Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
Per un dust devil ci vuole:

- calma di vento (bastano anche pochi minuti in caso di forte insolazione)
- aria secca
- forte irraggiamento solare, e di conseguenza rapido surriscaldamento dello strato d'aria immediatamente vicino al suolo ---> tendenza a rapida convezione
- improvvisa raffica di vento, anche debole (situazione tipica: la prima raffica di brezza di mare).
- la raffica, inizialmente "orizzontale", viene stirata verso l'alto e ri-alimentata dalla convezione di cui al punto 3
- nasce il diavoletto di polvere

Questo in linee molto generali
Fantastico, ho assistito di persona qualche mattina fa ad un debole fenomeno del genere...

In pratica mi trovavo in un campo aperto di sterpaglie tagliate rase al suolo secche, tipo paglia, calma assoluta cielo serenissimo sole implacabile e roventissimo, ad un certo punto un fruscio, ma non sento nessuna brezza sulla pelle, mi vedo davanti a me ad una decina di metri i fili di paglia che girano su se stessi in un diametro di 20-30 cm. penso, sarà durato un minutino con il mulinello che si spostava di diversi metri ma che ha mantenuto la distanza da me, sono riuscito ad osservare anche una foglia secca sospesa in aria ad almeno 5-6 metri dal suolo, proprio sulla verticale del mulinello a terra, subito dopo è arrivata la raffica debole, ma appunto era una raffica improvvisa che spingeva appunto nella direzione in cui è andato il mulinello, fantastico!