Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45
  1. #41
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    per la puglia il 2004-2005 la mente mi riporta ad una nevicata nottura alquanto coreografica(non ricordo purtroppo in quale data)mi ricordo solo di quei fiocchi gicanteschi,e pesanti che imbiancarono in breve tempo....e alcuni rovesci nevosi insomma..tanta coreografia...ma soprattutto ricordo le giornate freddissime che si susseguivano,alternate ad altre più dolci(ricordo che la puglia fu un pò troppo ad est,rispetto alla traiettoria delle colate)...ciò nonostabre avemmo alcune massime anche vicino lo zero(come ad esempio l'1marzo2005) percui non mi posso lamentare..,la murgia mi sa fece il pienone,come del resto, tutte le collinari adriatiche....

  2. #42
    Brezza leggera L'avatar di nubiluca
    Data Registrazione
    09/09/11
    Località
    Taranto (TA)/Roma (RM)
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    per la puglia (anche a taranto dove nevica solo quando al nord sta -50 xD) gli anni 2004 2005 2006 e 2007 accumuli di neve *-* stupendoooo mi ricordo il 26 febbraio 2006 taranto il balcone ghiacciato e la ringhiera di neve :Q___ mentre il 2010 neve che si scioglieva ma debolissima sperando nel 2011-2012

  3. #43
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    Io ricordo benissimo, di quel periodo, la spettacolare nevicata del 3 Marzo 2005 ...(spettacolare come tutte le nevicate da cuscino d'altra parte). Al mattino c'era Ostro-Libeccio e siam rimasti in ombra dalle mie parti con cielo coperto e basta (mentre a Milano nevicava bene già dalle 8 del mattino), ma nonostante l'assenza di precipitazioni quel giorno la massima si fermò a 1,2°C: il 3 Marzo! Questo per dire la qualità della massa d'aria fredda che c'era arrivata...

    Alle 13:00 iniziarono a scendere i primi fiocchi radi e per un'ora continuò così circa accumulando pochissimo. Poi verso le 14:30 si alzò un po' di vento e la nevicata divenne improvvisamente sempre più forte fino a diventare una bufera: fiocchi grossi, T sui -1°C e ha continuato così fin verso le 19 accumulando in 4 ore e mezza ben 11 cm di farina. Continuò a fioccare ancora fin verso le 22 ma senza accumulare. Bell'episodio, lo ricordo con molto piacere...

    Fra l'altro poi molto interessante tutto il periodo 20 Febbraio-10 Marzo qua: nevicò anche il 21 e il 22 Febbraio da me con altri 10 cm circa nell'episodio, poi appunto arrivò la sventagliata fredda del 27 Febbraio-2 Marzo da ENE, che qua si fece sentire parecchio.

    Notevoli gli estremi di Pontelagoscuro (FE nord) il 01/03/2005: -6,7/+1,3 col sereno!! Stiamo parlando di circa 10°C sotto la 61-90 e il tutto senza più neve al suolo. 10°C sotto la 61-90 vorrebbe dire fare massime sui -5 a Gennaio col sereno, roba che non ci siamo riusciti nemmeno nel Dicembre 2009 con 20 cm al suolo e nemmeno nel Dicembre 2010 (anche li con neve al suolo)!! E poi c'è chi esorcizza il Dicembre del 1996 che è quasi una barzelletta in confronto (e che almeno qui è stato ormai abbondantemente superato sia l'anno scorso che 2 anni fa)

    Purtroppo se ne parla poco di quella discesa fredda di inizio marzo 2005, ma a mio avviso è stata veramente una botta tostissima: a mio avviso se fosse capitata a Gennaio una botta del genere avrebbe fatto parlare a lungo di se...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #44
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Purtroppo se ne parla poco di quella discesa fredda di inizio marzo 2005, ma a mio avviso è stata veramente una botta tostissima: a mio avviso se fosse capitata a Gennaio una botta del genere avrebbe fatto parlare a lungo di se...
    infatti se non ci fosse stata quella del Dicembre scorso, dovevamo risalire a quella del Marzo 2005 per trovare un ondata di gelo vera che colpiva tutta la penisola

    comunque se capitava a Gennaio, giacchè era la stessa massa d'aria fredda del Gennaio 1985 (Artico-Artico-Continentale a grande velocità con GPTS bassi) faceva minime di -18-22 in P.P., -7-8 a Roma, -4-5 a Napoli etc ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Io ricordo benissimo, di quel periodo, la spettacolare nevicata del 3 Marzo 2005 ...(spettacolare come tutte le nevicate da cuscino d'altra parte). Al mattino c'era Ostro-Libeccio e siam rimasti in ombra dalle mie parti con cielo coperto e basta (mentre a Milano nevicava bene già dalle 8 del mattino), ma nonostante l'assenza di precipitazioni quel giorno la massima si fermò a 1,2°C: il 3 Marzo! Questo per dire la qualità della massa d'aria fredda che c'era arrivata...

    Alle 13:00 iniziarono a scendere i primi fiocchi radi e per un'ora continuò così circa accumulando pochissimo. Poi verso le 14:30 si alzò un po' di vento e la nevicata divenne improvvisamente sempre più forte fino a diventare una bufera: fiocchi grossi, T sui -1°C e ha continuato così fin verso le 19 accumulando in 4 ore e mezza ben 11 cm di farina. Continuò a fioccare ancora fin verso le 22 ma senza accumulare. Bell'episodio, lo ricordo con molto piacere...

    Fra l'altro poi molto interessante tutto il periodo 20 Febbraio-10 Marzo qua: nevicò anche il 21 e il 22 Febbraio da me con altri 10 cm circa nell'episodio, poi appunto arrivò la sventagliata fredda del 27 Febbraio-2 Marzo da ENE, che qua si fece sentire parecchio.

    Notevoli gli estremi di Pontelagoscuro (FE nord) il 01/03/2005: -6,7/+1,3 col sereno!! Stiamo parlando di circa 10°C sotto la 61-90 e il tutto senza più neve al suolo. 10°C sotto la 61-90 vorrebbe dire fare massime sui -5 a Gennaio col sereno, roba che non ci siamo riusciti nemmeno nel Dicembre 2009 con 20 cm al suolo e nemmeno nel Dicembre 2010 (anche li con neve al suolo)!! E poi c'è chi esorcizza il Dicembre del 1996 che è quasi una barzelletta in confronto (e che almeno qui è stato ormai abbondantemente superato sia l'anno scorso che 2 anni fa)

    Purtroppo se ne parla poco di quella discesa fredda di inizio marzo 2005, ma a mio avviso è stata veramente una botta tostissima: a mio avviso se fosse capitata a Gennaio una botta del genere avrebbe fatto parlare a lungo di se...
    Mamma mia quei giorni
    Il 27 febbraio inizia mite......nel pomeriggio verso la Lombardia spuntano delle grosse nubi cumuliformi e giungono segnalazioni dei primi rovesci di neve lungo le prealpi e la pedemontana
    Verso le 17.30 il cielo diventa nuvoloso anche sulla mia verticale e per qualche minuto sfiocchetta, poi cessa subito
    In serata al ritorno dal derby (Inter-Milan 0-1 ) mi becco un fortissimo rovescio di neve in autostrada tra Milano e Novara, con accumuli fino a 1-2 cm in mezz'ora......nel N della Lombardia ne cadono anche 5
    Poi cessa alle porte di Novara, ma il bello deve ancora venire

    Passa la notte e verso le 5.30-6 di mattina irrompe l'est con raffiche intorno ai 30-40 km/h e neve turbinosa......nevica con forte intensità fino alle 8 di mattina con forte vento, attaccando anche sui muri......al suolo lontano dagli ostacoli si depositano 10 cm farinosissimi, che diventano anche 20 nelle aree soggette agli accumuli eolici........prosegue a sfiocchettare fin verso le 10 di mattina ma senza più accumulare
    La notte del 1 marzo arriva un nuovo impulso da est con altro stau, ma qui non porta fenomeni....solo cielo nuvoloso

    Poi la temperatura crolla, fino a toccare valori ben sotto i -10 il 2 marzo.....come già scritto Cameri riporta una minima di -13 e una strepitosa massima di +1 registrata a cielo terso (a marzo!!!)

    La nevicata del 3 marzo invece la ricordo meno volentieri.......qui caddero 7 cm in mattinana, poi continuò a sfiocchettare fino a sera, ma senza accumulare........bastava spostarsi di 15 km a est per avere il triplo dell'accumulo
    Fu un po' una neve da rosicata meteo


    PS Ferraharabad
    Ultima modifica di Nix novariensis; 10/09/2011 alle 14:49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •