Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 104
  1. #81
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Vi posto altre reanalysis,che mi sono fatto tempo fa, sempre a suffragare l'idea di quanto sia importante ottobre come predittore della stagione invernale. Le altre le conoscete già e queste, seppur meno importanti come correlazione (0,3/4 anzichè 0,8/0,9) e comunque inserite nel discorso generale fatto nei vari td, sono assai significative in quanto mostrano come l'hp siberiano, ed una sua prematura nascita (elevato snow-cover) sia in grado di indebolire l'indice zonale invernale. Infatti si nota come un buon snow-cover di ottobre corrisponda almeno una prima parte dell'inverno caratterizzata da situazioni bloccanti alla circolazione atlantica.
    Lag 1 mese (novembre)
    82.53.165.206.303.10.2.13.gif
    ovvero la circolazione prevista per almeno la prima parte di novembre (blu=negativo=anticorrelato=> gpt positivi)
    Lag 2 mesi (dicembre)
    82.53.165.206.303.10.4.35.gif
    PNA+, blocchi atlantici a supporto scand+..un po quello che si mormora...
    Lag 3 mesi (gennaio)
    82.53.165.206.303.10.6.4.gif
    la correlazione aumenta addirittura e l'assetto diventa più orientale.
    Lag. 4 mesi (febbraio)
    82.53.165.206.303.10.11.5.gif
    ...una coincidenza è una coincidenza; due coincidenze sono un indizio;tre coincidenze....

  2. #82
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Io stavo ancora aspettando una risposta a riguardo..
    Interpretando i segnali....

    Quindi ci stai..forcing pacifici di cui almeno uno ad onda lunga!
    E lo snow covered va alla grande per essere fine ottobre in GW...
    Allegato 224011
    Allegato 224012
    IPW+ e kelvin partita.
    Allegato 224013
    Non mi meraviglierei di veder fuori dal cerchio la MJO nelle fasi 6-7-8-1 intorno a metà/fine seconda decade di novembre come detto da tempo.
    ahahah ti avevo lasciato al ...palo!, scusa

    Eddai con ste fasi da Nino! \as\
    Ci può stare in effetti in quanto la progressione dell'onda di Kelvin sulla Mjo opera nelle stesse modalità...tuttavia Alessandro.. l'OLR in area indo-pacifica si sta progressivamente negativizzando ma le anomalìe superficiali ivi presenti sono ancora piuttosto freddine e non so quanto la convezione ci possa arrivare "viva" fino alle fasi cui ti riferisci mentre sono sicuro a sto giro che possa transitare sulla fase 3 e verosimilmente anche 4.
    Piuttosto ne ho sparata una enorme..... che ti sfido a trovare e nel caso a darmi tranquillamente del pazzo....
    Ultima modifica di mat69; 31/10/2011 alle 18:32
    Matteo



  3. #83
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    ahahah ti avevo lasciato al ...palo!, scusa

    Eddai con ste fasi da Nino! \as\
    Ci può stare in effetti in quanto la progressione dell'onda di Kelvin sulla Mjo opera nelle stesse modalità...tuttavia Alessandro.. l'OLR in area indo-pacifica si sta progressivamente negativizzando ma le anomalìe superficiali ivi presenti sono ancora piuttosto freddine e non so quanto la convezione ci possa arrivare "viva" fino alle fasi cui ti riferisci mentre sono sicuro a sto giro che possa transitare sulla fase 3 e verosimilmente anche 4.
    Piuttosto ne ho sparata una enorme..... che ti sfido a trovare e nel caso a darmi tranquillamente del pazzo....
    ...direttamente dal bollettino del NOAA:

    Low-level (850-hPa) easterly anomalies were observed over the western tropical Pacific. Anomalous westerlies were evident across the
    eastern tropical Pacific, centered north of the equator. Recently, the MJO has contributed to an eastward shift of low-level wind anomalies.
    e se "Down-welling and warming occur in the leading portion of a Kelvin wave, and upwelling and cooling occur in the trailing portion."
    allora "significant weakening of the low-level easterly winds usually initiates an eastward-propagating oceanic Kelvin wave."
    Allora le anomalie positive(!) ora in zona nino 1+2 trasleranno verso ovest fino al pacifico centrale e riattiveranno la MJO nelle fasi buone. E' solo una teoria mia e sicuramente molto meno folle (direi più cauta) della tua...Ho letto: dovrebbe esasperarsi l'effetto di cui parlo fino quasi a neutralizzare le anomalie sottosuperficiali...indizi a riguardo ci sono. Vedremo
    Riguardo la MJO la penso così..
    Immagine.jpg

  4. #84
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    ...direttamente dal bollettino del NOAA:

    Low-level (850-hPa) easterly anomalies were observed over the western tropical Pacific. Anomalous westerlies were evident across the
    eastern tropical Pacific, centered north of the equator. Recently, the MJO has contributed to an eastward shift of low-level wind anomalies.
    e se "Down-welling and warming occur in the leading portion of a Kelvin wave, and upwelling and cooling occur in the trailing portion."
    allora "significant weakening of the low-level easterly winds usually initiates an eastward-propagating oceanic Kelvin wave."
    Allora le anomalie positive(!) ora in zona nino 1+2 trasleranno verso ovest fino al pacifico centrale e riattiveranno la MJO nelle fasi buone. E' solo una teoria mia e sicuramente molto meno folle (direi più cauta) della tua...Ho letto: dovrebbe esasperarsi l'effetto di cui parlo fino quasi a neutralizzare le anomalie sottosuperficiali...indizi a riguardo ci sono. Vedremo
    Riguardo la MJO la penso così..
    Immagine.jpg
    Non chiamarla neppure ipotesi...è solo un'idea folle che cmq se avesse qualche margine si realizzerebbe nel mese di dicembre.
    Matteo



  5. #85
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Non chiamarla neppure ipotesi...è solo un'idea folle che cmq se avesse qualche margine si realizzerebbe nel mese di dicembre.
    Guardando il SOI, che non si sta assestando su valori moderati positivi con continuità, anzi a volte è divenuto negativo, e la presenza di una Warm Pool, che potrebbe aumentare le ssta anche in superficie, una nina così forte io non riesco ancora proprio a vederla.
    Apri un td apposito: "Still in progess: Dalla nina strong...al nino modoki"Si scherza eh!! Ciao Matteo!

  6. #86
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Guardando il SOI, che non si sta assestando su valori moderati positivi con continuità, anzi a volte è divenuto negativo, e la presenza di una Warm Pool, che potrebbe aumentare le ssta anche in superficie, una nina così forte io non riesco ancora proprio a vederla.
    Apri un td apposito: "Still in progess: Dalla nina strong...al nino modoki"Si scherza eh!! Ciao Matteo!
    Se fosse per assurdo..... sarebbe proprio così....chapeu!
    Matteo



  7. #87
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Se fosse per assurdo..... sarebbe proprio così....chapeu!
    Impossible is nothing...certo che se non sale bene il SOI a novembre un pensierino inizio a farcelo. E poi sai le risate se accadesse una cosa del genere....ti metterebbero subito in qualità di veggente su un canale satellitare a suggerire i numeri da giocare al lotto!

  8. #88
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Caro Cloover , mi sa che potrebbe davvero finire come vai dicendo già da tempo..




    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  9. #89
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    si, speriamo un 1000 km più a Sud però anche perchè mo ci stiamo per beccare na bella scaldatina noi al Sud \fp\


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #90
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Fuoco di paglia o svolta autunnale?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Se fosse per assurdo..... sarebbe proprio così....chapeu!
    Io la tua ipotesi "assurda" me la sono persa.
    Dove si può trovare? E' corredata da qualche opera modello Kandinski?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •