Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Non è un post polemico o di lamento, voglio solo capire!..

    Salve a tutti, torno a scrivere qui in stanza nazionale poichè a parte qualche screzio con qualche utente per equivoci sul senso di alcuni miei post,lo ritengo ancora un forum serio.
    Bene detto questo, mi limito a descrivere in maniera oggettiva la situazione qui in romagna; beh qui la situazione dal punto di vista climatico è MOLTO GRAVE, nel senso che le ultime piogge ci sono state il 28 luglio, la vegetazione sta soffrendo come non mai, i campi,i prati sono tutti gialli e secchi..le piante perdono una miriade di foglie secche poichè bruciate dal sole e dal caldo intenso!
    Senza parlare del caldo ANOMALO E DISAGEVOLE che ci sta opprimendo ormai dagli inizi di agosto..
    Bene, anzi male..visto che la situazione che ho appena descritto si può estendere credo a buona parte della penisola, a questo punto mi interesserebbe sapere quali sono i motivi di questa situazione cosi anomala, non so..indici climatici, ssta atlantiche..enso e compagnia bella!
    Magari qualche esperto può darmi qualche dritta e magari azzardare una previsione su quando eventualmente potremmo uscirne da questo ORRORE, poichè a guardare i modelli non vi è via di uscita, il che mi spaventa non poco poichè la situazione è già SERIA!
    A proposito di modelli,stanno succedendo delle cose davvero strane; ieri mattina TUTTI i modelli tranne l'ufficiale gfs davano una rasoiata fresca a sole 96-120 ore.. altre volte in questa situazione era chiaramente l'ufficiale gfs ad adeguarsi agli altri..bene nel giro di pochi run TUTTI i modelli si sono adeguati all'ufficiale gfs cancellando ogni velleità fresca e regalandoci ancora caldo africano..
    Come se ci fosse una forzante che impedisca un cambio circolatorio!
    Cosa si è inceppato dagli inizi di agosto?
    La parola agli esperti..e gradirei che non mi venga svaccato anche questo post, poichè ripeto..voglio solo capire le cause di una situazione che sta diventando SERIA e PREOCCUPANTE, anche alla luce degli ultimi aggiornamenti di previsioni modellistiche!
    Grazie!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #2
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Non è un post polemico o di lamento, voglio solo capire!..

    si in Emilia-Romagna siete messi male ed è forse la regione che negli ultimi 2-3 ha sofferto parecchio, anche riguardo il lato termico, mi ricordo alcuni mesi sottomedia in Italia e voi a +1 ...

    comunque riguardo le piogge OVUNQUE non piove per bene da oltre un mese, qui dal 29 Luglio, c'è carenza di piogge però gravi deficit, su buona parte d'Italia, non ve ne sono (veniamo da 3 anni di surplus)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Non è un post polemico o di lamento, voglio solo capire!..

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    si in Emilia-Romagna siete messi male ed è forse la regione che negli ultimi 2-3 ha sofferto parecchio, anche riguardo il lato termico, mi ricordo alcuni mesi sottomedia in Italia e voi a +1 ...

    comunque riguardo le piogge OVUNQUE non piove per bene da oltre un mese, qui dal 29 Luglio, c'è carenza di piogge però gravi deficit, su buona parte d'Italia, non ve ne sono (veniamo da 3 anni di surplus)
    Guarda a rimini ma in tutta la romagna il 2010 è stato un anno stupendo..sia come pioggia sia come neve (per la costa riminese è stato l'anno più nevoso dopo il 91) e tutto sommato anche come temperature visto che abbiamo avuto 4 mesi sottomedia..che in questi anni mica è poco!..
    Il 2011 invece anno ORRENDO..come lo erano stati il 2006-2007-2008-2009 salvo brevi periodi, però mi sa mi sa..che questo 2011 si sta impegnando per batterli tutti!..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Non è un post polemico o di lamento, voglio solo capire!..

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Guarda a rimini ma in tutta la romagna il 2010 è stato un anno stupendo..sia come pioggia sia come neve (per la costa riminese è stato l'anno più nevoso dopo il 91) e tutto sommato anche come temperature visto che abbiamo avuto 4 mesi sottomedia..che in questi anni mica è poco!..
    Il 2011 invece anno ORRENDO..come lo erano stati il 2006-2007-2008-2009 salvo brevi periodi, però mi sa mi sa..che questo 2011 si sta impegnando per batterli tutti!..
    Qui l'estate 2011 è la "meno peggio" delle ultime (tanto che fino al delirio della seconda metà di agosto in alcune zone del NW era addirittura leggermente sottomedia rispetto la 71-2000).......a volte il picco dell'anomalia tocca all'uno, a volte all'altro


    Parlando di un'altra estate della serie "meno peggio" (quindi comunque sopramedia) la 2010 è stata più calda, a causa dei forti calori quasi senza interruzione tra il 22/24 giugno e il 12 agosto

  5. #5
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Non è un post polemico o di lamento, voglio solo capire!..

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Qui l'estate 2011 è la "meno peggio" delle ultime (tanto che fino al delirio della seconda metà di agosto in alcune zone del NW era addirittura leggermente sottomedia rispetto la 71-2000).......a volte il picco dell'anomalia tocca all'uno, a volte all'altro


    Parlando di un'altra estate della serie "meno peggio" (quindi comunque sopramedia) la 2010 è stata più calda, a causa dei forti calori quasi senza interruzione tra il 22/24 giugno e il 12 agosto
    No no..qui l'estate 2010 sensibilmente meglio di quest ultima..abbastanza sopramedia termica per carità..però MOLTO più piovosa e con molti più temporali, e poi è finita REALMENTE il 27 agosto..cosi come dovrebbe essere!..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Non è un post polemico o di lamento, voglio solo capire!..

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    No no..qui l'estate 2010 sensibilmente meglio di quest ultima..abbastanza sopramedia termica per carità..però MOLTO più piovosa e con molti più temporali, e poi è finita REALMENTE il 27 agosto..cosi come dovrebbe essere!..
    Termicamente al NW è l'esatto contrario
    Non tocchiamo l'argomento temporali........penso che il N Italia abbia vissuto quest'anno uno delle stagioni meteorologicamente più insulse per i ts

  7. #7
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Non è un post polemico o di lamento, voglio solo capire!..

    a casa mia questa del 2011, nonostante il caldo atroce dell'ultima parte di Agosto, è stata la più fresca insieme a quella del 2005 per quanto riguarda gli anni '00

    entrambe hanno chiusa in media sulla cinquantennale '61-'10 (la 2011 a +0.14 e la 2005 a +0.19)

    ma anche riguardo la pluviometria si è chiusi sopramedia grazie alle piogge di Giugno e Luglio

    insomma, il peccato è solo che il caldo sta rompendo le scatole a fine trimestre, se lo poteva risparmiare


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Non è un post polemico o di lamento, voglio solo capire!..

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    a casa mia questa del 2011, nonostante il caldo atroce dell'ultima parte di Agosto, è stata la più fresca insieme a quella del 2005 per quanto riguarda gli anni '00

    entrambe hanno chiusa in media sulla cinquantennale '61-'10 (la 2011 a +0.14 e la 2005 a +0.19)

    ma anche riguardo la pluviometria si è chiusi sopramedia grazie alle piogge di Giugno e Luglio

    insomma, il peccato è solo che il caldo sta rompendo le scatole a fine trimestre, se lo poteva risparmiare
    Quoto.......le poche estati dal 2000 termicamente non oscene (non dico normali, dico proprio non oscene) sono state la 2000, la 2002 e la 2011 .....in parte, ma proprio in parte, la 2005 e la 2008
    Dopo aver vissuto atrocità come la 2003 su tutte, la 2006, la 2007 e la 2009 questa è manna dal cielo

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non è un post polemico o di lamento, voglio solo capire!..

    Qui estate prima abbastanza fresca e piovosa, poi 2° metà agosto rovente

  10. #10
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Non è un post polemico o di lamento, voglio solo capire!..

    fra l'altro sulla pluviometria, ci sono da segnalare Estati recenti veramente secche ma anche in quel caso non si trattava di casi eccezionali o isolati, ecco i mm caduti a casa mia durante i trimestri estivi ultimi e gli scarti con la media cinquantennale sul lato termico:

    2001: 70.4 mm || +0.84
    2002: 203.8 mm || +0.79
    2003: 37.0 mm || +3.44 (!!!!!!!)
    2004: 46.2 mm || +0.42
    2005: 42.7 mm || +0.19
    2006: 195.5 mm || +0.48
    2007: 24.8 mm (!!!) || +0.31
    2008: 56.3 mm || +0.77
    2009: 226.7 mm (SOLO GIUGNO HA PIOVUTO !!!) || +0.77
    2010: 178.8 mm || +0.46
    2011: 132.1 mm || +0.14

    la media Estiva delle prp è 100.4 mm


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •