Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    neve il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    per i Centro-Meridionali, non di tutti i settori, ovviamente, si tratta del Febbraio 1956 dei poveri, l'Inverno vero del nuovo secolo

    mai così tanta neve sull'Appennino dal 1980/81, così tanti giorni di neve in media e bassa collina e freddo, freddo sosta ...

    ... freddo in realtà mai tosto, almeno sino al 1° Marzo, ma perdurante, con clima quasi sempre instabile o addirittura pertubato, freddo Artico ormai costantemente riversato ai bassi strati

    non potrò mai dimenticare il Vesuvio sempre ricoperto di neve (a 1200 metri si è arrivati abbondantemente oltre il metro) per 50 giorni di fila e la neve che cadde, anche se con intensità molto modeste, ma tutti i giorni, dal 26 al 30 Gennaio, il 16 Febbraio e infine, la ciliegina sulla torta, il blizzard della notte del 1° Marzo con temperatura abbondantemente sottozero che scaricò autentica farina di neve su tutta la città (qui 5-6 cm) con tanto di scaccianeve presente al suolo

    e il giorno dopo vento gelido con cielo sereno cristallino e temperatura che non salì oltre i +3 con sole pieno di Marzo, con gli ultimi blocchi di ghiaccio di neve congelata ancora presenti la sera sulle piante, sui cornicioni, sulle insenature di finestre e balconi, auto ... che ricordi !

    comunque queste le anomalie di quelle decadi a casa mia sulla '61-'10:

    IIIa Gennaio: -3.37 (tantissime massime sotto i +5, cieli spesso coperti), 8 cm crc di neve totali
    Ia Febbraio: -3.46 (ormai il freddo era al suolo, faceva freddo con poco)
    IIa Febbraio: -2.00 (il giorno 16, bufera di neve pazzesca a 400 metri sui Camaldoli con 10 cm accumulati)
    IIIa Febbraio: -3.04 (eravamo ai massimi della neve accumulata su montagne e colline, oltre il metro su Penisola Sorrentina e Vesuvio)
    Ia Marzo: -4.41 (la decade più fredda di quel periodo, ondata di gelo tostissima), 5 cm di neve

    chissà quali parametri hanno consentito una serie di configurazioni così favorevoli ... ovviamente per il Centro-Sud e pensare che Dicembre 2004 fu caldissimo ovunque e la prima parte di Gennaio tiepida con nebbie

    Ultima modifica di Dream Designer; 07/09/2011 alle 21:06


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    Sempilcemente un blocco atlantico con i controcazzi!..che non ha permesso alla minima brodaglia atlantica di intervenire! Pensare che in quell'inverno a mosca si girava senza cappotto!..pensate un blocco del genere nell'inverno 2009-10, il 29 al confronto sarebbe stato un invernucolo!..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    il discorso è più semplice: con blocchi del genere il gelo del 2009-10 in Russia non ci sarebbe mai stato



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Sempilcemente un blocco atlantico con i controcazzi!..che non ha permesso alla minima brodaglia atlantica di intervenire! Pensare che in quell'inverno a mosca si girava senza cappotto!..pensate un blocco del genere nell'inverno 2009-10, il 29 al confronto sarebbe stato un invernucolo!..
    Meglio com'è andata






    Per quanto riguarda il topic
    Periodo secchissimo qui, ciò non toglie che ci sono stati degli episodi interessanti, specie il blizzard del 28 febbraio e la nevicata del 3 marzo, eccezionalmente asciutta per il periodo.......tutta da verificare la minima di -13 rilevata all'aeroporto di Cameri il 2 marzo 2005, anche se mi pare fosse leggermente sottostimata.......al N Italia si scese comunque sotto i -10 diffusamente, il che rappresenta un'evento memorabile per essere il mese di marzo

  5. #5
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    il discorso è più semplice: con blocchi del genere il gelo del 2009-10 in Russia non ci sarebbe mai stato

    Beh..insomma nel 56 mi sembra che avemmo sia il gelo in russia (e che gelo!!) e poi al momento giusto anche un blocco con i contro..
    Quindi è una combinazione rara ma possibile..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #6
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Beh..insomma nel 56 mi sembra che avemmo sia il gelo in russia (e che gelo!!) e poi al momento giusto anche un blocco con i contro..
    Quindi è una combinazione rara ma possibile..
    si ma la genesi dei blocchi Anticiclonici è del tutto diversa

    nel 2005 vi era un HP con radice solidissima fra Marocco, Spagna e UK in slancio da SW verso NE (di quelli che non si vedono dal 2007)

    nelle varie annate storiche invece l'HP si è sempre generato da sopra, sull'Europa Centrale andando a ramificarsi verso Sud, coauvidato dall'aria gelida Siberiana

    con gli HP proposti nel primo esempio invece, il VP si trova sempre poco sopra e spara aria "calda" verso il NE Europeo, con freddo medio sul resto d'Europa invece


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #7
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    Qui dal 26 gennaio al 30 una serie di minimi tirrenici davanti al golfo di maratea e isotermiche sotto la -5 sotterrarono tutto l'appennino lucano sopra i 500m.
    Tutta la tratta della A3 tra sicignano e sibari venne chiusa, oltre 200 automobilisti intrappolati e ospitati in centri di accoglienza.
    Tra lagonegro e lauria cadde 1 metro e sopra gli 850m oltre il metro e mezzo; non so quanta neve cadde sul pollino e sul sirino
    Venne risparmiato dagli accumuli pesanti il materano ed il nord regione che rimasero un pò in ombra.
    Poi a marzo si replicò sulle stesse zone anche se con accumuli minori..

    Un paio di fotine, la prima a 800m nei pressi dello svincolo di lauria nord, l'altra ai 1260m del valico dell'armizzone
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    Qui dal 26 gennaio al 30 una serie di minimi tirrenici davanti al golfo di maratea e isotermiche sotto la -5 sotterrarono tutto l'appennino lucano sopra i 500m.
    Tutta la tratta della A3 tra sicignano e sibari venne chiusa, oltre 200 automobilisti intrappolati e ospitati in centri di accoglienza.
    Tra lagonegro e lauria cadde 1 metro e sopra gli 850m oltre il metro e mezzo; non so quanta neve cadde sul pollino e sul sirino
    Venne risparmiato dagli accumuli pesanti il materano ed il nord regione che rimasero un pò in ombra.
    Poi a marzo si replicò sulle stesse zone anche se con accumuli minori..

    Un paio di fotine, la prima a 800m nei pressi dello svincolo di lauria nord, l'altra ai 1260m del valico dell'armizzone
    Pensa che quando ero piccolo andavo in vacanza ad Altomonte (CS) per tre settimane a giugno a trovare la mia bisnonna.....credevo che al sud non potesse nevicare se non sulle montagne più alte, perchè era troppo vicino all'Africa

    Sticazzi

  9. #9
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    gran periodo...il 2004-2005 qui ha avuto una serie di minime sottozero non da poco
    poi da febbraio si è aggiunta anche la neve
    lo rivivrei volentieri

  10. #10
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo 2005

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Pensa che quando ero piccolo andavo in vacanza ad Altomonte (CS) per tre settimane a giugno a trovare la mia bisnonna.....credevo che al sud non potesse nevicare se non sulle montagne più alte, perchè era troppo vicino all'Africa

    Sticazzi
    tipico pensiero di un "nordofilo" in vacanza al sud, sole, caldo, afa, mare, 40°C.
    L'inverno, con tutti i suoi annessi, esiste anche qui x fortuna o forse non più se penso alle ultime 5 annate


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •