Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Arriva l'autunno

  1. #21
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'autunno

    mi sembra tra l'altro che prima dello sblocco di ottobre sul centro-sud ci sia una prima intrusione instabile nel fine settimana/inizi della prossima con ritornante umida..
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


  2. #22
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'autunno

    occhio alla bomba mediterranea che viaggera' tra Sardegna Sicilia e area ionica ad inizio settimana si avrebbero accumuli imponenti ...sarebbe una sorta di alluvione lampo.. primi sentori autunnali
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


  3. #23
    Bava di vento L'avatar di oligo
    Data Registrazione
    29/10/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    159
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'autunno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Un caro saluto ad Oligo, il quale, come sempre, centra il nocciolo della questione.
    L'ipotesi del sottoscritto, che hai quotato, ha come suo centrale presupposto l'intensificazione e la parziale rotazione delle SSTA così come illustrato nel 3d, come conseguenza proprio dello scivolo atlantico cui fai richiamo.
    E la "strozzatura" del getto con le 2 ulteriori soluzioni ne sarebbe la logica conseguenza tenendo conto delle anomalìe positive insistenti a ridosso delle coste dell'europa settentrionale rinforzanti un verosimile futuro pattern like Scand+
    Parlavo di 2 ulteriori soluzioni che dipenderebbero (dando per scontato naturalmente il verificarsi del presupposto "base" ) proprio dall'ondulazione del getto con una sorta di possibile onda a gomito coinvolgente quasi esclusivamente il nord Italia (e correnti da SSW) nell'ipotesi di scarsi forcing nel getto ma....presupponendosi un PNA index piuttosto ballerino ... questo darebbe a pensare ad un forcing ben più deciso e qui l'ipotesi dell'evoluzione verso una fase sciroccale.
    Torniamo tuttavia al....presupposto che in effetti qualche GM comincia ad inquadrare nel very long.
    Non mi sento al momento di sciogliere la prognosi circa le possibili tempistiche evolutive in tal senso in quanto l'evoluzione delle stesse SSTA così come prospettato mi sembra piuttosto "flemmatica"
    Preferirei attendere quindi di vedere l'andamento settimanale delle stesse per ipotizzare le tempistiche oltre che naturalmente sciogliere le riserve

    Un salutone a te e naturalmente a Giorgio

    Ciao Matteo,
    Ricambio i complimenti!
    Anche se forse dobbiamo assistere ad un’improvvisa accelerazione degli eventi, un reversal pattern EA+> EA-, che ci condurrà in pieno autunno ed alla probabile esclusione di incursioni da ovest nel medio termine.
    Su questo punto vorrei sentire un tuo parere.
    Comunque vada l’analisi fatta aveva i suoi fondamenti, quindi niente rimpianti!.
    Facendo mie in pieno le tue valutazioni, e cercando di determinare il ” peso del “presupposto intensificazione delle ssta- a sud- ovest delle Isole Britanniche”, voglio solo fare un’osservazione, senza fare riferimenti temporali, tranne uno.
    In caso di jet stream “strozzato” in centro atlantico (tra l’alta delle Azzorre e la Bassa Islandese) , la velocità di spostamento della massa d’aria,proporzionale al gradiente termico- barico, aumenterà cmq in maniera notevole (nell’ ordine di decine di metri al secondo) e rimarrà (regola generale), a causa della forza di Coriolis, lungo la linea di demarcazione fra le masse a temperatura differente (altrimenti, nel NH, la massa d’aria calda si sposterebbe verso quella fredda) .
    Se si fosse verificata questa ipotesi ( ancora da non scartare del tutto), io non ritengo possibile che tale massa d’aria “sparata” possa subire delle deviazioni significative attraversando le anomalie oceaniche, specie se con anomalie di scarsamente importanti in termini di intensità.
    E’ come, ci sono sicuramente esempi piu’ appropriati, cercare di modificare il corso di un fiume in piena mettendo dei sassi, secondo una certa direzione, sul letto del fiume.
    Se si osservavano le carte nel long-term fino a pochi giorni fa, si notava una furiosa corrente a getto senza possibilità di ondularsi, se non sul continente europeo.
    La strozzatura o l’imbuto in centro atlantico sembra avere allentato la morsa, e la corrente a getto pure e approssimandosi all’Europa per diminuzione del gradiente termico/barico e si creano i presupposti per l’ ondulazione a gomito, come da te detto, verso nord- est, meno per lo scivolo verso sud- ovest per la formazione di un blocco Atlantico preannuncio del successivo step (scand+).
    La presenza di un pattern Scand+ sara’ aggirato dalla JS in senso orario, convogliando la incursione fredda da est ed eventuali richiami umidi da ovest.

    La seconda fase, appena accennata, lo Scandinavian pattern positivo che e’ tipicamente una chiusura definitiva ad ogni velleità estiva, e’ favorito altresì da questi indici e forzanti:
    PNA+ (un picco si e’ avuto intorno al 16) e successivo decremento della stessa con partenza di onda planetaria a lag di c.a. due settimane ( quindi io mi sbilancio per i primi di ottobre seguendo le previsioni di GFS il modello inglese E.C.M.F. anticipa tutto) , NAO- a lag 0.
    In presenza di tale pattern (Scand+) sono spesso presenti EA- alta (GB high ).
    Inoltre la agevolano la Artic Oscillation negativa, la QBO- ,il trasporto di calore dall’Atlantico verso la Scandinavia e stta+ (già presenti nell’ area).
    La ostacolano, ad esempio, un forte VP canadese, a causa della ondulazione indotta, e ssta non in fase.

    Di questi indici o forzanti, alcuni hanno ovviamente un’incidenza maggiore.


    Spero di essere corretto in caso di errori..

    Con grande stima

    oligo

    PS: saluti a Giorgio che ho provato a chiamare...

  4. #24
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'autunno

    Citazione Originariamente Scritto da oligo Visualizza Messaggio
    Ciao Matteo,
    Ricambio i complimenti!
    Anche se forse dobbiamo assistere ad un’improvvisa accelerazione degli eventi, un reversal pattern EA+> EA-, che ci condurrà in pieno autunno ed alla probabile esclusione di incursioni da ovest nel medio termine.
    Su questo punto vorrei sentire un tuo parere.
    Comunque vada l’analisi fatta aveva i suoi fondamenti, quindi niente rimpianti!.
    Facendo mie in pieno le tue valutazioni, e cercando di determinare il ” peso del “presupposto intensificazione delle ssta- a sud- ovest delle Isole Britanniche”, voglio solo fare un’osservazione, senza fare riferimenti temporali, tranne uno.
    In caso di jet stream “strozzato” in centro atlantico (tra l’alta delle Azzorre e la Bassa Islandese) , la velocità di spostamento della massa d’aria,proporzionale al gradiente termico- barico, aumenterà cmq in maniera notevole (nell’ ordine di decine di metri al secondo) e rimarrà (regola generale), a causa della forza di Coriolis, lungo la linea di demarcazione fra le masse a temperatura differente (altrimenti, nel NH, la massa d’aria calda si sposterebbe verso quella fredda) .
    Se si fosse verificata questa ipotesi ( ancora da non scartare del tutto), io non ritengo possibile che tale massa d’aria “sparata” possa subire delle deviazioni significative attraversando le anomalie oceaniche, specie se con anomalie di scarsamente importanti in termini di intensità.
    E’ come, ci sono sicuramente esempi piu’ appropriati, cercare di modificare il corso di un fiume in piena mettendo dei sassi, secondo una certa direzione, sul letto del fiume.
    Se si osservavano le carte nel long-term fino a pochi giorni fa, si notava una furiosa corrente a getto senza possibilità di ondularsi, se non sul continente europeo.
    La strozzatura o l’imbuto in centro atlantico sembra avere allentato la morsa, e la corrente a getto pure e approssimandosi all’Europa per diminuzione del gradiente termico/barico e si creano i presupposti per l’ ondulazione a gomito, come da te detto, verso nord- est, meno per lo scivolo verso sud- ovest per la formazione di un blocco Atlantico preannuncio del successivo step (scand+).
    La presenza di un pattern Scand+ sara’ aggirato dalla JS in senso orario, convogliando la incursione fredda da est ed eventuali richiami umidi da ovest.

    La seconda fase, appena accennata, lo Scandinavian pattern positivo che e’ tipicamente una chiusura definitiva ad ogni velleità estiva, e’ favorito altresì da questi indici e forzanti:
    PNA+ (un picco si e’ avuto intorno al 16) e successivo decremento della stessa con partenza di onda planetaria a lag di c.a. due settimane ( quindi io mi sbilancio per i primi di ottobre seguendo le previsioni di GFS il modello inglese E.C.M.F. anticipa tutto) , NAO- a lag 0.
    In presenza di tale pattern (Scand+) sono spesso presenti EA- alta (GB high ).
    Inoltre la agevolano la Artic Oscillation negativa, la QBO- ,il trasporto di calore dall’Atlantico verso la Scandinavia e stta+ (già presenti nell’ area).
    La ostacolano, ad esempio, un forte VP canadese, a causa della ondulazione indotta, e ssta non in fase.

    Di questi indici o forzanti, alcuni hanno ovviamente un’incidenza maggiore.


    Spero di essere corretto in caso di errori..

    Con grande stima

    oligo

    PS: saluti a Giorgio che ho provato a chiamare...
    Disamina secondo me perfetta di oligo, complimenti: un vero sblocco anche io non lo vedo prima dei primi di Ottobre (ma in quest'ottica saremmo in accordo con l'ipotesi "flemmatica" del grande mat).

  5. #25
    Bava di vento L'avatar di oligo
    Data Registrazione
    29/10/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    159
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'autunno

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Disamina secondo me perfetta di oligo, complimenti: un vero sblocco anche io non lo vedo prima dei primi di Ottobre (ma in quest'ottica saremmo in accordo con l'ipotesi "flemmatica" del grande mat).

    Grazie Marco

    e' davvero un piacere interloquire con te, fai parte anche tu di quella élite di esperti e/o appassionati che questo forum annovera.
    Io ho fatto la scelta giusta, abbiamo gli uomini, le capacita' ed la passione,e la voglia di imparare e' presente in moltissimi iscritti al forum.
    Questo forum potra' solo crescere e noi pure ( se avremo tempo da dedicare).

    Aspettiamo la risposta di Matteo ( o di altri, magari Giorgio..) e poi faremo un bilancio definitivo

    un saluto cordiale

    oligo

  6. #26
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'autunno

    Citazione Originariamente Scritto da oligo Visualizza Messaggio
    Grazie Marco

    e' davvero un piacere interloquire con te, fai parte anche tu di quella élite di esperti e/o appassionati che questo forum annovera.
    Io ho fatto la scelta giusta, abbiamo gli uomini, le capacita' ed la passione,e la voglia di imparare e' presente in moltissimi iscritti al forum.
    Questo forum potra' solo crescere e noi pure ( se avremo tempo da dedicare).

    Aspettiamo la risposta di Matteo ( o di altri, magari Giorgio..) e poi faremo un bilancio definitivo

    un saluto cordiale

    oligo
    Flemma obbligatoria e grande pazienza caro .
    Non dobbiamo e soprattutto non possiamo fare altro che attendere le possibili modifiche all'attuale impianto delle SSTA così come ipotizzato dal sottoscritto ( e mi dispiacerebbe non poco dover fare il primo "emendamento" stagionale già ora )

    Ma..

    sst_anom_new.gif

    11092512_2200.gif

    i passi sono graduali (per quello è difficile ipotizzare che i GM per ora possano inquadrare una possibile modifica) e l'incipit deve partire dalla modifica delle SSTA favorita dallo "scivolo" del getto e quindi dalla rotazione del perno motore della depressione atlantica (che da zonale deve divenire meridiano) e contestualmente dalla risalita delle anomalìe negative a ridosso delle coste nord occidentali africane (con possibile collegamento tra le stesse).
    Il secondo passo a questo punto è un'opera di erosione (e quindi di spinta) del baluardo altopressorio che non è un'azione di irruzione (che è assai rapida in quanto abbatte rapidamente i gpt), a meno che non dovesse essere contestualmente coadiuvata da un'azione retrograda fresca dall'Europa orientale.

    Vedremo se già la prima settimana di ottobre possa essere "guardiana" di questo cambiamento
    Matteo



  7. #27
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'autunno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Flemma obbligatoria e grande pazienza caro .
    Non dobbiamo e soprattutto non possiamo fare altro che attendere le possibili modifiche all'attuale impianto delle SSTA così come ipotizzato dal sottoscritto ( e mi dispiacerebbe non poco dover fare il primo "emendamento" stagionale già ora )

    Ma..

    sst_anom_new.gif

    11092512_2200.gif

    i passi sono graduali (per quello è difficile ipotizzare che i GM per ora possano inquadrare una possibile modifica) e l'incipit deve partire dalla modifica delle SSTA favorita dallo "scivolo" del getto e quindi dalla rotazione del perno motore della depressione atlantica (che da zonale deve divenire meridiano) e contestualmente dalla risalita delle anomalìe negative a ridosso delle coste nord occidentali africane (con possibile collegamento tra le stesse).
    Il secondo passo a questo punto è un'opera di erosione (e quindi di spinta) del baluardo altopressorio che non è un'azione di irruzione (che è assai rapida in quanto abbatte rapidamente i gpt), a meno che non dovesse essere contestualmente coadiuvata da un'azione retrograda fresca dall'Europa orientale.

    Vedremo se già la prima settimana di ottobre possa essere "guardiana" di questo cambiamento
    ciao mat e oligo;la situazione evolverà lento pede,ma è anche vero che ciò che evolve in modo graduale e regolare in genere da ottimi frutti nei periodi futuri...

    sottoscrivo anche ciò che ha espresso oligo in precedenza,ossia che è un piacere poter dialogare con tutti voi che,oltre ad essere persone disponibili,siete altresì enormemente preparate


  8. #28
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'autunno

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    ciao mat e oligo;la situazione evolverà lento pede,ma è anche vero che ciò che evolve in modo graduale e regolare in genere da ottimi frutti nei periodi futuri...

    sottoscrivo anche ciò che ha espresso oligo in precedenza,ossia che è un piacere poter dialogare con tutti voi che,oltre ad essere persone disponibili,siete altresì enormemente preparate

    Il piacere è reciproco e fonte di continui arricchimenti
    Matteo



  9. #29
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'autunno

    Citazione Originariamente Scritto da oligo Visualizza Messaggio
    Grazie Marco

    e' davvero un piacere interloquire con te, fai parte anche tu di quella élite di esperti e/o appassionati che questo forum annovera.
    Io ho fatto la scelta giusta, abbiamo gli uomini, le capacita' ed la passione,e la voglia di imparare e' presente in moltissimi iscritti al forum.
    Questo forum potra' solo crescere e noi pure ( se avremo tempo da dedicare).

    Aspettiamo la risposta di Matteo ( o di altri, magari Giorgio..) e poi faremo un bilancio definitivo

    un saluto cordiale

    oligo



    Noto una sorta di pessimismo troppo accentuato e lagato,ad ogni mossa in senso deterministico con risvolti personali ed umorali in alcuni casi,certamente siamo in una fase delicata e di passaggio,ma potrebbero poi arrivare dei frutti sostanziosi quando le varie pedine avranno compiuto il loro iter.La caduta del PNA dopo la fase positiva attorno alla meta’ del mese corrente sta modulando il JS in uscita dall’east-coast con sprofondamento sul nostro vicino atlantico.La caduta meridiana con lag temporale che indicherebbe fine mese o i primi di ottobre,andrebbero ad alzare la pulsazione centro-europea verso le alte latitudini in due momenti diversi,con doppia azione ai margini della struttura che nella prima pulsazione vedrebbe un parziale tunneling basso ed instabile con crepa basso-mediterranea.Si tratterebbe del primo step tra fine mese e primissimi del successivo.Probabilmente il settentrione in tale fase sarebbe ancora protetto dal blocco centro-europeo e parzialmente in evoluzione scandinava.





    Uploaded with ImageShack.us



    In pratica solo a seguire complice rotazione della struttura depressionaria presente a largo delle isole britanniche in evoluzione verso sud e rotazione verso sud-ovest,avremmo una nuova risalita del blocco altopressorio che nel frattempo tra 3-4 ipotizzo parzialmente “sceso a sud-est in pratica verso i balcani fagocitando temporaneamente le velleita’ instabili”,esso tenderebbe ad evolvere nuovamente tra est UK e penisola scandinava tra 6-9,con fusione instabile tra azione a pendolo depressionario presente ad ovest del continente con frattura tra baleari e Iberia,e aria fresca nord-orientale per un mix perturbato per la penisola.Importante in tal senso l’evoluzione nei prossimi giorni delle ssta specie tra UK e Iberia.





    Uploaded with ImageShack.us

    non escludo a seguire finalmente dopo tale manovra lo sblocco anche occidentale dopo la prima decade con maggiore spinta oceanica dal punto di frattura..



    un abbraccio a tutti voi siete dei veri maestri
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •