Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito In prospettiva...lo scirocco?

    La rapida intensificazione delle anomalìe negative a SW del Regno Unito avutasi in questi ultimi 10 -15 gg che sembra peraltro spinta in tal senso dallo scivolo che il j-s dall'E-Coast (dal Canada orientale) disegna verso il medio Atlantico muove alcune considerazioni:

    sst_anom-110904.gifsst_anom.gif

    I cd. "strappi" al getto finora avuti rischiano gradualmente, a partire grossomodo dall'ultima settimana di settembre, di non essere più solo tali ma costituire una sorta di passaggio obbligato per le correnti atlantiche che, tra le coste del Galles e della Francia, "rischiano" gradualmente di assumere una componente più meridionale da prevalentemente occidentale (fino ad oggi).
    Non mi riferisco naturalmente ai "cavi d'onda" in seno allo strappo dal getto principale (che si presenta meridionale e poi settentrionale a rapido giro di boa ) ma al vortice vero e proprio che ulteriormente alimentato dal vortice canadese e grazie ad un'ulteriore allargamento delle SSTA neg. verso SE ( e loro parziale rotazione) contemporaneo ad un riscaldamento tra Islanda e Scozia

    sst_anom.gif

    Potrebbe creare una strettoia che obbliga le correnti a prendere altre strade ovvero o verso ESE ma in maniera più continuativa riproponendo sull'Italia cavi d'onda e in seno ai quale le correnti si dispongono da SSW (ma evolvono con una certa rapidità) oppure peggio verso SSE con una risalita pertanto più decisamente meridiana, carica di umidità e scarsamente evolutiva.
    Questo dipenderà in primis dalla velocità con il quale il getto entrerà in Atlantico.
    Nella seconda e non trascurabile ipotesi l'Italia potrebbe verosimilmente vedere l'ingresso degli effetti della prima vera depressione autunnale.

    Non credo possa essere lunga l'attesa dopo la quale sciogliere la prognosi.
    Matteo



  2. #2
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: In prospettiva...lo scirocco?

    un salutone mat! mi trovi d'accordo;come detto sopra mi avete anticipato nello scrivere queste considerazioni! cercherò di aggiungere qualche cosa ma il "sugo della storia" l'hai già fatto presente

  3. #3
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: In prospettiva...lo scirocco?

    Concordo e non ritengo affatto casuale che sono ormai numerosissimi i run long range di GFS che mostrano una nuova marcata fase di maltempo , molto più organizzata di questa ormai al suo incipit, verso fine mese (28/30 settembre): frequentazioni molto alte, seppur sull'extreme forecast, sono secondo me un indicatore da tenere ben in considerazione.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: In prospettiva...lo scirocco?

    Non mi riferisco naturalmente ai "cavi d'onda" in seno allo strappo dal getto principale (che si presenta meridionale e poi settentrionale a rapido giro di boa ) ma al vortice vero e proprio che ulteriormente alimentato dal vortice canadese e grazie ad un'ulteriore allargamento delle SSTA neg. verso SE ( e loro parziale rotazione) contemporaneo ad un riscaldamento tra Islanda e Scozia



    Potrebbe creare una strettoia che obbliga le correnti a prendere altre strade ovvero o verso ESE ma in maniera più continuativa riproponendo sull'Italia cavi d'onda e in seno ai quale le correnti si dispongono da SSW (ma evolvono con una certa rapidità) oppure peggio verso SSE con una risalita pertanto più decisamente meridiana, carica di umidità e scarsamente evolutiva.
    Questo dipenderà in primis dalla velocità con il quale il getto entrerà in Atlantico.
    Nella seconda e non trascurabile ipotesi l'Italia potrebbe verosimilmente vedere l'ingresso degli effetti della prima vera depressione autunnale.

    Non credo possa essere lunga l'attesa dopo la quale sciogliere la prognosi.

    Integro così in modo "snello" ma spero esaustivo,facendo notare e confermare ciò che mat ha scritto in precedenza,mediante ulteriori carte riguardanti SST;





    Infine ecco cosa ne pensano all'IRI delle SST che verranno;certo,previsioni del genere lasciano il tempo che trovano,ma anche io mi aspetto un'evoluzione similare a quanto prospettato dall'IRI.Attenuazione delle SST positive sul mediterraneo occidentale e mantenimento delle stesse in zona NATL;




    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Concordo e non ritengo affatto casuale che sono ormai numerosissimi i run long range di GFS che mostrano una nuova marcata fase di maltempo , molto più organizzata di questa ormai al suo incipit, verso fine mese (28/30 settembre): frequentazioni molto alte, seppur sull'extreme forecast, sono secondo me un indicatore da tenere ben in considerazione.


    quindi come dice anche marco situazioni simili non possono essere remote;




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •