Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 71
  1. #61
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: con gli inverni si ragiona ancora..ma con le estati è diventato un vero incubo!..

    A me sembra che niege ed altri non abbiano capito granché di ciò che Giuffrey ha scritto.
    Nessuno ha negato l'esistenza del GW, qui. E nessuno peraltro ha negato che le ondate di caldo negli ultimi anni si siano fatte più intense (anche se Giuffrey ha detto che sono ingigantite dalle isole di calore cittadine, e non è un'idea così pellegrina).
    Ma il punto su cui discuteva è che niege ha fatto capire, da quello che ha scritto nel suo post, che ondate di calore come questa in corso non ci fossero prima del GW, per intensità e durata, e che siano un portato quasi diretto del riscaldamento in atto negli ultimi anni.
    Questo non è vero, visto che di ondate di caldo lunghe e forti ce n'erano eccome, e ripeto alcune superate solo dal 2003, che fa storia a sè. E' dimostrato peraltro anche dal grafico postato da baccaromichele. E' inutile e fuorviante incolpare il GW per ogni singola ondata di calore che dobbiamo subire

  2. #62
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: con gli inverni si ragiona ancora..ma con le estati è diventato un vero incubo!..

    Citazione Originariamente Scritto da niege forte Visualizza Messaggio
    allora, vista l'arroganza con cui replichi a chi ha perso un'ora per risponderti con rispetto, mi sento più libero di esprimermi:

    1) hai abilmente finto che avessi citato Isac-Cnr nel mio secondo post (non diretto a te), e invece era nel post precedente, che comunque dopo questo ripeterò. e comunque, le precipitazioni in Italia sono calate di circa il 5% in due secoli: secondo stime Wmo-Ipcc, al 2100 si rischia (SI RISCHIA, ripeto) una ulteriore riduzione del 20% rispetto al 1990.

    2) nel 1980 non si parlava nemmeno di cambiamenti climatici, se non a livello di nicchia scientifica. il primo rapporto Ipcc, infatti, è del 1988. hai scritto una cosa falsa.

    3) ma tu che cosa hai letto, per avere queste certezze? hai letto il position paper di Isac-Cnr? hai letto i rapporti Wmo-Ipcc? hai letto il documento "road to Copenhagen"? sei, come me, in fervente attesa del quinto rapporto Ipcc che uscirà tra due anni?

    ma via. comunque, vediamo se stavolta citi e ti riferisci correttamente all'intervento di altri forumisti, nel caso.

    guarda, niente di personale, ma evita di prendere la gente per i fondelli, grazie. ora ripeterò il mio post di prima, onde evitare equivoci.
    apparte che tu, a me, "evita di prendere in giro la gente", non lo dici, punto uno, mi puoi dire qualsiasi cosa ma ste frasi, NO.

    hai abilmente finto un par di ... hai scritto "e, sempre secondo l'ISAC-CNR etc [...]", cosa c'entra se l'hai scritto a me o no ?!? Che differenza fa ?!? Hai nominato un qualcosa riferito ad un ente che di cui, io, personalmente, non mi fido

    oltretutto non ho tempo per stare così appresso alle date, era il 1988 si, non il 1980 ... e giacchè sei così preparato, sicuramente meglio di me, su protocolli vari e tutto il resto, come ti sei PERMESSO di affermare che forse, decenni fa, quindi in epoca GW, queste ondate di caldo non ci sarebbero state ? Io credo che un minimo di storia climatologica, MA IL MINIMO, ti debba rendere a conoscenza del fatto che fra gli anni 20 e 50 ci sono state ondate di caldo feroci in Italia (e non solo) pari a quelle più feroci che ci sono negli ultimi 20 anni, ovvio, e questo anche si sa, erano alternati da Inverni gelidissimi che oggi ci sognamo, perciò la media era più bassa

    altra cosa ... e ultima, quando uno scrive una cosa, su qualsiasi forum meteo, non può scrivere nulla che subito viene classificato in base a due criteri: chi nega il GW o chi lo afferma e si lamenta di continuo

    scrivere che ondate di caldo simili o peggiori ci sono state anche 100 anni fa è la sacrosanta verità ed è una frase che inizia e finisce qui, non significa NULLA con gli altri discorsi riguardo il GW


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #63
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: con gli inverni si ragiona ancora..ma con le estati è diventato un vero incubo!..

    1) hai abilmente finto che avessi citato Isac-Cnr nel mio secondo post (non diretto a te), e invece era nel post precedente, che comunque dopo questo ripeterò. e comunque, le precipitazioni in Italia sono calate di circa il 5% in due secoli: secondo stime Wmo-Ipcc, al 2100 si rischia (SI RISCHIA, ripeto) una ulteriore riduzione del 20% rispetto al 1990
    Beh, caspita



    Vogliamo parlare del clima che si è scaldato? Bene, è lì da vedere che il clima si è scaldato......estati più calde, ondate di calore più intense e frequenti, invernate più miti, ecc.
    Penso che solo i più efferati negazionisti climatici cerchino di convincerci del contrario

    Invece di cercare di capire i reali meccanismi che governano il clima, studiandoli senza preconcetti e soprattutto nelle sedi e nei tempi opportuni (senza intasare ogni topic che viene aperto sui forum), si fà partire la solita litania dell'AGW, della colpa dell'uomo, della colpa "nostra" che non vogliamo capire
    E' questo che contestiamo, o quantomeno sto contestando io

  4. #64
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: con gli inverni si ragiona ancora..ma con le estati è diventato un vero incubo!..

    comunque per l'Emilia Romagna quella in atto è sicuramente una delle ondate calde più intense e durature degli ultimi 100-150, ci sono zone che da oltre una settimana sono attorno se non sopra i 39° in pianura Emiliana.
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  5. #65
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: con gli inverni si ragiona ancora..ma con le estati è diventato un vero incubo!..

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    apparte che tu, a me, "evita di prendere in giro la gente", non lo dici, punto uno, mi puoi dire qualsiasi cosa ma ste frasi, NO.

    hai abilmente finto un par di ... hai scritto "e, sempre secondo l'ISAC-CNR etc [...]", cosa c'entra se l'hai scritto a me o no ?!? Che differenza fa ?!? Hai nominato un qualcosa riferito ad un ente che di cui, io, personalmente, non mi fido

    oltretutto non ho tempo per stare così appresso alle date, era il 1988 si, non il 1980 ... e giacchè sei così preparato, sicuramente meglio di me, su protocolli vari e tutto il resto, come ti sei PERMESSO di affermare che forse, decenni fa, quindi in epoca GW, queste ondate di caldo non ci sarebbero state ? Io credo che un minimo di storia climatologica, MA IL MINIMO, ti debba rendere a conoscenza del fatto che fra gli anni 20 e 50 ci sono state ondate di caldo feroci in Italia (e non solo) pari a quelle più feroci che ci sono negli ultimi 20 anni, ovvio, e questo anche si sa, erano alternati da Inverni gelidissimi che oggi ci sognamo, perciò la media era più bassa

    altra cosa ... e ultima, quando uno scrive una cosa, su qualsiasi forum meteo, non può scrivere nulla che subito viene classificato in base a due criteri: chi nega il GW o chi lo afferma e si lamenta di continuo

    scrivere che ondate di caldo simili o peggiori ci sono state anche 100 anni fa è la sacrosanta verità ed è una frase che inizia e finisce qui, non significa NULLA con gli altri discorsi riguardo il GW
    Giustissimo, anche perchè l'unico parametro per valutare sto benedetto GW sono le temperature medie, e possibilmente delle medie mobili pluriennali per eliminare le oscillazioni di breve termine.
    Resta però un fatto: se la T MEDIA continua ad alzarsi, non trovi anche tu che sia più facile il verificarsi di queste ondate di caldo? Cioè, va bene tutto, anche che negli anni 20-40 ci siano stati certi periodi bollenti (e ci sono stati) però la frequenza con la quale si ripetono almeno da queste parti lascia perlomeno perplessi.
    Non dico che a breve si ripeterà l'estate del 2003, ma per me agosto 2003 non è affatto un mostro sacro irraggiungibile nei prossimi anni. Qui se non avessimo avuto la rinfrescata dell'8-12 la media finale non si sarebbe discostata troppo da quella di quel famigerato mese

  6. #66
    Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Messina
    Messaggi
    280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: con gli inverni si ragiona ancora..ma con le estati è diventato un vero incubo!..

    Secondo me è innegabile che il clima si stia riscaldando, questo è un dato di fatto, se poi andiamo a cercare la causa secondo me si sbaglia a "schierarsi" verso una teoria che vede l'uomo come responsabile oppure no.
    Bisogna essere aperti, secondo me l'uomo incide in questo meccanismo, in che misura non lo so e non ho e non avrò mai gli strumenti per determinarlo.
    Ma può anche darsi che l'uomo è troppo piccolo per incidere nei meccanismi della natura, io non escludo questa ipotesi.
    Il riscaldamento, sempre secondo me, ci poterà a vivere di tanto in tanto (non sempre!) stagioni estreme, ovvero inverni molto freddi o molto caldi, estati molto fredde o molto calde, autunni molto piovosi etc.. ma il nostro clima così com'è sempre stato (a memoria d'uomo) resterà sempre la norma.

  7. #67
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,560
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: con gli inverni si ragiona ancora..ma con le estati è diventato un vero incubo!..

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Giustissimo, anche perchè l'unico parametro per valutare sto benedetto GW sono le temperature medie, e possibilmente delle medie mobili pluriennali per eliminare le oscillazioni di breve termine.
    Resta però un fatto: se la T MEDIA continua ad alzarsi, non trovi anche tu che sia più facile il verificarsi di queste ondate di caldo? Cioè, va bene tutto, anche che negli anni 20-40 ci siano stati certi periodi bollenti (e ci sono stati) però la frequenza con la quale si ripetono almeno da queste parti lascia perlomeno perplessi.
    Non dico che a breve si ripeterà l'estate del 2003, ma per me agosto 2003 non è affatto un mostro sacro irraggiungibile nei prossimi anni. Qui se non avessimo avuto la rinfrescata dell'8-12 la media finale non si sarebbe discostata troppo da quella di quel famigerato mese
    A livello medio europeo il 2003 è già stato superato dal 2010 che è andato ulteriormente e di parecchio al di fuori dalla distribuzione normale delle temperature rispetto a quanto fatto dal 2003, naturalmente è ragionevole supporre che questa situazione sia dovuta sia agli effetti del gw che della variabilità naturale dato che situazioni così anomale si hanno appunto quando i due fattori sono in fase ma fatto stà che ha portato la probabilità di avere un'estate oltre il 95° percentile della distribuzione molto più in alto che in qualunque periodo antecedente negli ultimi secoli(grafico in basso) e il rischio che qualche zona d'europa si ritrovi con anomalie simil 2003 è tutt'altro che basso(chiaramente non è il caso di questa estate)
    estate.png
    The Hot Summer of 2010: Redrawing the Temperature Record Map of Europe

  8. #68
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: con gli inverni si ragiona ancora..ma con le estati è diventato un vero incubo!..

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Beh, caspita



    Vogliamo parlare del clima che si è scaldato? Bene, è lì da vedere che il clima si è scaldato......estati più calde, ondate di calore più intense e frequenti, invernate più miti, ecc.
    Penso che solo i più efferati negazionisti climatici cerchino di convincerci del contrario

    Invece di cercare di capire i reali meccanismi che governano il clima, studiandoli senza preconcetti e soprattutto nelle sedi e nei tempi opportuni (senza intasare ogni topic che viene aperto sui forum), si fà partire la solita litania dell'AGW, della colpa dell'uomo, della colpa "nostra" che non vogliamo capire
    E' questo che contestiamo, o quantomeno sto contestando io
    Quotone grosso come una casa.Hai ragione su tutta la linea.

  9. #69
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: con gli inverni si ragiona ancora..ma con le estati è diventato un vero incubo!..

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    apparte che tu, a me, "evita di prendere in giro la gente", non lo dici, punto uno, mi puoi dire qualsiasi cosa ma ste frasi, NO.

    hai abilmente finto un par di ... hai scritto "e, sempre secondo l'ISAC-CNR etc [...]", cosa c'entra se l'hai scritto a me o no ?!? Che differenza fa ?!? Hai nominato un qualcosa riferito ad un ente che di cui, io, personalmente, non mi fido

    oltretutto non ho tempo per stare così appresso alle date, era il 1988 si, non il 1980 ... e giacchè sei così preparato, sicuramente meglio di me, su protocolli vari e tutto il resto, come ti sei PERMESSO di affermare che forse, decenni fa, quindi in epoca GW, queste ondate di caldo non ci sarebbero state ? Io credo che un minimo di storia climatologica, MA IL MINIMO, ti debba rendere a conoscenza del fatto che fra gli anni 20 e 50 ci sono state ondate di caldo feroci in Italia (e non solo) pari a quelle più feroci che ci sono negli ultimi 20 anni, ovvio, e questo anche si sa, erano alternati da Inverni gelidissimi che oggi ci sognamo, perciò la media era più bassa

    altra cosa ... e ultima, quando uno scrive una cosa, su qualsiasi forum meteo, non può scrivere nulla che subito viene classificato in base a due criteri: chi nega il GW o chi lo afferma e si lamenta di continuo

    scrivere che ondate di caldo simili o peggiori ci sono state anche 100 anni fa è la sacrosanta verità ed è una frase che inizia e finisce qui, non significa NULLA con gli altri discorsi riguardo il GW
    Negli anni 40' alcune estati erano roventi quanto quelle degli anni Duemila.Ma erano intervallate da stagioni più fresche.Ora non è così:anche le pochissime estati che si sono avvicinate alla CLINO 1971/2000 hanno avuto periodi di fuoco e quella in corso,con la sua SOTTOVALUTATISSIMA ondata di calore,peraltro ancora in corso,non ha fatto certo eccezione.

  10. #70
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: con gli inverni si ragiona ancora..ma con le estati è diventato un vero incubo!..

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    più che altro negli anni '40 ci sono estati raffrontabili alle 2000 ma sono alternate ad altre fresche, negli anni 2000 sono tutte calde con un picco esagerato al 2003; negli anni 2000 il semestre caldo mostra sopramedia maggiormente omogenei sia spazialmene che per continuità rispetto a quanto avvenuto nell'ultimo millenio:
    ScienceDirect - Global and Planetary Change : A robust spatial reconstruction of April to September temperature in Europe: Comparisons between the Medieval period and the recent warming with a focus on extreme values

    L
    e isole di calore non centrano proprio nulla, tanto è vero che anche le stazioni alpine mostrano lo stesso andamento con le estati anni 2000 che sono in media parecchio più calde e qualche punta elevata negli anni '40 inizio '50:
    Allegato 217194
    Infatti pure secondo me la stiamo facendo troppo lunga con le isole di calore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •