito al primo temporale nevoso della stagione...infatti la neve fece la sua comparsa in diverse località pugliesi a quote molto basse..

    Rtavn00220101211.png
    o anche "il 2010 entrera’ nella storia per il freddo al Sud "....

    su questa afermazione non si può obiettare nella maniera più assoluta,dato che ,nel dicembre 2010 si sono rilevati parecchi record di freddo in moltissime località del centro sud ...e ha nevicato (oltre che in adriatico) anche in posti in cui la neve non cadeva da decenni...

  5. #15
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    questo invece èsono le previsioni stagionali 2010-1011 tratto sempre dallo stesso sito

    Che tempo farà per il weekend dei morti, per l’immacolata, capodanno 2011 e per Pasqua?
    Voglia di conoscere in anticipo quali temperature ci aspettano questo inverno? E bene, se questi giorni specie al sud ci si sta deliziando ancora degli ultimi raggi di sole, dal 20 ottobre dovrebbe arrivare una gelida e intensa perturbazione artica. Ma gia’ dal giorno 8 ottobre arriverranno venti gelidi con minime sotto i 5°C, minime in qualche regione anche sotto lo zero. Da novembre venti forti occidentali causeranno giornate piovose con temperature intorno i 10°C, con probabili nevicate al Sud. Dal giorno 8 dicembre ”data di ricordare” un’aria gelida porterà maltempo con nevicate fino in pianura. Al Sud dall’11 dicembre nevicate sotto 300m con venti forti. Natale tempo nevoso sia al Nord che al Sud. Un breve confronto dell’inverno 2009 con quello che sarà l’inverno 2010: dicembre 2010 entrera’ nella storia per il freddo al Sud mentre quello dell’anno scorso e’ stato ricordiamo che è stato un dicembre con temperature al di sopra della norma. Gennaio 2011sarà stabile nella prima quindicina, in seguito potrebbero arrivare correnti artiche con temperature massime sotto lo zero accompagnate da forti nevicate. Anche febbraio stabile con temperature sulla norma con venti di maestrale e cieli sereni.
    Dal 28 febbraio è previsto, invece, un vortice di bassa pressione con temperature sotto i -5°C, al Sud ed al Nord sotto i -10°C. Questo gelo potrebbe portare freddo intenso fino meta’ mese di marzo. Solo dal 31 marzo assisteremo al rialzo delle temperature, che si stabiliranno per qualche settimana intorno 14°-17°C. A Pasqua bel tempo con temperature intorno 20°C. Dai primi giorni di maggio nuove piogge con venti forti e temperature sotto i 20°C! Ma ecco che da meta’ mese di maggio arriverra’ l’anticiclone Nord-africano con temperature oltre 30°C per rivivere il dolce clima dei primi giorni d’estate!

    Tratto da Previsioni meteo autunno inverno 2010 2011


    Tratto da Previsioni meteo autunno inverno 2010 2011
    Nnnamo bene.

    Prepariamoci ai soliti annuali tre metri di neve previsti a Roma e Napoli che puntualmente non arriveranno. Io opto per un inverno quasi interamente anticiclonico con occasionali picchi di freddo e locali nevicate fino in pianura, adraitico in pole come al soltito, spero ancora nel mese di dicembre per Roma.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    hai ragione ...anch'io mi sono fatto una sana risata quando ho letto la frase delle probabili nevicate con venti occidentali...però sulle date ,per quanto possano essere discutibili..alcune mi hanno quasi meravigliato...
    come"Al Sud dall’11 dicembre nevicate sotto 300m con venti forti."
    ebbene in quella data qui ho assistito al primo temporale nevoso della stagione...infatti la neve fece la sua comparsa in diverse località pugliesi a quote molto basse..

    Rtavn00220101211.png
    o anche "il 2010 entrera’ nella storia per il freddo al Sud "....

    su questa afermazione non si può obiettare nella maniera più assoluta,dato che ,nel dicembre 2010 si sono rilevati parecchi record di freddo in moltissime località del centro sud ...e ha nevicato (oltre che in adriatico) anche in posti in cui la neve non cadeva da decenni...
    Due considerazioni veloci
    Per quanto riguarda la data del 11 dicembre si tratta di pura coincidenza......per esempio ha cannato quella dell'Immacolata dove qui ha piovuto fino a quote medio-alte, mentre le cose interessanti si sono viste a fine novembre/prima settimana di dicembre, senza contare che hanno cannato a febbraio, che non è stato "maestralico" ma completamente anticiclonico, con un blocco sul Mediterraneo/ Europa occidentale
    In secondo luogo è proprio QUEL metodo di fare previsioni ad essere sbagliato......io, che mi definisco previsore, continuo a dire tutti gli anni che ci sarà un non meglio definito "evento da ricordare"......con un tempo di ritorno di 2-3 anni ora qua ora là l'Italia vive SEMPRE qualche evento "da ricordare"
    Vaticinio? Metodologie di previsione sconosciute? NO, semplicemente questione di statistica

    Io tre inverni fà (2008-09) già dall'estate mi "sentivo" che avrebbe nevicato il 10 dicembre.....ebbene, il 10 dicembre 2008 sono caduti 10 cm di neve.....dovrei essere il guru della meteorologia stagionale con questo ragionamento, no?

  7. #17
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Previsione Visualizza Messaggio
    io ho trovato solo queste qua:

    Come sara’ il tempo durante l’autunno inverno che verrà? Sono in tanti a chiedersi se quest’anno avremo un vero inverno, con freddo, neve e pioggia, o se sarà come l’anno passato, un inverno anomalo (con temperature di gran lunga sopra la media di stagione). .
    Inizierei da questo punto. Sono infatti curioso di sapere in quale zona d'Italia lo scorso inverno è stato di gran lunga sopra la media termica stagionale.
    Da me infatti ha chiuso appena a +0,4 dalla 61-90 stante un Febbraio mite (+1,8) e un Gennaio relativamente mite (+1,0) ma anche un Dicembre decisamente freddo (-1,5) con il record di giorni di ghiaccio (5) per tale mese da un bel po' di tempo. Già qui ho qualche dubbio (ma per carità può essere che nel resto d'Italia sia andato diversamente): nulla da obiettare invece,almeno per la mia zona, sul fatto che lo scorso inverno sia stato secco (97,8 mm da me su 128 di media) e, almeno qui, poco nevoso (ma in Romagna e Toscana potrebbero pensarla diversamente)

    Citazione Originariamente Scritto da Previsione Visualizza Messaggio
    - DICEMBRE: quest’anno è previsto un Natale all’insegna del freddo e del gelo, in tutte le regioni d’Italia. E’, infatti, attesa un’ondata di gelo proveniente dai Balcani, che provocherà un forte abbassamento delle temperature, le quali saranno al di sotto della media stagionale per tutto il periodo natalizio.
    - GENNAIO: sarà un mese di freddo intenso, a ricordarci che l’inverno 2012 esisterà e sarà anche molto pungente.
    Natale? Cioè, va bene ipotizzare il tempo di Dicembre ma addirittura sapere cosa farà a Natale quando siamo al 9 Agosto è roba da far invidia a Mago Merlino

    Citazione Originariamente Scritto da Previsione Visualizza Messaggio
    - FEBBRAIO: alcuni studi hanno anticipato l’arrivo di un’ abbondante nevicata, che toccherà tutte le regioni d’Italia, da Nord a Sud, sulla falsariga della storica nevicata del febbraio del ‘56, conosciuta anche come “nevicata del secolo”, perchè costituì l’evento nevoso più marcato e pesante dai tempi dell’inverno 1929 per tutta la penisola, durante la quale vennero toccate punte di -22°C (Torino).
    In conclusione gli esperti, per il 2011-2012, attendono l’arrivo di uno degli inverni più freddi degli ultimi anni. Tuttavia si attendono dagli stessi ulteriori aggiornamenti.
    Una sola nevicata per tutti? Min**ia, manco abitassimo negli USA dove non ci sono catene montuose.
    E mi raccomando, il prossimo inverno sarà sicuramente il più gelido, come gli ultimi 10

    Quello che più mi da fastidio di questa previsione è il fatto che come al solito si rimarca sempre e costantemente che il prossimo inverno costituirà l'inverno più freddo da... o l'ondata di freddo più forte da... senza però spiegare minimamente il perchè e ciò ai miei occhi fa perdere serietà all'argomento.Da a una previsione stagionale (che è una cosa seria non una barzelletta!) il contorno che si da alle previsioni dell'Oroscopo! E' un peccato perchè grazie a questi sedicenti professionisti che usano Internet per autoproclamarsi meteorologi temo che non si riuscirà mai a far capire quanto sia seria questa materia
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #18
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio


    La chicca è "venti occidentali con 10 gradi al nord e forti nevicate AL SUD"......da quando in qua con l'atlantico piove con 10 gradi al N e nevica al sud?

    Mancava solo che specificasse l'ora di inizio delle precipitazioni e il n di gocce di pioggia per metro quadrato
    Ma sono previsioni specifiche per il Sud fra l'altro?
    Perchè poi, quando scrive "il precedente mese di dicembre (2009)è stato con temperature al di sopra della norma" qui ad esempio non è vero (ha chiuso a +0,0 dalla media storica 61-90).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #19
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Inizierei da questo punto. Sono infatti curioso di sapere in quale zona d'Italia lo scorso inverno è stato di gran lunga sopra la media termica stagionale.
    Da me infatti ha chiuso appena a +0,4 dalla 61-90 stante un Febbraio mite (+1,8) e un Gennaio relativamente mite (+1,0) ma anche un Dicembre decisamente freddo (-1,5) con il record di giorni di ghiaccio (5) per tale mese da un bel po' di tempo. Già qui ho qualche dubbio (ma per carità può essere che nel resto d'Italia sia andato diversamente): nulla da obiettare invece,almeno per la mia zona, sul fatto che lo scorso inverno sia stato secco (97,8 mm da me su 128 di media) e, almeno qui, poco nevoso (ma in Romagna e Toscana potrebbero pensarla diversamente)



    Natale? Cioè, va bene ipotizzare il tempo di Dicembre ma addirittura sapere cosa farà a Natale quando siamo al 9 Agosto è roba da far invidia a Mago Merlino



    Una sola nevicata per tutti? Min**ia, manco abitassimo negli USA dove non ci sono catene montuose.
    E mi raccomando, il prossimo inverno sarà sicuramente il più gelido, come gli ultimi 10

    Quello che più mi da fastidio di questa previsione è il fatto che come al solito si rimarca sempre e costantemente che il prossimo inverno costituirà l'inverno più freddo da... o l'ondata di freddo più forte da... senza però spiegare minimamente il perchè e ciò ai miei occhi fa perdere serietà all'argomento.Da a una previsione stagionale (che è una cosa seria non una barzelletta!) il contorno che si da alle previsioni dell'Oroscopo! E' un peccato perchè grazie a questi sedicenti professionisti che usano Internet per autoproclamarsi meteorologi temo che non si riuscirà mai a far capire quanto sia seria questa materia



    però però... Se guardiamo al comportamento della flora e della fauna, qualche indicazione possiamo ricavarla. Le cortecce, le radici, le fronde, i canneti, le tane degli animali, offrono spunti notevoli in termini di previsioni. Loro sentono con mesi di anticipo l'andamento climatico. Ad es. un'abbondante fioritura del nocciolo è la garanzia di un inverno freddo e nevoso. E un raccolto abbondante fa prevedere abbondanti nevicate. La canna di fiume è un ottimo rivelatore del tempo che farà l'inverno. Se in autunno si adornano di grossi pennacchi, è segno che sono in arrivo un inverno lungo ghiaccio e neve.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Inizierei da questo punto. Sono infatti curioso di sapere in quale zona d'Italia lo scorso inverno è stato di gran lunga sopra la media termica stagionale.
    Da me infatti ha chiuso appena a +0,4 dalla 61-90 stante un Febbraio mite (+1,8) e un Gennaio relativamente mite (+1,0) ma anche un Dicembre decisamente freddo (-1,5) con il record di giorni di ghiaccio (5) per tale mese da un bel po' di tempo. Già qui ho qualche dubbio (ma per carità può essere che nel resto d'Italia sia andato diversamente): nulla da obiettare invece,almeno per la mia zona, sul fatto che lo scorso inverno sia stato secco (97,8 mm da me su 128 di media) e, almeno qui, poco nevoso (ma in Romagna e Toscana potrebbero pensarla diversamente)



    Natale? Cioè, va bene ipotizzare il tempo di Dicembre ma addirittura sapere cosa farà a Natale quando siamo al 9 Agosto è roba da far invidia a Mago Merlino



    Una sola nevicata per tutti? Min**ia, manco abitassimo negli USA dove non ci sono catene montuose.
    E mi raccomando, il prossimo inverno sarà sicuramente il più gelido, come gli ultimi 10

    Quello che più mi da fastidio di questa previsione è il fatto che come al solito si rimarca sempre e costantemente che il prossimo inverno costituirà l'inverno più freddo da... o l'ondata di freddo più forte da... senza però spiegare minimamente il perchè e ciò ai miei occhi fa perdere serietà all'argomento.Da a una previsione stagionale (che è una cosa seria non una barzelletta!) il contorno che si da alle previsioni dell'Oroscopo! E' un peccato perchè grazie a questi sedicenti professionisti che usano Internet per autoproclamarsi meteorologi temo che non si riuscirà mai a far capire quanto sia seria questa materia
    Nulla da aggiungere
    Se si limitassero ad individuare a grandi linee la disposizione delle anomalie bariche, termiche, pluviometriche con un minimo di rigore scientifico, potrei anche accettare che si tenti di fare una previsione stagionale a 6 mesi (anche se abbiamo visto quanto più ci si proietta in avanti più il margine di errore aumenta.....già farle per il mese successivo non è certo facile), ma pretendere di sapere esattamente dove colpiranno gli eventi, di che portata saranno e, dulcis in fundo, la DATA in cui accadranno, è peggio delle ciarlatanerie di Vanna Marchi
    Internet ha portato tante buone cose, ma purtroppo anche la proliferazione di sedicenti esperti della meteo (e non solo, anche in tutti gli altri campi) che non sono altro che ciarlatani bramosi di notorietà

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma sono previsioni specifiche per il Sud fra l'altro?
    Perchè poi, quando scrive "il precedente mese di dicembre (2009)è stato con temperature al di sopra della norma" qui ad esempio non è vero (ha chiuso a +0,0 dalla media storica 61-90).
    In effetti l'unico posto in Europa dove il dicembre 2009 è stato mite è al CS Italia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •