Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: Previsioni stagionali

  1. #21
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Montagna in V. (SO)
    Età
    39
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Robby96 Visualizza Messaggio
    e anche se fosse meteolive????hai qualcosa contro??
    Mi sa che era meglio MeteoLive...!

    [FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
    [/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007

  2. #22
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Montagna in V. (SO)
    Età
    39
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    questo invece èsono le previsioni stagionali 2010-1011 tratto sempre dallo stesso sito

    Che tempo farà per il weekend dei morti, per l’immacolata, capodanno 2011 e per Pasqua?
    Voglia di conoscere in anticipo quali temperature ci aspettano questo inverno? E bene, se questi giorni specie al sud ci si sta deliziando ancora degli ultimi raggi di sole, dal 20 ottobre dovrebbe arrivare una gelida e intensa perturbazione artica. Ma gia’ dal giorno 8 ottobre arriverranno venti gelidi con minime sotto i 5°C, minime in qualche regione anche sotto lo zero. Da novembre venti forti occidentali causeranno giornate piovose con temperature intorno i 10°C, con probabili nevicate al Sud. Dal giorno 8 dicembre ”data di ricordare” un’aria gelida porterà maltempo con nevicate fino in pianura. Al Sud dall’11 dicembre nevicate sotto 300m con venti forti. Natale tempo nevoso sia al Nord che al Sud. Un breve confronto dell’inverno 2009 con quello che sarà l’inverno 2010: dicembre 2010 entrera’ nella storia per il freddo al Sud mentre quello dell’anno scorso e’ stato ricordiamo che è stato un dicembre con temperature al di sopra della norma. Gennaio 2011sarà stabile nella prima quindicina, in seguito potrebbero arrivare correnti artiche con temperature massime sotto lo zero accompagnate da forti nevicate. Anche febbraio stabile con temperature sulla norma con venti di maestrale e cieli sereni.
    Dal 28 febbraio è previsto, invece, un vortice di bassa pressione con temperature sotto i -5°C, al Sud ed al Nord sotto i -10°C. Questo gelo potrebbe portare freddo intenso fino meta’ mese di marzo. Solo dal 31 marzo assisteremo al rialzo delle temperature, che si stabiliranno per qualche settimana intorno 14°-17°C. A Pasqua bel tempo con temperature intorno 20°C. Dai primi giorni di maggio nuove piogge con venti forti e temperature sotto i 20°C! Ma ecco che da meta’ mese di maggio arriverra’ l’anticiclone Nord-africano con temperature oltre 30°C per rivivere il dolce clima dei primi giorni d’estate!

    Tratto da Previsioni meteo autunno inverno 2010 2011


    Tratto da Previsioni meteo autunno inverno 2010 2011
    See, vabbè...le previsioni di Frate Indovino...!

    Io dico che nel 2014, tra l'ultima decade di gennaio e la prima di febbraio, ci sarà un'ondata di gelo di rilevanza storica al Settentrione. Il 24 gennaio giungerà dalla Scandinavia una profondo vortice che scaverà una depressione sul Mediterraneo, con minimo al suolo di 982 hPa sul Tirreno, coordinate 41°45' N/8°59'. Esso arrecherà forti venti orientali, con raffiche fino a 100 km/h in Pianura Padana. Le temperature subiranno un primo forte calo al Centro-Nord fin su Umbria e Toscana, e lungo sul versante adriatico fino alla Puglia, soprattutto nei valori massimi, che saranno inferiori a 2 gradi. La stessa depressione, che nel frattempo si sarà spostata verso SE, aggancerà un bolide gelido sul bordo meridionale dell'anticiclone termico russo-siberiano. Venti freddissimi investiranno tutta l'Italia tra il 27 e il 29 gennaio. Il 30 probabili punte di -20 gradi in pianura al Nord al mattino e giornate di ghiaccio, con massime di -7° e cieli sereni. In Svizzera e Austria minime fino a -27°. All'inizio di febbraio una nuova depressione si formerà sulle Baleari. Traslando piuttosto bassa, porterà nevicate storiche a tutte le quote dall'Emilia Romagna alla Sicilia (previsti 50 cm a Bologna, 4 cm a Palermo). Più a Nord le fioccate saranno di poco conto (3/7 cm a Milano), e il freddo molto intenso. Il 4 febbraio il tempo sarà migliorato, e, per effetto albedo, si toccheranno i -25/-30 gradi sulla Bassa Valpadana. A Milano estremi di -24°/-11°. Immancabilmente, già il 5 s'avvicinerà una depressione dell'Atlantico, che, seguendo una traiettoria più settentrionale delle precedente, causerà nevicate bibliche sulle Alpi e in Valpadana, con accumuli fino a 130/150 cm in tre giorni a Milano, Torino, Bolzano, Trento, ecc. Le temperature saliranno bruscamente, soprattutto al Sud, visto il richiamo caldo della depressione...

    Devo continuare???
    Oh, quasi ci credevo alle str****te che stavo scrivendo...!



    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

    Quello che più mi da fastidio di questa previsione è il fatto che come al solito si rimarca sempre e costantemente che il prossimo inverno costituirà l'inverno più freddo da... o l'ondata di freddo più forte da... senza però spiegare minimamente il perchè e ciò ai miei occhi fa perdere serietà all'argomento.Da a una previsione stagionale (che è una cosa seria non una barzelletta!) il contorno che si da alle previsioni dell'Oroscopo! E' un peccato perchè grazie a questi sedicenti professionisti che usano Internet per autoproclamarsi meteorologi temo che non si riuscirà mai a far capire quanto sia seria questa materia
    Spero che con un po' d'ironia sia giunta tutta la mia solidarietà al riguardo.



    [FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
    [/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da meTEOlacci Visualizza Messaggio
    See, vabbè...le previsioni di Frate Indovino...!

    Io dico che nel 2014, tra l'ultima decade di gennaio e la prima di febbraio, ci sarà un'ondata di gelo di rilevanza storica al Settentrione. Il 24 gennaio giungerà dalla Scandinavia una profondo vortice che scaverà una depressione sul Mediterraneo, con minimo al suolo di 982 hPa sul Tirreno, coordinate 41°45' N/8°59'. Esso arrecherà forti venti orientali, con raffiche fino a 100 km/h in Pianura Padana. Le temperature subiranno un primo forte calo al Centro-Nord fin su Umbria e Toscana, e lungo sul versante adriatico fino alla Puglia, soprattutto nei valori massimi, che saranno inferiori a 2 gradi. La stessa depressione, che nel frattempo si sarà spostata verso SE, aggancerà un bolide gelido sul bordo meridionale dell'anticiclone termico russo-siberiano. Venti freddissimi investiranno tutta l'Italia tra il 27 e il 29 gennaio. Il 30 probabili punte di -20 gradi in pianura al Nord al mattino e giornate di ghiaccio, con massime di -7° e cieli sereni. In Svizzera e Austria minime fino a -27°. All'inizio di febbraio una nuova depressione si formerà sulle Baleari. Traslando piuttosto bassa, porterà nevicate storiche a tutte le quote dall'Emilia Romagna alla Sicilia (previsti 50 cm a Bologna, 4 cm a Palermo). Più a Nord le fioccate saranno di poco conto (3/7 cm a Milano), e il freddo molto intenso. Il 4 febbraio il tempo sarà migliorato, e, per effetto albedo, si toccheranno i -25/-30 gradi sulla Bassa Valpadana. A Milano estremi di -24°/-11°. Immancabilmente, già il 5 s'avvicinerà una depressione dell'Atlantico, che, seguendo una traiettoria più settentrionale delle precedente, causerà nevicate bibliche sulle Alpi e in Valpadana, con accumuli fino a 130/150 cm in tre giorni a Milano, Torino, Bolzano, Trento, ecc. Le temperature saliranno bruscamente, soprattutto al Sud, visto il richiamo caldo della depressione...

    Devo continuare???
    Oh, quasi ci credevo alle str****te che stavo scrivendo...!





    Spero che con un po' d'ironia sia giunta tutta la mia solidarietà al riguardo.



    Preparati.....a Montagna in Valtellina eccezionale nevicata tra il 3 e il 7 febbraio 2013 con 389 cm di neve in 72 ore

  4. #24
    Bava di vento L'avatar di Robby96
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Genova Quezzi
    Età
    27
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da meTEOlacci Visualizza Messaggio
    See, vabbè...le previsioni di Frate Indovino...!

    Io dico che nel 2014, tra l'ultima decade di gennaio e la prima di febbraio, ci sarà un'ondata di gelo di rilevanza storica al Settentrione. Il 24 gennaio giungerà dalla Scandinavia una profondo vortice che scaverà una depressione sul Mediterraneo, con minimo al suolo di 982 hPa sul Tirreno, coordinate 41°45' N/8°59'. Esso arrecherà forti venti orientali, con raffiche fino a 100 km/h in Pianura Padana. Le temperature subiranno un primo forte calo al Centro-Nord fin su Umbria e Toscana, e lungo sul versante adriatico fino alla Puglia, soprattutto nei valori massimi, che saranno inferiori a 2 gradi. La stessa depressione, che nel frattempo si sarà spostata verso SE, aggancerà un bolide gelido sul bordo meridionale dell'anticiclone termico russo-siberiano. Venti freddissimi investiranno tutta l'Italia tra il 27 e il 29 gennaio. Il 30 probabili punte di -20 gradi in pianura al Nord al mattino e giornate di ghiaccio, con massime di -7° e cieli sereni. In Svizzera e Austria minime fino a -27°. All'inizio di febbraio una nuova depressione si formerà sulle Baleari. Traslando piuttosto bassa, porterà nevicate storiche a tutte le quote dall'Emilia Romagna alla Sicilia (previsti 50 cm a Bologna, 4 cm a Palermo). Più a Nord le fioccate saranno di poco conto (3/7 cm a Milano), e il freddo molto intenso. Il 4 febbraio il tempo sarà migliorato, e, per effetto albedo, si toccheranno i -25/-30 gradi sulla Bassa Valpadana. A Milano estremi di -24°/-11°. Immancabilmente, già il 5 s'avvicinerà una depressione dell'Atlantico, che, seguendo una traiettoria più settentrionale delle precedente, causerà nevicate bibliche sulle Alpi e in Valpadana, con accumuli fino a 130/150 cm in tre giorni a Milano, Torino, Bolzano, Trento, ecc. Le temperature saliranno bruscamente, soprattutto al Sud, visto il richiamo caldo della depressione...

    Devo continuare???
    Oh, quasi ci credevo alle str****te che stavo scrivendo...!





    Spero che con un po' d'ironia sia giunta tutta la mia solidarietà al riguardo.



    e se accadesse veramente???????????

  5. #25
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In effetti l'unico posto in Europa dove il dicembre 2009 è stato mite è al CS Italia
    Qui è chiuso a +1.4°C dalla 61-90 e con pochissima neve (6.5cm)
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  6. #26
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Qui è chiuso a +1.4°C dalla 61-90 e con pochissima neve (6.5cm)
    già
    ha fatto pure temperature che non si registravano da anni, tipo la giornata di ghiaccio e i -8°C a Rimini con nebbia
    in pieno giorno.
    peccato che il tutto è stato piu' che controbilanciato con il periodo nataliazio dove si poteva
    tranquillamente andare al mare

  7. #27
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In effetti l'unico posto in Europa dove il dicembre 2009 è stato mite è al CS Italia
    ma insomma ... tutta l'Europa orientale



    ondata di gelo spaventosa in Mittel Europa (minime simili a quelle del Burian 1996 in Germania) ma sciroccate a go go, brutto mese in parecchie aree

    qui chiuse a +1.01 mi pare
    Ultima modifica di Dream Designer; 10/08/2011 alle 13:30


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Qui è chiuso a +1.4°C dalla 61-90 e con pochissima neve (6.5cm)
    E' quello che ho detto......l'unico posto in Europa ad aver chiuso sopramedia è l'Italia centromeridionale (forse anche il NE da quello che mi dici)
    Nel resto del Nord e sulle Alpi è stato in media o leggermente sotto, in quanto la scaldata natalizia ha limitato gli effetti (conta che qui la notte del 22-23 dicembre nevicava intensamente)
    In tutta l'Europa centro-occidentale è stato un mese freddo.......mi pare il 3° più freddo dal 1962

    In che senso pochissima neve? Per Rimini 6.5 cm di neve solo a dicembre non mi sembrano pochi

  9. #29
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    nix ti stai confondendo credo ...

    il Dicembre 2009 è stato freddo sull'Europa occidentale, Nord Europa e Nord Russia ma mite al CS Italia e su tutti i Balcani ed Europa orientale con anomalie anche elevate (sui +3+4 sulla '71-'00 !)

    il Dicembre 2010 invece è stato gelido ovunque, anche al Sud è stato freddo, con anomalie da PEG sull'Europa, questo si


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #30
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Previsioni stagionali

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In che senso pochissima neve? Per Rimini 6.5 cm di neve solo a dicembre non mi sembrano pochi
    Non so quale sia la distribuzione nei mesi, ma la media su 57 anni (1955-2011) è 20.5cm ogni inverno.
    In qualunque caso il confronto era in base alle zone circostanti che di neve ne hanno vista ben di più ( anche se quest'inverno abbiamo recuperato per bene: 43cm dicembre 2010 + 0.5cm marzo 2011)
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •