Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 104
  1. #31
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    anche io ho questi dubbi

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Filippo.....sono un pò perplesso

    Vorrei sbagliarmi ma su questa prima irruzione vedo parecchio entusiasmo... ,magari può essere un inizio ma l'evoluzione prospettata da gfs mi pare prematura.

    Inoltre quanto alla MJO direi che siamo a cavallo tra settembre e ottobre:

    Allegato 220512Allegato 220513

    Irruzione si ma con probabile rapido riassorbimento....

    Vedremo

    Edit: aggiungo

    Venti zonali piuttosto pronunciati in tropo su base ECMWF 12 di ieri:

    Allegato 220514

    Vediamo le evoluzioni.

    Dubbi ragionevoli......Sulla MJO ho fatto dei raffronti tra il vecchio e il nuovo composito

    Un pò tutte le proiezioni vedono una buona ripartenza in fase6 ai primi di ottobre:






    Dal quale si evince un buon forcing per il cambio del weather regime sul lungo termine(nel caso prosegua in buon magnitudo nell'west Pacifico):





    Nel vecchio composito spiccano le fasi 7/8 di ottobre con deciso abbassamento del flusso atlantico,favorevole specie per il centro/nord,alto tirreno.



    Le proiezioni sono abbastanza confortanti in tal senso,con i clusters NAO tutti negativi al 13 ottobre:






    L'affondo mi pare bello tosto,tra l'altro con un asse del VPS che mi ricorda molto quello degli anni passati





    Insomma gli step attualmente potrebbero essere 2:


    1)il primo favorevole soprattutto al centro/sud e versante adriatico con piogge e netto calo termico.

    2)Il secondo favorevole per il centro/nord alto tirreno con fase umida e piovosa(dopo il 15 ottobre)

    Vediamo se prendo la prima toppata stagionale\as\

    Cloover
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  3. #33
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Dubbi ragionevoli......Sulla MJO ho fatto dei raffronti tra il vecchio e il nuovo composito

    Un pò tutte le proiezioni vedono una buona ripartenza in fase6 ai primi di ottobre:


    Immagine




    Dal quale si evince un buon forcing per il cambio del weather regime sul lungo termine(nel caso prosegua in buon magnitudo nell'west Pacifico):

    Immagine




    Nel vecchio composito spiccano le fasi 7/8 di ottobre con deciso abbassamento del flusso atlantico,favorevole specie per il centro/nord,alto tirreno.



    Le proiezioni sono abbastanza confortanti in tal senso,con i clusters NAO tutti negativi al 13 ottobre:


    Immagine




    L'affondo mi pare bello tosto,tra l'altro con un asse del VPS che mi ricorda molto quello degli anni passati


    Immagine



    Insomma gli step attualmente potrebbero essere 2:


    1)il primo favorevole soprattutto al centro/sud e versante adriatico con piogge e netto calo termico.

    2)Il secondo favorevole per il centro/nord alto tirreno con fase umida e piovosa(dopo il 15 ottobre)

    Vediamo se prendo la prima toppata stagionale\as\

    Cloover
    Anche se non andasse come dici (ma ti cauteli con 2 scenari, cmq ), non credo che l'eventuale toppata ti possa essere imputata. Il forcing che la Madden esercita sulla NAO è tipicamente concentrato alla stagione invernale, occhio. E questo perché presuppone la solita rottura d'onda in entrata del jet sul NATL, catalizzatrice del pieno sviluppo di uno dei due regimi della NAO. Cosa che ha la sua massima espressione proprio durante l'inverno.
    Insomma: qualche tendenza generale si può cmq inferire; ma sarei cmq cauto nell'utilizzare quello schema di Cassou fra aprile e novembre.

    Access : Intraseasonal interaction between the Madden|[ndash]|Julian Oscillation and the North Atlantic Oscillation : Nature
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  4. #34
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Anche se non andasse come dici (ma ti cauteli con 2 scenari, cmq ), non credo che l'eventuale toppata ti possa essere imputata. Il forcing che la Madden esercita sulla NAO è tipicamente concentrato alla stagione invernale, occhio. E questo perché presuppone la solita rottura d'onda in entrata del jet sul NATL, catalizzatrice del pieno sviluppo di uno dei due regimi della NAO. Cosa che ha la sua massima espressione proprio durante l'inverno.
    Insomma: qualche tendenza generale si può cmq inferire; ma sarei cmq cauto nell'utilizzare quello schema di Cassou fra aprile e novembre.

    Access : Intraseasonal interaction between the Madden|[ndash]|Julian Oscillation and the North Atlantic Oscillation : Nature
    Letto...Si,si parla di stagione invernale anche se Ottobre è cmq già abbastanza rappresentativo:





    I due scenari gli ho cmq distinti temporalmente,indicando un primo favorevole in termini di prp e calo termico per il centro-sud(1-15 ottobre),il secondo(15-->31 ottobre) favorevole a prp su centro-nord e alto tirreno

    Riguardo alla MJO ho tenuto a mente anche il forcing visibile dal composito delle anomalie a 500hPa per il mese di ottobre



    Dove si vede chiaramente ancora il pattern NAO-
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Devo dire però che negli ultimi due mesi la stagione ha avuto un andamento simile al 2009 con vulnerabilità atlantica e lo sblocco avverrebbe in ottobre come quell'anno... Anche lì la fine di settembre vi furono basse pressioni in Sicilia e Calabria ed il resto anticiclone... Anche fino ad ora la vulnerabilità atlantica c'è stata con continui affondi in est atlantico come in Agosto e Settembre 2009.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  6. #36
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Parma
    Età
    46
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    cmq tutto quest'anno assomiglia al 2009, a parte forse gen/mar e luglio

    aprile maggio molto caldi, giugno in media, agosto canicolare,specie alla fine; settembre molto caldo con molte piogge in Sicilia( alluvione a inizio ottobre nel messinese), il tutto si sbloccò il 12 ottobre...

  7. #37
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Sì, ma guardate che il 2009 è assai diverso da quest'anno, sia nell'andamento configurativo euro-atlantico da inizio anno (a parte forse gli ultimi mesi) e soprattutto negli indici teleconnettivi. Non vorrei che si inizi già adesso ad alimentare chissà quali speranze. Poi, chissà, magari...

    Però ad ottobre 2009 molti predittori lasciavano supporre un inverno da NAO- con un'uniformità disarmante. C'era solo l'incognita della localizzazione del core del Nino.
    Quest'anno tutt'altra situazione.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  8. #38
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    steph lo vedo molto deciso in ottica invernale, comincio a pensare a un inverno con hp e noia....in linea con quello che diceva remigio..
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #39
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    in effetti i giorni passano, quindi anche i possibili scenari Invernali maturano

    e a quanto ho capito la tendenza che comincia a delinearsi è quella di un Inverno abbastanza scarso

    Sandro nell'area tematica ha parlato addirittura di un possibile 1955/56 dove per 1955/56 si intende il bimestre Dic/Genn senza l'apocalittico Febbraio, che fu un evento storico e fortuito, insomma una mezza schifezza


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #40
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Parma
    Età
    46
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    pure una mezza schifezza dopo lo schifo che dura da oltre 6 mesi?

    andiamo bene...\fp\

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •