Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 196

Discussione: Il 3d della bora

  1. #31
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il 3d della bora

    Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
    E chi ha detto che la bora soffia solo sull'alto adriatico?
    La bora è semplicemente un vento da nord est, e il nord est soffia anche sul medio e basso adriatico; Si chiama bora perchè proviene dal russo Buran (tempesta di neve) o dal croato (bura).
    E ancora: gli anziani della mia zona, tra cui anche i miei nonni, parlano sempre di buriana quando nevica; quindi non è vero che nelle zone dell'adriatico centrale non è in uso il termine di bora.
    Al centro sud adriatico si parla di grecale perchè i veneziani, popolo di navigatori, avevano posto la rosa dei venti nel mar ionio, a est delle coste siciliane e calabresi rispetto alle quali la grecia è a nord est: da qui il nome di grecale per il vento che soffia da nord est.
    In altre parole è solo una questione di terminologia, ma il vento (bora o grecale) è sempre lo stesso.
    Mi spiegate poi come può chiamarsi grecale il vento che soffia da nord est in abruzzo se la Grecia si trova a sud est dell'abruzzo ?
    sarebbe molto più logico chiamare il nord est bora anche per abruzzo e puglia, discorso diverso per calabria e sicilia può parlasi di grecale.
    saluti
    Per Rws: non si usa il termine bora in Molise? qui i vecchi parlano spesso di "Buriana" nei paesi del Vastese, idem per gli altri paesi della provincia di Chieti.
    Ciao
    1) Il vento da NE sulla costa molisana praticamente non esiste, ribadisco è molto raro e non rientra assolutamente tra i venti caratteristici.
    Solo d' estate durante le ore centrali si alza la tipica brezza da NE e più spesso da E che difficilmente supera i 15 nodi.
    Esco col windsurf sulla costa molisana da anni e so di cosa sto parlando.
    Fortunatamente non è una "impressione" ma carta "canta"!
    https://docs.google.com/viewer?url=http%3A%2F%2Fwwwold.meteoam.it%2Fmodules%2FAtlant eClim2%2Fpdf%2F(232)Termoli.pdf

    I
    l vento dominante a Termoli è il Maestrale e mi risulta molto complicato chiamare bora un vento che ha altra direzione e che ha un unico nome in tutto il Mediterraneo. Se poi in 30 km le cose cambiano allora è un altro discorso...

    2) Premesso che questo è il 3d della bora e non della buriana, dando uno sguardo sul dizionario il termine buriana indica semplicemente un breve temporale o fenomeni associati a forte vento. Forse si usa pure in Sicilia e non credo sia IT. La radice etimologica è sempre quella probabilmente, anche il termine boreale (settentrionale) ha quella origine ma non credo abbia a che fare con il vento bora.

    La bora per me è questa, ovvero quel vento che sboccando da vallate strette è impetuoso e RAFFICATO, e per estensione, perchè ci arriva uguale da NE anche se attenuato, e perchè lo chiamano tutti così, il vento da NE su Romagna e Marche settentrionali.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #32
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il 3d della bora

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    come farebbe a non spirare quasi mai un vento da nord-est in Molise e a Campobasso mi lascia basito, anche perchè ci son stato anche di inverno a CB e mi ricordo il vento che proveniva da nord-est quando nevicava con irruzioni di aria fredda dall'europa dell'est.
    Da me la bora si chiama in dialetto la vòria, da borea, e quindi senz'altro il vento è frequente ed è conosciuto
    Come già detto su sulla costa molisana il NE praticamente non esiste.
    Andando verso l'interno il vento piega leggermente in senso orario, risulta più facile avere un NE puro, ma normalmente con la irruzioni fredde i venti vanno dal NW al massimo al NNE.
    Può sembrare strano ma è così, solo nei mesi caldi la brezza ha componente da NE
    https://docs.google.com/viewer?url=http%3A%2F%2Fwwwold.meteoam.it%2Fmodules%2FAtlant eClim2%2Fpdf%2F(252)Campobasso.pdf

    Aggiungo che il vento dominante a Campobasso è il SW con buone percentuali anche per il ponente.
    Normalmente si associa la città ad un clima "adriatico", in realtà il grosso delle precipitazioni arriva da W.

    Ciao

  3. #33
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/02/09
    Località
    Vasto (Ch)
    Messaggi
    328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 3d della bora

    Capisco. Quindi le volte che sono stato a Punta Penna con vento che soffiava fortissimo da nord nord est (la macchina rischiava di capovolgersi) probabilmente sono impazzito io: in realtà era nord ovest, quindi maestrale.
    Bora
    I VENTI D'ITALIA - LA BORA METEO Surftribe.it
    Grecale
    I VENTI D'ITALIA - IL GRECALE METEO Surftribe.it

    Oggi 30 agosto a Pescara vento da nord est 12 nodi.
    Pagine Azzurre Online - Vasto - Punta Penna, Porto / Porticciolo, Abruzzo
    Ultima modifica di viking722002; 30/08/2011 alle 13:39

  4. #34
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il 3d della bora

    Bho, io ho sempre trovato la Bora, come tale ed autentica, solo qui al NE...meglio ancora, fra TS e VE.

    Mah...

  5. #35
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il 3d della bora

    Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
    Oggi 30 agosto a Pescara vento da nord est 12 nodi.
    Pagine Azzurre Online - Vasto - Punta Penna, Porto / Porticciolo, Abruzzo
    Capisco. Oggi bora a Pescara, probabilmente nell'entroterra sta nevicando.

    Mi pareva di aver scritto

    ...Solo d' estate durante le ore centrali si alza la tipica brezza da NE e più spesso da E che difficilmente supera i 15 nodi...

    che interessa il litorale dal Gargano fino alle Marche con tendenza su quest'ultima a girare da Scirocco.

    Aggiungo questa e poi chiudo.
    Da
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #36
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Il 3d della bora

    i nomi dei venti sono solo convenzioni...l'importante è capire dove si originano le masse d'aria..

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 3d della bora

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Come già detto su sulla costa molisana il NE praticamente non esiste.
    Andando verso l'interno il vento piega leggermente in senso orario, risulta più facile avere un NE puro, ma normalmente con la irruzioni fredde i venti vanno dal NW al massimo al NNE.
    Può sembrare strano ma è così, solo nei mesi caldi la brezza ha componente da NE
    https://docs.google.com/viewer?url=http%3A%2F%2Fwwwold.meteoam.it%2Fmodules%2FAtlant eClim2%2Fpdf%2F(252)Campobasso.pdf

    Aggiungo che il vento dominante a Campobasso è il SW con buone percentuali anche per il ponente.
    Normalmente si associa la città ad un clima "adriatico", in realtà il grosso delle precipitazioni arriva da W.

    Ciao
    Ma anche deviasse in senso antiorario da nord-est verso nord o NNW, sempre bora sarebbe, poichè la provenienza delle masse d'aria fredda è sempre dalle alpi dinariche. Solo c'è la deviazone delle correnti da parte della catena appenninica.
    Sarà che in Molise in caso di irruzioni di aria fredda dai balcani le correnti si dispongano prevalentemente da nord o NNW, ma sarà dovuto all'orografia probabilmente. Cmq in inverno sia in Puglia per quel che so che in Campania orientale le correnti sono quasi sempre da nord-est in caso di colate gelide, ed in caso di buran molto basso di latitudine sulle pianure russe anche da est pieno o ENE. Il vento da nord spira quando il freddo viene con aria artica marittima dalla penisola di Kola grazie all' alta delle azorre unita per giorni all'alta groenlandese, tra l'altro in questo caso nella mia zona arriva molto meglio lo stau e le nevicate in quanto non c'è davanti il promontorio del Gargano a prendersi le precipitazioni.

    ciao
    Ultima modifica di domenicix; 30/08/2011 alle 16:15
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di euskadi6485
    Data Registrazione
    15/11/07
    Località
    Valle Oropa (BI)
    Messaggi
    2,911
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 3d della bora

    a voi che vedete la Bora ovunque... a quanto soffiova quel giorno la Bora a Porto cervo ??


  9. #39
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Il 3d della bora

    Citazione Originariamente Scritto da euskadi6485 Visualizza Messaggio
    a voi che vedete la Bora ovunque... a quanto soffiova quel giorno la Bora a Porto cervo ??

    Immagine
    ciao,da dove prendi queste cartine dei venti??intendo l'archivio?mi daresti il link?grazie

  10. #40
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Il 3d della bora

    Citazione Originariamente Scritto da euskadi6485 Visualizza Messaggio
    a voi che vedete la Bora ovunque... a quanto soffiova quel giorno la Bora a Porto cervo ??

    Immagine
    ma c'è da dire che quella configurazione deponeva per forti correnti da nord est(bora) sulle venezie,e scirocco altrove...è la mappa emblema della bora a trieste-e così come ci sono configurazioni che hanno visto la bora spingersi ancora più a sud
    ovviamente con intensità non paragonabile a quella triestina
    Ultima modifica di Saba; 30/08/2011 alle 17:16

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •