Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 83
  1. #31
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente la prima fase autunnale,7-12 convergenza atlantica e scandinava?

    Un altro esempio, il settembre del 1980,ottobre 1965,novembre 1981, qui 0 mm:

    rain sep 1980.png
    rain oct 1965.png
    rain nov 1981.png

    Mi sembra che si colga sempre l'occasione per le proprie lamentele meteo:

    gli incendi colposi e dolosi rappresentano l'80% della casistica,

    lo sconsiderato utilizzo delle acque da parte dell'uomo, ecc

    l'obiettivo di questi incoscienti è la ricerca di profitto senza considerare i danni all'ambiente.

    Scusate l'OT, ma certe cose vanno scritte.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/09/2011 alle 22:16

  2. #32
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente la prima fase autunnale,7-12 convergenza atlantica e scandinava?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Un altro esempio, il settembre del 1980,ottobre 1965,novembre 1981, qui 0 mm:

    rain sep 1980.png
    rain oct 1965.png
    rain nov 1981.png

    Mi sembra che si colga sempre l'occasione per le proprie lamentele meteo:

    gli incendi colposi e dolosi rappresentano l'80% della casistica,

    lo sconsiderato utilizzo delle acque da parte dell'uomo, ecc

    l'obiettivo di questi incoscienti è la ricerca di profitto senza considerare i danni all'ambiente.

    Scusate l'OT, ma certe cose vanno scritte.

    Il settembre 1980 è il piu' secco in Italia dal 1948 ad oggi......

  3. #33
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente la prima fase autunnale,7-12 convergenza atlantica e scandinava?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Il settembre 1980 è il piu' secco in Italia dal 1948 ad oggi......
    Beh meno male qualcuno che vive consapevolmente il clima italico c'è..una volta la maggioranza della gente viveva di agricoltura ed

    era molto più attenta all'ambiente e alla natura.Sicuramente per questo molta gente oggi vive male certe situazioni meteo.

    Comunque tra il 7 e il 12 sembra prospettarsi nuova risalita di aria da SW:

    Recm722.gifRt850m8.gif


    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/09/2011 alle 22:53

  4. #34
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente la prima fase autunnale,7-12 convergenza atlantica e scandinava?

    ma che brutte calde al mio ritorno !

    d'oh ... aspettiamo la fine della seconda decade va


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #35
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente la prima fase autunnale,7-12 convergenza atlantica e scandinava?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Saremo sempre sorpresi di tutti gli "effetti" record che Madre Natura ci offre,

    ma meno male ci sono gli archivi meteo e quello che può sembrare eccezionale non lo è affatto:

    Allegato 218343Allegato 218344Allegato 218345Allegato 218342
    Sembrare...? Vorresti dire che chi in questo periodo lamenta di aver chiuso un Agosto eccezionalmente secco lo sta dicendo in base alle proprie sensazioni?

    Io a dire il vero ricordo di aver visto postati parecchi dati: dalle mie parti non può definirsi del tutto eccezionale perchè già successo nel 1962 di chiudere Agosto a 0 mm ,ma da li in poi non è mai successo e quindi rimane comunque un dato storico. E ancor di più lo è in altre zone. Ma questo lo dicono I NUMERI, GLI ANNALI, non le nostre sensazioni...

    E francamente come ti ho già detto trovo che quelle cartine a livello italiano servano decisamente a poco, sono troppo vaste per poter evidenziare con precisione le anomalie sul variegato territorio italiano (per esempio nel Milanese mettevano prp in media x Agosto quando invece ha chiuso li con un 80% di deficit: capisci che è un errore troppo grande!). Non si può fare una reanalisi con una risoluzione così piccola delle anomalie di precipitazione riferita all'intera Europa, è assurdo e fuorviante. O prendi una carta con risoluzione molto più ampia, oppure quelle mappe li diventano troppo imprecise e perdono significato secondo me
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #36
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Finalmente la prima fase autunnale,7-12 convergenza atlantica e scandinava?

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    ma dipende infatti dalla flora e dalla fauna locale, nelle zone interne appenniniche non è adatta a sopportare una tale siccità prolungata, inoltre il pericolo incendi per i boschi è altissimo!!!
    Ormai anche qua siamo abituati ad avere pochissime piogge in estate tranne qualche estate più piovosa come quella del 2010 e 2009, mentre 10 e più anni fa era la norma avere spesso dei temporali di calore, pomeridiani. Ma allora c'era l'alta delle Azorre, mentre con quella Africana non avvengono più. La differenza è notevole rispetto al passato, sembra di vivere in pianura come si stava lì 10-15 anni fa, ossia CON TEMPERATURE DI 35° E QUASI ZERO PIOGGIA durante l'estate.
    Ci stiamo abituando sempre più al peggio, ma io ci faccio caso ai cambiamenti rispetto al clima del recente passato, dove inoltre la rottura dell'estate avveniva quasi sempre a ferragosto, cosa che ora non avviene più. Assistiamo sempre più spesso a dei fine Agosto bollenti e addirittura quest'anno i primi giorni di Settembre, è davvero troppo! Sia per le temperature alte che per la mancanza di acqua negli invasi ormai cronica in questo periodo dell'anno.
    Il punto è che neanche al nord riescono ad averla più sta' rottura di Ferragosto,figurati da noi...
    Quest'anno rischiamo di arrivare al 15/09 senza segnali da parte dell'autunno,non inteso solo come precipitazioni ma anche sotto il profilo termico.Io dal 16/08 ho registrato una sola massima sotto i 30°,oltre a quella odierna che è cmq prossima alla soglia.
    Vabbè,ha fatto fresco a luglio ma parliamo di un mese che,a parte le doglianze dei caldofili,su scala nazionale ha chiuso a -0,1° sulla CLINO 71/00...
    Ultima modifica di Josh; 05/09/2011 alle 15:15

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente la prima fase autunnale,7-12 convergenza atlantica e scandinava?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il punto è che neanche al nord riescono ad averla più sta' rottura di Ferragosto,figurati da noi...
    Quest'anno rischiamo di arrivare al 15/09 senza segnali da parte dell'autunno,non inteso solo come precipitazioni ma anche sotto il profilo termico.Io dal 16/08 ho registrato una sola massima sotto i 30°,oltre a quella odierna che è cmq prossima alla soglia.
    Vabbè,ha fatto fresco a luglio ma parliamo di un mese che,a parte le doglianze dei caldofili,su scala nazionale ha chiuso a -0,1° sulla CLINO 71/00...

    infatti qui per la prima volta da chissà quando un bel zero millimetri tondo dal 23 luglio al 5 settembre (42 mm stanotte finalmente!), il primo mese di agosto che io ricordi completamente asciutto, persino nel 2003 ha fatto di meglio (relativamente). Oramai la siccità estiva, nel senso di 30/40 gg filati senza piogge qui è divenuto lo standard degli anni 2000, un'anomalia assoluta rispetto al secolo precedente, in cui un periodo di 15gg senza pioggia era considerato di siccità dai contadini di questa zona,si è alzato di un 5 gradi buoni di latitudine il grado medio di profondità dei cavi atlantici, e questo basta per escludere tutto il settore subalpino del nord dalle periodiche e regolari rinfrescate oceaniche
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  8. #38
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente la prima fase autunnale,7-12 convergenza atlantica e scandinava?

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    infatti qui per la prima volta da chissà quando un bel zero millimetri tondo dal 23 luglio al 5 settembre (42 mm stanotte finalmente!), il primo mese di agosto che io ricordi completamente asciutto, persino nel 2003 ha fatto di meglio (relativamente). Oramai la siccità estiva, nel senso di 30/40 gg filati senza piogge qui è divenuto lo standard degli anni 2000, un'anomalia assoluta rispetto al secolo precedente, in cui un periodo di 15gg senza pioggia era considerato di siccità dai contadini di questa zona,si è alzato di un 5 gradi buoni di latitudine il grado medio di profondità dei cavi atlantici, e questo basta per escludere tutto il settore subalpino del nord dalle periodiche e regolari rinfrescate oceaniche


    gianni bentornato!! come stai?
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


  9. #39
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente la prima fase autunnale,7-12 convergenza atlantica e scandinava?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Sembrare...? Vorresti dire che chi in questo periodo lamenta di aver chiuso un Agosto eccezionalmente secco lo sta dicendo in base alle proprie sensazioni?

    Io a dire il vero ricordo di aver visto postati parecchi dati: dalle mie parti non può definirsi del tutto eccezionale perchè già successo nel 1962 di chiudere Agosto a 0 mm ,ma da li in poi non è mai successo e quindi rimane comunque un dato storico. E ancor di più lo è in altre zone. Ma questo lo dicono I NUMERI, GLI ANNALI, non le nostre sensazioni... ...

    Pur con le dovute approssimazioni direi che la mappa delle anomalie pluviometriche di Agosto del NOAA sia piuttosto corretta:

    1cpnp1.gif

    Qui da me (settore alpino centrale) e dolomiti in effetti si e' chiuso in media o anche leggermente sopra (sempre da me, ad esempio, agosto ha chiuso a circa 115 mm su un media di poco oltre i 95 ), mentre per buona parte dell'Italia domina un inquietante rosso !

    Curiosa quell'anomalia estremamente positiva tra il Molise e parte della Campania (zone interne): e' "reale" oppure un bug di qualche stazione in loco ?




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #40
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente la prima fase autunnale,7-12 convergenza atlantica e scandinava?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Pur con le dovute approssimazioni direi che la mappa delle anomalie pluviometriche di Agosto del NOAA sia piuttosto corretta:

    1cpnp1.gif

    Qui da me (settore alpino centrale) e dolomiti in effetti si e' chiuso in media o anche leggermente sopra (sempre da me, ad esempio, agosto ha chiuso a circa 115 mm su un media di poco oltre i 95 ), mentre per buona parte dell'Italia domina un inquietante rosso !

    Curiosa quell'anomalia estremamente positiva tra il Molise e parte della Campania (zone interne): e' "reale" oppure un bug di qualche stazione in loco ?


    Credo un bug: non mi risulta ci siano stati eventi eclatanti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •