Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76
  1. #21
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2011:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    ma tu stai in una zona più continentale, è "normale" che hai anomalie di +4+5 ... i miei +3.75 (ad oggi) sono più pesanti dei tuoi +4+5 perchè io sto in collina a 10 km dal mare ...

    Infatti io sono più interno di te e ho scarti sopramedia leggermente maggiori.Certo,se non ci sarà una svolta vera questo mese potrebbe risultare tra i 4/5 settembre più caldi del dopoguerra.Non credo che potrà insidiare quello del 1987,che però veniva in tempo di Nino a palla e infatti fu un periodo particolare:i 27° di Lamezia ancora ad inizio novembre,dicembre al sud che fu da bagni al mare ecc.ecc.
    Questo qui veniva in condizioni meno drastiche e sta dando veramente filo da torcere.Nel 1991 ad esempio ci fu l'accoppiata agosto caldo/settembre caldo ma non ai livelli odierni.

  2. #22
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2011:anomalie termiche e pluviometriche

    vabbè ma già da Domenica cala ... credo che ci attesteremo sui +1.5/+1.8 complessivamente a fine mese


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #23
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2011:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    vabbè ma già da Domenica cala ... credo che ci attesteremo sui +1.5/+1.8 complessivamente a fine mese
    Ti rispondo come i miei amici libanesi:"dalla tua bocca alla porta del Cielo"...
    Cmq mi sembra una previsione un pò ottimistica,a livello nazionale siamo ben oltre i +3°,non so come faremo a rientrare di tanto,anche se spero tu abbia ragione.Oltretutto dopo la rinfrescata,che cmq al sud arriverà solo martedì,si potrebbe avere un'altra fase anticiclonica,che causerebbe il mio definitivo ritiro sulle cime del Matese,con la mia ragazza che soffre il caldo quanto me...

  4. #24
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2011:anomalie termiche e pluviometriche

    Non so .. io sto a 25,6°C (in pratica agosto 2011 non è mai finito)
    a fine mese dovrei essere a 19°C e qualcosa ...

  5. #25
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2011:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ti rispondo come i miei amici libanesi:"dalla tua bocca alla porta del Cielo"...
    Cmq mi sembra una previsione un pò ottimistica,a livello nazionale siamo ben oltre i +3°,non so come faremo a rientrare di tanto,anche se spero tu abbia ragione.Oltretutto dopo la rinfrescata,che cmq al sud arriverà solo martedì,si potrebbe avere un'altra fase anticiclonica,che causerebbe il mio definitivo ritiro sulle cime del Matese,con la mia ragazza che soffre il caldo quanto me...
    ma dopo la sfuriata fresca ... credo (e spero) che i valori di t.° di questi giorni non verranno più ritoccati ... ma d'altronde sarebbe anche la normalità

    ma comunque volendo fare una "simulazione" dei valori previsti con le carte dei prossimi giorni intorno al 22-23 qui l'anomalia dovrebbe calare dai +3.8 attuali a circa +2.8, poi vedremo come si proseguirà

    nulla toglie che sarà il Settembre più caldo dal 1987 ... ne abbiamo avuti forse troppi ... freschi negli ultimi decenni, stonava sto trend fresco rispetto al balzo di tutti gli altri mesi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #26
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2011:anomalie termiche e pluviometriche

    qui attualmente siamo tra 4.5 e 5.5°C sopra la media mensile...difficilmente credo si chiuderà sotto i 3°C di anomalia

  7. #27
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2011:anomalie termiche e pluviometriche

    ... per l'Italia, in pratica sono successe due cose che sono l'antisintesi della media climatica degli ultimi 20/25 anni:

    un Luglio fresco (sottomedia su gran parte del paese) e un Settembre caldissimo (forse sarà il peggiore dal 1987)

    sono veramente curioso di scoprire cosa accadrà nei prossimi mesi ...



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #28
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2011:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    ... per l'Italia, in pratica sono successe due cose che sono l'antisintesi della media climatica degli ultimi 20/25 anni:

    un Luglio fresco (sottomedia su gran parte del paese) e un Settembre caldissimo (forse sarà il peggiore dal 1987)

    sono veramente curioso di scoprire cosa accadrà nei prossimi mesi ...

    Settembre 97' fu molto caldo,in effetti ma questo potrebbe batterlo perchè il caldo si è preso tutta la seconda decade e non è escluso che nel finale qualche punta locale oltre i 30° ritorni.
    Ovviamente non credo che il 2011 possa superare il 1987,che venne,per dovere di cronaca,dopo un'estate italica più calda di quella che abbiamo commentato da poco(giugno 87' normale ma luglio caldissimo al CS,con qualche record battuto solo nel 2007,agosto 87' come anomalie più o meno al livello di quest'anno anche se più omogeneo).

  9. #29
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2011:anomalie termiche e pluviometriche

    no battere il 1987 è impossibile

    però SICURO batte il Sett 1997, che chiuse a +1.8 mi pare in Italia

    cmq fino ad oggi siamo anche risaliti un pò, +3.92, che botta ... da domani si cala però


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #30
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2011:anomalie termiche e pluviometriche

    Notevoli,infatti,le temperature odierne al sud,fino a 35° tra interne pugliesi e lucane.Da domani realmente dovremmo cambiare musica.Ipotizzo una chiusura intorno ai +2° abbondanti in molte zone,soprattutto del versante adriatico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •