Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 125
  1. #21
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lento declino,piccolo strappo il 9 sul bordo est?quando la vera svolta?

    si, credo che bisognerà aspettare almeno il 15/18 per accorgerci di un cambiamento più evidente

    è anche vero che, come è stato scritto, a causa degli uragani, i modelli possono cambiare qualche ondulazione, decisiva per noi, da un momento all'altro

    e lo si denota dalle (orrende) Reading12z: caldo ancora fin sul lungo ma può cambiare tutto se qualche depressione sprofonda più a E o W


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #22
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Lento declino,piccolo strappo il 9 sul bordo est?quando la vera svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    ragazzi che fede incrollabile che avete...io con queste configurazioni non vedo via d'uscita se non dopo 20/25 gg....
    Perchè sono situazioni in cui appena parte lo "sblocco" poi in genere si apre un periodo di segno prettamente opposto...guarda ad esempio questa mappa qua



    Sembra apparentemente senza via d'uscita eppure 3 giorni dopo al Nord e nel Tirreno iniziò una settimana in cui l'unica protagonista era la pioggia
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #23
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Lento declino,piccolo strappo il 9 sul bordo est?quando la vera svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Perchè sono situazioni in cui appena parte lo "sblocco" poi in genere si apre un periodo di segno prettamente opposto...guarda ad esempio questa mappa qua

    Immagine


    Sembra apparentemente senza via d'uscita eppure 3 giorni dopo al Nord e nel Tirreno iniziò una settimana in cui l'unica protagonista era la pioggia
    infatti era fine ottobre! poi non vi erano le stesse TLC di questo 2011


    GHCN_GISS_HR2SST_250km_Anom08_2008_2008_1971_2000.gif

    Una QBO ancora in piena fase positiva..

  4. #24
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Lento declino,piccolo strappo il 9 sul bordo est?quando la vera svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Anche settimana prossima (dal 12/13) causa quell'uragano che farebbe impennare l'alta delle Azzorre verso nord est (correnti nord orientali).
    ottima osservazione naturalist

    un saluto a tutti

  5. #25
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Lento declino,piccolo strappo il 9 sul bordo est?quando la vera svolta?

    Intanto da segnalare l'ennesimo pugno sui denti preso dal modello europeo da gfs. La performance che sta registrando il modello americano è degnadi essere sottolineata. Sarà il modello europeo a conti fatti il più performante a 6 giorni ma dal 45mo parallelo in giù sta veramente facendo cilecca ;-)


  6. #26
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Lento declino,piccolo strappo il 9 sul bordo est?quando la vera svolta?

    La vera "svolta" autunnale come riportato nella discussione:

    Autunno 2011 - Visioni autunnali

    potrebbe farci attendere novembre.

    In questi casi è lecito aspettarsi una corrente a getto atlantica alta di latitudine, a meno di sfondamenti bassi atlantici da TS, ma

    non se ne vedono di traiettorie basse di TS da ovest ad est che invierebbero aria umida verso lo stretto di Gibilterra.

    Anche questa traiettoria sarebbe troppo "alta", ma certamente un diverso "punto di partenza":

    Rjma1921.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/09/2011 alle 00:56

  7. #27
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Lento declino,piccolo strappo il 9 sul bordo est?quando la vera svolta?

    notizie incoraggianti

  8. #28
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Lento declino,piccolo strappo il 9 sul bordo est?quando la vera svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    infatti era fine ottobre! poi non vi erano le stesse TLC di questo 2011


    GHCN_GISS_HR2SST_250km_Anom08_2008_2008_1971_2000.gif

    Una QBO ancora in piena fase positiva..
    Cosa c'entra? Il mio discorso era generale, ho postato quella situazione come esempio, ne potrei mettere tante altre. Di TLC non ne so quasi nulla,il mio discorso è riferito a esperienze di situazioni bariche. Poi se era fine ottobre o inizio settembre non penso cambi molto: se una situazione è anticiclonica-bloccata lo è a prescindere dal mese

    Fra l'altro anche nel 2008 l'Autunno rimase - ad eccezione di un peggioramento abbastanza intenso a Metà Settembre - completamente piatto e anticiclonico fino alla fine di Ottobre (tant'è che qua ad es. ero a 0 mm x Ottobre fino al 27) per poi sbloccarsi dal 28 Ottobre e regalare un Novembre dinamicissimo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #29
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Lento declino,piccolo strappo il 9 sul bordo est?quando la vera svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra? se una situazione è anticiclonica-bloccata lo è a prescindere dal mese
    Non lo credo: se è bloccata è causata (parlando in generale) da indici globali oceanici e atmosferici, posso pensarla così?

    Grazie.


  10. #30
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Lento declino,piccolo strappo il 9 sul bordo est?quando la vera svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Non lo credo: se è bloccata è causata (parlando in generale) da indici globali oceanici e atmosferici, posso pensarla così?

    Grazie.

    Si, ma stau ha detto un'altra cosa ovvero che una configurazione anticiclonica DI BLOCCO può essere tale a prescindere dal mese/periodo......questo perchè tu nella tua risposta hai scritto: "si, ma era ottobre", come ad asserire che essendo OTTOBRE lo sblocco sia più semplice.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •