Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Giovanni Micalizzi
    Ospite

    Predefinito Il rapporto tra le fasi solari e il clima Europeo a cavallo tra ’800 e ’900

    http://www.********.eu/2011/09/il-rapporto-tra-le-fasi-solari-e-il-clima-europeo-a-cavallo-tra-800-e-900/80841/

    Ho realizzato una ricerca molto interessante guardate cosa ne è uscito, a voi i commnenti!

  2. #2
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Il rapporto tra le fasi solari e il clima Europeo a cavallo tra ’800 e ’900

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Micalizzi Visualizza Messaggio
    http://www.********.eu/2011/09/il-rapporto-tra-le-fasi-solari-e-il-clima-europeo-a-cavallo-tra-800-e-900/80841/

    Ho realizzato una ricerca molto interessante guardate cosa ne è uscito, a voi i commnenti!
    Scusa Giovanni, ci fa piacere che partecipi alle discussioni, ma un commento articolato è richiesto quando posti qui, se no sembra spam che è vietato tra l'altro dal nostro regolamento.
    saluti.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,545
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Il rapporto tra le fasi solari e il clima Europeo a cavallo tra ’800 e ’900

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Micalizzi Visualizza Messaggio
    http://www.********.eu/2011/09/il-rapporto-tra-le-fasi-solari-e-il-clima-europeo-a-cavallo-tra-800-e-900/80841/

    Ho realizzato una ricerca molto interessante guardate cosa ne è uscito, a voi i commnenti!
    se il calcolo del numero di episodi freddi è basato sulle reanalisi prese da wetterzentrale(visto l'anno di patenza) la serie non è omogenea ed il paragone non fattible, wetterzentrale mischia i dati delle 20th century reanalisi (fino al 1947) con le reanalisi ncep/ncar successivamente e le 20th century reanalisi sottostimano i valori in inverno e li sovrastimano in estate non a caso il tracollo nel n° di episodi freddi avviene nel passaggio dal decennio 1940-1949 al 1950-1959.

  4. #4
    Giovanni Micalizzi
    Ospite

    Predefinito Re: Il rapporto tra le fasi solari e il clima Europeo a cavallo tra ’800 e ’900

    Quando nasce la discussione intervengo sempre e nn c'è problema perchè ho il piacere di condividere alcuni pezzi con tutta Italia
    Questo articolo di ricerca l'ho fatto in mesi e mesi dopo che ho ricercato dal 1971 al 1999 tutti gli eventi freddi mese per mese e decennio per decennio nonchè anno per anno..

    vorrei sentire dei pareri in merito perchè credo vivamente che i cicli solari influenzano direttamente alcuni indici e di conseguenza anche gli eventi in area mediterranea!

  5. #5
    Giovanni Micalizzi
    Ospite

    Predefinito Re: Il rapporto tra le fasi solari e il clima Europeo a cavallo tra ’800 e ’900

    Sono piccole differenze cmq che ci possono stare ma in generale mi sn basato di isoterme sotto la -6 a 850hpa così almeno per il quadro invernale posso inquadrare bene il numero di eventi

  6. #6
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il rapporto tra le fasi solari e il clima Europeo a cavallo tra ’800 e ’900

    Bel lavoro...
    Io una volta mi sono controllato tutti gli eventi freddi dal 1948 ad oggi e li catalogati per intensita' (la -10° ad 850 hpa sull'Italia almeno..) e numero di giorni. Poi li ho correlati con gli indici come NAO e AO......
    Comunque anche io sono un assertore dell'influenza dei cicli solari sul clima...

  7. #7
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,545
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Il rapporto tra le fasi solari e il clima Europeo a cavallo tra ’800 e ’900

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Micalizzi Visualizza Messaggio
    Sono piccole differenze cmq che ci possono stare ma in generale mi sn basato di isoterme sotto la -6 a 850hpa così almeno per il quadro invernale posso inquadrare bene il numero di eventi
    sfortunatamente non sono affatto piccole differenze, 2° medi ma con punte di oltre 6 nei singoli giorni....in più la divergenza tra i due dataset varia nel tempo.

  8. #8
    Giovanni Micalizzi
    Ospite

    Predefinito Re: Il rapporto tra le fasi solari e il clima Europeo a cavallo tra ’800 e ’900

    Si anche io lo penso! Ao e nao anche dipendono dai cicli solari!

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il rapporto tra le fasi solari e il clima Europeo a cavallo tra ’800 e ’900

    Ottimo lavoro, ma avrei fatto il salto di qualità.....avrei fatto un breve excursus degli inverni più freddi durante i minimi (es. 1879-80, 1890-91 ecc.)

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il rapporto tra le fasi solari e il clima Europeo a cavallo tra ’800 e ’900

    Un'altra cosa.......nell'articolo scrivi "deboli si dovrebbe assistere ad una nuova accelerata da parte del Vortice Polare e del Jet/Stream con aumento esponenziale del numero di eventi freddi".......non dovrebbe essere il contrario? Gli eventi freddi aumentano se il VP rallenta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •