Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 104
  1. #71
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Alla fine la proiezione è stata abbastanza performante (anche se quel "favorevole" dopo quanto accaduto tra Spezzino e Lunigiana stona non poco ).
    -Novembre dovrebbe confermarsi piuttosto piovoso almeno nella prima parte con correnti dominanti di libeccio e scirocco.
    La seconda parte potrebbe invece regalarci una configurazione molto diversa......

    "Il punto di Cloover: Le 3 facce di Novembre"


    Mitico Cloover sei sempre uno spettacolo...
    In termini più semplici gli step 2 e 3 presenti nell'articolo, quali conseguenze avrebbero?
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

  2. #72
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Gran bel TD Cloover, sei una garanzia! A questo punto direi che si tratta di chiara svolta autunnale La tendenza del JS a incunearsi in Atlantico è chiara e ciò porterà ripetuti afflussi umidi da sud ovest. Il nord ovest, sarà pesantemente interessato da precipitazioni, così come il Tirreno, soprattutto in presenza di eventuali "kick-off" e isolamento di LP in traslazione verso Est. Il versante Adriatico sembra sarà coinvolto in maniera marginale. Insomma...alla faccia della desertificazione

    P.S. non escluderei un ritorno dei flussi freddi da est a metà novembre...scand+ e seccume freddo E' solo un'idea
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  3. #73
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Complimenti Cloover! La tua è stata un'ottima analisi.

  4. #74
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Era un po' che mancavano i fanta con il VP spappolato
    gfsnh-0-384_fym8.png
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  5. #75
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Alla fine la proiezione è stata abbastanza performante (anche se quel "favorevole" dopo quanto accaduto tra Spezzino e Lunigiana stona non poco ).
    -Novembre dovrebbe confermarsi piuttosto piovoso almeno nella prima parte con correnti dominanti di libeccio e scirocco.
    La seconda parte potrebbe invece regalarci una configurazione molto diversa......

    "Il punto di Cloover: Le 3 facce di Novembre"


    Ma quale anteprima se già ne avevamo parlato e concordato, proprio qui, su questa possibile fase già un mese fa!
    http://www.meteoforumme.it/forum/ana...9063/#msg99063
    tutte le fasi
    http://www.meteoforumme.it/forum/ana...115/#msg100115
    Vediamo se becchiamo anche la 5
    Interpretando i segnali....
    La carta da te postata è l'esatta immagine di quello che dicevo qualche giorno fa! E occhio all'aiutino pacifico..si rischia il primo split..
    I segnali per quanto detto iniziano ad esserci(prima fase sul pacifico)

    Anche il nam segue le aspettative..il puzzle va completandosi
    Dajè che ci divertiamo anche quest'anno!

  6. #76
    Brezza tesa L'avatar di Grande Gelo
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Montecelio (RM)
    Messaggi
    802
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Interessantissimo il quadro evolutivo proposto stamane dal modello australiano BOM.....Scand + e retrogressione fredda orientale di spettacolarità incredibile. Tutto sembra stia proseguendo nella maniera più giusta, anche se si nota una certa incertezza sia in GFS che in ECMWF.....Aspettare per vedere
    12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...

    4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...

  7. #77
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Ma quale anteprima se già ne avevamo parlato e concordato, proprio qui, su questa possibile fase già un mese fa!
    http://www.meteoforumme.it/forum/ana...9063/#msg99063
    tutte le fasi
    http://www.meteoforumme.it/forum/ana...115/#msg100115
    Vediamo se becchiamo anche la 5
    Interpretando i segnali....
    La carta da te postata è l'esatta immagine di quello che dicevo qualche giorno fa! E occhio all'aiutino pacifico..si rischia il primo split..
    I segnali per quanto detto iniziano ad esserci(prima fase sul pacifico)
    Immagine

    Anche il nam segue le aspettative..il puzzle va completandosi
    Dajè che ci divertiamo anche quest'anno!
    dimmi che devo fare..e io lo faccio

    reading a 240 mi fa coparire una -20 e passa lassu
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  8. #78
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Le premesse per una seconda parte di Novembre scoppiettante ci sono tutte. Occhio al precoce raffreddamento intenso in Asia e Siberia. Nelle prossime settimane sarà interessante vedere dove si collocherà il lobo principale del VP

    ECH1-144.png
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  9. #79
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Assolutamente si Certo,il tripolo ATL al momento si mantiene improntato più verso una continuazione di NAOdeb+,tuttavia per i movimenti che ho analizzato la progressione dovrebbe essere inizialmente verso uno Scand+ con parziale ridimensionamento delle SSTA atlantiche.
    Il VP si troverà ben presto in una situazione di forte instabilità a causa di un allentamento delle isoipse per le anomalie che stanno caratterizzando e che caratterizzeranno il nostro emisfero con l'avanzamento stagionale.
    Un pò come se volesse abbracciare tutti e tutto se mi concedi l'esempio,col rischio che la corda zonale vada verso un progressivo allentamento favorendo le prime intrusioni dinamiche convergenti.....Vedremo
    Di Scand+ del resto è un bel pò che se ne parla no? e personalmente ho visto dall'inizio le premesse per l'instaurazione di questo pattern proprio a cavallo tra la seconda metà di novembre e la parte iniziale dell'inverno.
    Le premesse in effetti ci sono..... e in prospettiva anche la ripresa della convezione tropicale deporrebbe in tal senso.
    Alla luce di queste considerazioni è, a mio avviso, del tutto verosimile una ripresa dell'attività della Madden entro grossomodo una settimana e l'esordio della stessa nelle fasi 3/4 entro 12/15 gg.
    Alla luce di ciò si potrebbe apprezzare una ripresa dell'attivià ondulatoria del Pacifico con dapprima risalita e poi forte ridiscesa del PNA index.
    A ragione di ciò l'ondulazione in uscita dall'east coast subirà un deciso condizionamento con il vortice canadese in posizione decisamente baroclina ad operare un forcing atlantico ad onda lunga.
    Mi fermo qui ma sono effettivamente rese possibili fino a che i meccanismi della Nina non si saranno impadroniti in toto dell'impianto circolatorio.
    Matteo



  10. #80
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Di Scand+ del resto è un bel pò che se ne parla no? e personalmente ho visto dall'inizio le premesse per l'instaurazione di questo pattern proprio a cavallo tra la seconda metà di novembre e la parte iniziale dell'inverno.
    Le premesse in effetti ci sono..... e in prospettiva anche la ripresa della convezione tropicale deporrebbe in tal senso.
    Alla luce di queste considerazioni è, a mio avviso, del tutto verosimile una ripresa dell'attività della Madden entro grossomodo una settimana e l'esordio della stessa nelle fasi 3/4 entro 12/15 gg.
    Alla luce di ciò si potrebbe apprezzare una ripresa dell'attivià ondulatoria del Pacifico con dapprima risalita e poi forte ridiscesa del PNA index.

    A ragione di ciò l'ondulazione in uscita dall'east coast subirà un deciso condizionamento con il vortice canadese in posizione decisamente baroclina ad operare un forcing atlantico ad onda lunga.
    Mi fermo qui ma sono effettivamente rese possibili fino a che i meccanismi della Nina non si saranno impadroniti in toto dell'impianto circolatorio.
    Io stavo ancora aspettando una risposta a riguardo..
    Interpretando i segnali....

    Quindi ci stai..forcing pacifici di cui almeno uno ad onda lunga!
    E lo snow covered va alla grande per essere fine ottobre in GW...
    2011303.png
    2011303.png
    IPW+ e kelvin partita.
    Weekly!weekly!20111016!Anomaly!Temperature!chart.gif
    Non mi meraviglierei di veder fuori dal cerchio la MJO nelle fasi 6-7-8-1 intorno a metà/fine seconda decade di novembre come detto da tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •