Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Notizie sul clima di Matera?

    Dei capoluoghi italiani Matera è tra quelli più poveri di dati meteo.Ho trovato qualcosa qua e là ma la Basilicata notoriamente è( relativamente)poco dotata di stazioni AM o cmq ufficiali.
    Qualche dato l'ho trovato per la costa metapontina a livello di stazioni agrometeo(Pisticci,se non erro).
    Peccato,perchè la città dei Sassi penso sia un tipico esempio di mediterraneo continentalizzato,anche se io come clima preferisco nettamente Potenza per le estati più fresche.
    P.s.Sempre per la costa,ho notato tempo fa che molti forumisti di Metaponto/Policoro fanno riferimento alla stazione AM di Marina di Ginosa o addirittura a Grottaglie.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie sul clima di Matera?

    In effetti in basilicata c'è una scarsa copertura di monitoraggio, dell'AM c'è solo potenza..
    Fino a qualche mese fa c'era il servizio agrometeo s.a.l. che aveva una 30ina di stazioni sparse sul territorio, ma da maggio per tagli di fondi han chiuso bottega.. Stazioni Meteo se guardi il sito ci dovrebbe essere cmq un archivio per avere qualche informazione su matera.

    poi sia l'arpab che la protezione civile non hanno stazioni online (ammesso che abbiano delle stazioni ); qualche dato lucano si può avere dalla protezione civile pugliese che ha una decina di stazioni on line installate sul nord regione.

    Il clima materano è pressochè identico a quello murgese pugliese, estati calde ma non particolarmente afose, occasionalmente ci sono anche dei >40 °C;
    temporali abbastanza frequenti ed avvolte con accumuli di riguardo (50mm).
    In inverno la neve non manca specie con irruzioni da est e minimo sullo jonio, la media annuale dovrebbe essere fra i 15-20cm; le giornate di ghiaccio sono scarse. Potenza ha tutto un altro clima sia d'estate che d'inverno.
    Per il metapontino direi che la stazione di ginosa marina rispecchia grossomodo le condizioni climatiche della costa jonica lucana. grottaglie un pò meno specie in situazioni perturbate.

  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Notizie sul clima di Matera?

    Grazie.Spiegazione con i fiocchi!

  4. #4
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie sul clima di Matera?

    Qui ad esempio ho trovato Matera (nel file txt allegato), che ne dite di questi dati climatici, corrispondono?

    Grazie, ciao!
    AE
    File Allegati File Allegati

  5. #5
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Notizie sul clima di Matera?

    Grazie,Andrè.Giro agli amici lucani per competenza.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie sul clima di Matera?

    Si le medie sono più o meno attentibili, i valori estremi dipendono poi dall'ubicazione della stazione e dall'anno delle rilevazioni

  7. #7
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie sul clima di Matera?

    Ciao Domenico, ciao VeNoSa, ciao tutti,

    Qualcuno mi diceva che quegli estremi non sono i record mensili in assoluto, ma le medie dei record mensili.....che ne dite?


  8. #8
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie sul clima di Matera?

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Ciao Domenico, ciao VeNoSa, ciao tutti,

    Qualcuno mi diceva che quegli estremi non sono i record mensili in assoluto, ma le medie dei record mensili.....che ne dite?

    infatti ipotizzavo valori di uno specifico anno.. quindi se sono valori medi di record vanno bene; anche perchè credo che si è andati anche oltre i 41°C e più sotto dei -3°C

  9. #9
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie sul clima di Matera?

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    infatti ipotizzavo valori di uno specifico anno.. quindi se sono valori medi di record vanno bene; anche perchè credo che si è andati anche oltre i 41°C e più sotto dei -3°C
    Infatti, mettendo i dati delle varie citta' d'Italia, si è notato questo, e mi sembra che questa sia la risposta giusta.....(non mi ricordo piu' chi me l'ha detto, gli chiedo scusa...)


  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie sul clima di Matera?

    A Matera ci dovrebbe essere più di una stazione online e sono sicuro che su Meteomiglionico | a cura di Orazio Amati. troverai dati meteo in diretta di due stazioni. Miglionico è un paese che ha un clima simile a quella di Matera, non identico per via della maggiore esposizione ad ovest e maggiore altitudine.
    Ho semplicemente digitato meteo matera ed ecco qua la stazione online in diretta con tanto di webcam:
    Stazione Meteo Matera On Line

    Spero di esserti stato utile.

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •