Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo l'EUH,frattura iberica con lacuna a sud-est,seguono ondulazioni piu meridiane?

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Giorgio francamente ma tu ci credi davvero a Gfs 12.00?
    A 312 ore, che già è un'eternità di per sè, il disturbo portoghese tende a rinforzare la radice dell'alta europea e a farla traslare di tanti gradi di longitudine quanto basta per portare la rossby russo-finnica verso sudest. Ora immaginiamo che invece di stare a ridosso del Portogallo quel vortice si trovi più a ovest, quella roba scandinava scende sui balcani e vai di tenaglia e tunneling conseguente.
    Io rimango ancora un pò tranquillo.
    sono molto felice quando intervieni!
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


  2. #12
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo l'EUH,frattura iberica con lacuna a sud-est,seguono ondulazioni piu meridiane?

    Citazione Originariamente Scritto da tifone95 Visualizza Messaggio
    Per un ottobre che deve ancora cominciare ci sono sicuramente molti spettri,ma non credo che manchino le premesse per uno sblocco definitivo,per forza di cose dobbiamo pero' passare per un pattern di passaggio abbastanza statico ed ingombrante,alimentata anche dalla situazione positiva in ambito termico sull'Europa mediterranea e settentrionale.Attendiamo uno scossone ad opera del PNA che dopo la forte risalita prevista sino ai primi di ottobre mentre poi andra' in probabile crollo con riflessi dopo la prima decade di ottobre.Mi sembra pero' nel frattempo alcune modifiche siano dietro l'angolo,una lenta azione di erosione da due punti nevralgici,il primo orientale sotto la pancia dell'hp centro-europeo,con lacuna barica fresca ed instabile tra basso-adriatico parte del sud e area ionica.

    ecco le ultime gfs 06 a tal proposito

    Immagine


    Uploaded with ImageShack.us




    Cio che potrebbe favorire lo sblocco invece da ovest nel secondo "punto di frattura"che seguo da una settimana è la rotazione meridiana dell'anomalia delle ssta presente in prossimita' delle isole britanniche.

    Immagine



    Uploaded with ImageShack.us


    Cio' potrebbe nella fase tra 5-9 aprire una breccia sul punto di frattura IBERICO,in quanto nel frattempo sotto l'incedere zonale il blocco europeo tenderebbe a collassare verso sud-est in parte,aprendo un varco ad ovest ove si isolerebbe la depressione.Da li potrebbe fondersi con la precedente lacuna barica per farsi strada verso il mediterraneo,alimentando un blocco sciroccale perturbato sulle aree del centro nord nel passaggio tra la fine della prima settimana del nuovo mese e gli inizi della seconda.

    ecco la probabile evoluzione appoggiata dal modello matematico gfs

    Immagine


    Uploaded with ImageShack.us



    Ad ora questa mi sembra la strada piu' probabile,con maggiore riaggancio meridiano/nord-atlantico a fine prima decade modulato dal JS in maggiore penetrazione meridiana.

    Immagine


    Uploaded with ImageShack.us


    b giornata
    stasera l'infermiere ci prova a vedere lo sblocco dopo il 4-5,con blocco in parte demolito a sud-est e in parte in migrazione verso nord-ovest..seguirebbe una cospicua onduloazione meridiana dai che ci arriviamo



    Uploaded with ImageShack.us
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


  3. #13
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo l'EUH,frattura iberica con lacuna a sud-est,seguono ondulazioni piu meridiane?

    Parliamo sempre di ultrafantameteo ma queste mi sembrano rispecchiare abbastanza bene il pensiero del buon Giorgio..




    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  4. #14
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo l'EUH,frattura iberica con lacuna a sud-est,seguono ondulazioni piu meridiane?

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Parliamo sempre di ultrafantameteo ma queste mi sembrano rispecchiare abbastanza bene il pensiero del buon Giorgio..


    Immagine
    Immagine
    zonal wind 2011.gif

    Come già postato ieri, l'indice nell'ultimo periodo potrebbe indicarci la configurazione per il prossimo mese, così come quella di luglio ed agosto che ci indicò tale periodo anticiclonico...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di Casentino
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Bibbiena(Ar) 325m sl
    Età
    43
    Messaggi
    2,402
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo l'EUH,frattura iberica con lacuna a sud-est,seguono ondulazioni piu meridiane?

    Come scritto ieri in un altro post, penso sia possibile una forte discesa meridiana (artica??) tra 15-20gg al massimo, visto che una delle modalità di uscita più tipiche da situazioni come queste (ripresa e compattazione del VP, EUH) sia il rinnovo del blocking qualche grado più a ovest di longitudine e possibile slancio verso Islanda-Scandinavia.
    Vedremo se le SSTA saranno in grado di sorreggere questa struttura, ma lo ritengo probabile.

    Un saluto a tutti , buona domenica!
    Roberto


    Always looking at the sky....

  6. #16
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo l'EUH,frattura iberica con lacuna a sud-est,seguono ondulazioni piu meridiane?

    Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Come scritto ieri in un altro post, penso sia possibile una forte discesa meridiana (artica??) tra 15-20gg al massimo, visto che una delle modalità di uscita più tipiche da situazioni come queste (ripresa e compattazione del VP, EUH) sia il rinnovo del blocking qualche grado più a ovest di longitudine e possibile slancio verso Islanda-Scandinavia.
    Vedremo se le SSTA saranno in grado di sorreggere questa struttura, ma lo ritengo probabile.

    Un saluto a tutti , buona domenica!
    Infatti è un pò che ci penso nel senso che la situazione attuale è per certi versi simile al 2009, anche due anni fa a fine settembre-inizi ottobre eravamo sotto un immenso hp poi a metà ottobre la situazione si sbloccò con una possente irruzione artica che in certe zone del centro portò record di freddo..
    Staremo a vedere è la mia unica speranza!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #17
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo l'EUH,frattura iberica con lacuna a sud-est,seguono ondulazioni piu meridiane?

    mi sembra ci siano buone conferme dal re dei GM ,doppia azione a tenaglia e blocco in parte demolito a sud-est,in parte che si ricrea ad ovest UK,punto di frattura iberico sede della possibile svolta,periodo sempre quello dopo l'azione bassa orientale dei primi del mese,ovvero dal 5-6.Probabilmente le manovre emisferiche che mostrano la rotazione in molti run dei minimi di GPT del VPT dal settore Canadese verso l'area Russa/est scandinava danno i segnali del precoce forte raffreddamento con tensione zonale frenata in costruzione nella seconda parte del mese,per una partenza invernale lanciata gia nel prossimo mese,e non escludo affatto anzi l'idea effettivamente si fa piu concreta di una forte avvenzione fredda nel corso del mese corrente.




    Uploaded with ImageShack.us


    grande casentino!e naturalist!
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


  8. #18
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo l'EUH,frattura iberica con lacuna a sud-est,seguono ondulazioni piu meridiane?

    belle le 06 .. svolta meridiana in ascesa dopo la primissima parte del nuovo mese
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


  9. #19
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo l'EUH,frattura iberica con lacuna a sud-est,seguono ondulazioni piu meridiane?



    Uploaded with ImageShack.us

    anche qualche spago inizia a piegarsi dopo i primi del nuovo mese
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


  10. #20
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dopo l'EUH,frattura iberica con lacuna a sud-est,seguono ondulazioni piu meridiane?

    certo che vedere una bella -35 che abbraccia la scandinavia..
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •