Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Agosto ed estate dai dati ISAC

    niente da dire su Agosto, vorrei solo sapere chi è quell'isola felice di precipitazione tra puglia e molise , in mezzo a deficit del 100%
    Anomalie nelle massime davvero elevate, nelle minime invece si nota Sardegna e Sicilia al di sotto della media.

    Estate alla fine sopramedia quasi ovunque, poco sotto la media per le precipitazioni , con deficit elevati al sud

    alla faccia dell'estate fredda e piovosa

    http://www.isac.cnr.it/~climstor/climate_news.html
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto ed estate dai dati ISAC

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    niente da dire su Agosto, vorrei solo sapere chi è quell'isola felice di precipitazione tra puglia e molise , in mezzo a deficit del 100%
    Anomalie nelle massime davvero elevate, nelle minime invece si nota Sardegna e Sicilia al di sotto della media.

    Estate alla fine sopramedia quasi ovunque, poco sotto la media per le precipitazioni , con deficit elevati al sud

    alla faccia dell'estate fredda e piovosa

    http://www.isac.cnr.it/~climstor/climate_news.html
    Attento, che inizieranno a dirti che i dati sono sbagliati, che le medie sono errate, che all 'ISAC il massimo che possono fare sono le ricotte, etc, etc.....
    La 19esima più calda da 210 anni. SK.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  3. #3
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto ed estate dai dati ISAC

    +0,83° non mi sembra un'anomalia mostruosa e credo che nel range +0,5°/+1° ce ne siano moltissime per cui non darei neanche tanto peso alla classificazione di 19ma più calda.

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto ed estate dai dati ISAC

    Beh. Se vogliamo guardare l'estate con una panoramica GLOBALE nazionale, il 50% del territorio è in media idrica (tra +25 e -25 direi che rientra nelle normalissime oscillazioni climatiche) con parti in surplus.
    Il massimo dell'anomalia termica è +1,5 °C nel centro adriatico e tutto il resto d'Italia è tra 0 e +1,5 (anche questo direi normalissime oscillazioni climatiche) - voglio dire, +0,83 °C... siamo realistici
    Insomma, globalmente parlando mi pare accettabile, le estati tremende sono state ben altre. Poi certo ci possono essere zone circoscritte che sono state più penalizzate, ma il mio discorso è solo generale. Ovviamente c'è chi non è mai contento :D

    http://www.isac.cnr.it/~climstor/climate_news.html#season
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #5
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto ed estate dai dati ISAC

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Attento, che inizieranno a dirti che i dati sono sbagliati, che le medie sono errate, che all 'ISAC il massimo che possono fare sono le ricotte, etc, etc.....
    La 19esima più calda da 210 anni. SK.
    E' stata un Estate fresca e piovosa ,si si
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto ed estate dai dati ISAC

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    +0,83° non mi sembra un'anomalia mostruosa e credo che nel range +0,5°/+1° ce ne siano moltissime per cui non darei neanche tanto peso alla classificazione di 19ma più calda.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto ed estate dai dati ISAC

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    E' stata un Estate fresca e piovosa ,si si


    c.v.d.

    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  8. #8
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Agosto ed estate dai dati ISAC

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Beh. Se vogliamo guardare l'estate con una panoramica GLOBALE nazionale, il 50% del territorio è in media idrica (tra +25 e -25 direi che rientra nelle normalissime oscillazioni climatiche) con parti in surplus.
    Il massimo dell'anomalia termica è +1,5 °C nel centro adriatico e tutto il resto d'Italia è tra 0 e +1,5 (anche questo direi normalissime oscillazioni climatiche) - voglio dire, +0,83 °C... siamo realistici
    Insomma, globalmente parlando mi pare accettabile, le estati tremende sono state ben altre. Poi certo ci possono essere zone circoscritte che sono state più penalizzate, ma il mio discorso è solo generale. Ovviamente c'è chi non è mai contento :D

    http://www.isac.cnr.it/~climstor/climate_news.html#season
    Siamo in linea con i valori medi dell'estate 2010.

  9. #9
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Agosto ed estate dai dati ISAC

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Beh. Se vogliamo guardare l'estate con una panoramica GLOBALE nazionale, il 50% del territorio è in media idrica (tra +25 e -25 direi che rientra nelle normalissime oscillazioni climatiche) con parti in surplus.
    Il massimo dell'anomalia termica è +1,5 °C nel centro adriatico e tutto il resto d'Italia è tra 0 e +1,5 (anche questo direi normalissime oscillazioni climatiche) - voglio dire, +0,83 °C... siamo realistici
    Insomma, globalmente parlando mi pare accettabile, le estati tremende sono state ben altre. Poi certo ci possono essere zone circoscritte che sono state più penalizzate, ma il mio discorso è solo generale. Ovviamente c'è chi non è mai contento :D

    http://www.isac.cnr.it/~climstor/climate_news.html#season
    Sai com'è,magari un freddofilo sperava in un'estate che chiudesse,udite udite,col segno "-" sulla CLINO 1971/2000.
    Non capisco queste tue tiratone altere e moraleggianti:le estate tremende sono state ben altre ma magari c'era chi ipotizzava che,visto che è dal 1996 che manca in questa penisola una stagione estiva che chiudesse sottomedia,il 2011 fosse l'anno buono.
    Credi sia una speranza illegittima e da fustigare ogni volta come fai tu dall'alto della tua ben diversa latitudine?Io no.

  10. #10
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto ed estate dai dati ISAC

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    alla faccia dell'estate fredda e piovosa
    E' colpa delle stazioni vecchie, di quelle a cui per il compleanno hanno regalato un ombrello e di quelle a cui per il compleanno hanno messo a fianco un microonde.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •