Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76
  1. #11
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo il primo strappo,livellata estiva ........

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Siam sicuri eh che non ci sarà riproposto un EA+ per il dopo vero?

    Allegato 218955

    E siam sicuri sicuri del break domenicale vero?
    Sicuri di niente , vecchia cotica ( ), ma fino al guardabile anche le 06 (120/144 h) sono quasi uguali al run precedente a ai gm europei (un pò meno profondo il break , ma sono particolari...)...quanto al seguito è tutto possibile, segnatamente perchè il run 06 mostra l'affondo più occidentale della successiva saccatura che seguirebbe alla ricucitura, ma ho qualche dubbio che possa realmente andare così: vedremo.

  2. #12
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo il primo strappo,livellata estiva ........

    Il break domenicale parrebbe esserci, ma le modalità sono ancora da individuare: per GFS farebbe un passaggio piuttosto rapido e via, per Reading un ingresso dal Rodano con interessamento soprattutto di NE,Lombardia e medio-alto Tirreno poi cutoff con piogge in Adriatico; UKMO sarebbe probabilmente la soluzione migliore con entrata ottima da Milano verso E e forse successivo distacco di un cutoff sull'Italia centrale.

    Anche volendo essere pessimisti l'entrata di Domenica sembrerebbe comunque garantita, anche perchè ormai è la statistica a dirlo (dopo che da quasi 2 mesi non entra un fronte che sia uno ecco... diventa anche abbastanza probabile vederne entrare uno ) . Il dopo invece potrebbe restaurare tranquillamente l'antico pattern...se il peggioramento di Domenica mi avesse scaricato tanti mm mi sarebbe anche andato bene, così invece temo molto di vedere una passata rapida e via (e sono a E eh...chissa se abitassi a W di Milano a quest'ora ) x poi tornare tranquillamente a vivere un periodo più o meno lungo conl'ancien regime
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #13
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo il primo strappo,livellata estiva ........

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Siam sicuri eh che non ci sarà riproposto un EA+ per il dopo vero?

    Allegato 218955

    E siam sicuri sicuri del break domenicale vero?
    Ma certamente che no

    Sul primo quesito, l'unica opinione mia nel merito è quella relativa ad una minor tenacia (sia come gpt che come durata) dell'alta pressione e un verosimile possibile scivolo di sistemi atlantici che tenderanno ad interessare via via maggiormente la penisola per ora segnatamente il nord .
    Sul secondo quesito....(sul quale sposterei la lancetta avanti diciamo di 18-24 h considerando quella di domenica una fase prefrontale), gravi ancora le incertezze di ECMWF:

    essential!Geopotential%20at%20500hPa!Europe!144!pop!od!enfo!plot_ensm_essential!2011091300!!char.gif

    Da notare ancora le incertezze (molto evidente nella rappresentazione della media dei clusters nell'ensamble) circa l'affondo in prossimità del confine mediterraneo franco - spagnolo.
    Matteo



  4. #14
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo il primo strappo,livellata estiva ........

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Sul primo quesito, l'unica opinione mia nel merito è quella relativa ad una minor tenacia (sia come gpt che come durata)
    Su questo sono d'accordo anch'io ovviamente.
    Non foss'altro perchè a favore di questa tesi rema il calendario e non è un fattore da poco.
    A meno di potenziali code choc come quella odierna di GFS06Z ovviamente ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #15
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo il primo strappo,livellata estiva ........

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Su questo sono d'accordo anch'io ovviamente.
    Non foss'altro perchè a favore di questa tesi rema il calendario e non è un fattore da poco.
    A meno di potenziali code choc come quella odierna di GFS06Z ovviamente ...
    Certamente, ma non è solo per motivi, diciamo, fisiologici (anche perchè al momento a controbilanciare il calendario vi è l'attuale ancora elevata posizione dell'W-ITF ) quanto una minor impervietà offerta dalla disposizione attuale delle SSTA che non inibiscono a prescindere "dinamiche di transito" da parte dei sistemi atlantici.
    Matteo



  6. #16
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo il primo strappo,livellata estiva ........

    Anch'io concordo con chi NON vede un EA+ nella seconda metà, lo scrissi in home tempo fa.
    Ma non credo neanche che l'africano vada a farsi benedire perchè con quell'W-ITCZ dovrebbe assottigliarsi peggio di una sogliola e le SSTA remano nella direzione bloccata, ben descritta nel post iniziale.
    Quindi non mi rimane che pensare a un'estate che si trascina avanti, alla transizione-lumaca con afroazzorriana un pizzico meno invadente, agli strappetti al getto ma non mi aspetto molto altro sinceramente.
    Quanto al resto, ottimo intervento Giorgio
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  7. #17
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo il primo strappo,livellata estiva ........

    A parte l'acqua che comunque ci vuole, per il seguito mi acconteterei di un regime termico quantomeno normale o prossimo alla norma.

  8. #18
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo il primo strappo,livellata estiva ........

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ma certamente che no

    Sul primo quesito, l'unica opinione mia nel merito è quella relativa ad una minor tenacia (sia come gpt che come durata) dell'alta pressione e un verosimile possibile scivolo di sistemi atlantici che tenderanno ad interessare via via maggiormente la penisola per ora segnatamente il nord .
    Sul secondo quesito....(sul quale sposterei la lancetta avanti diciamo di 18-24 h considerando quella di domenica una fase prefrontale), gravi ancora le incertezze di ECMWF:

    essential!Geopotential%20at%20500hPa!Europe!144!pop!od!enfo!plot_ensm_essential!2011091300!!char.gif

    Da notare ancora le incertezze (molto evidente nella rappresentazione della media dei clusters nell'ensamble) circa l'affondo in prossimità del confine mediterraneo franco - spagnolo.
    Non ho capito quali incertezze siano mat (purtroppo quella carta non l'ho mai vista prima d'ora)
    Ci sarebbe la possibilità di un West shift dell'affondo () o sbaglio?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #19
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo il primo strappo,livellata estiva ........

    Secondo le EPS sì.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #20
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo il primo strappo,livellata estiva ........

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Secondo le EPS sì.
    Magari...vediamo di spostarlo un po' più a W quell'affondo e volendo anche fargli sganciare un cutoff in zona Corsica-Elba. Vedrai come triplicare gli accumuli di pioggia rispetto a quanto prospettato oggi
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •