Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni del passato:autunno/inverno 1978/79

    nell'accezione del termine per antizonale in questo caso intendevo Atlantico a palla per freddo che si getta a W alle alte latitudini



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #32
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni del passato:autunno/inverno 1978/79

    In effetti Dicembre 1978 in Italia risulta complessivamente lievemente sopramedia, nonostante gli episodi nevosi segnalati...

    dic78.png

  3. #33
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni del passato:autunno/inverno 1978/79

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    In effetti Dicembre 1978 in Italia risulta complessivamente lievemente sopramedia, nonostante gli episodi nevosi segnalati...

    dic78.png
    Questa è la dimostrazione del fatto che non bisogna fasciarsi la testa quando ci sono alle volte delle emissioni da parte del global model in senso negativo (sopra media, e cose simili), 1993 docet.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  4. #34
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni del passato:autunno/inverno 1978/79

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    nessuna omotermia, tranne che nella fase finale, quando finalmente cessò il vento da E/SE che si stava imbastardendo con il richiamo sciroccale..però botta di c*lo veramente sì, perchè tieni conto che non c'era nessun tipo di cuscino assestato, anzi, la sera prima avevo quasi + 8 di T alle 17 , verso le 21 entrò la bora richiamata dal minimo basso in fase di approfondimento in sinergia con una lingua di HP britannica, a mezzanotte il cielo era sgombro, ma la bora forte e la T scesa già sotto i +4..poi al mattino mi svegliai con bufera e già 10/15 cm di neve a terra, poi tergiversò fino al primo pomeriggio con neve un pò marcia in odor di scirocco,il vento si fermò e nevicò intensamente dalle 3 del pomeriggio fino circa alle 3 del mattino dopo..al mattino al suolo avevo 26 cm già un pò compattati..poi seguì uno scioglimento lento e progressivo per correnti miti mediterranee.

    Immagine



    Uploaded with ImageShack.us
    Ti ringrazio molto x le info, anche dalle parti di Bologna ho letto che fece 25 mm per un totale di 39 mm equivalenti in acqua circa. Dev'essere stato un bell'episodio mi sa
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #35
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni del passato:autunno/inverno 1978/79

    Ho riguardato gli annali e qui l'inverno 1978/1979 fu un grande inverno. Sopra media pluviometrica, con 182,0 mm totali (64 mm a Dicembre, 57,6 mm a Gennaio, 60,4 mm a Febbraio) , sottomedia termica rispetto alla 1961-90, con un dicembre freddino (-0,9), un gennaio decisamente rigido (-2,7) e un febbraio più mite (+1,0). A Gennaio la neve resistette al suolo dal 2 al 23, e vi furono 8 giorni di ghiaccio: mica male eh.

    Nevicò l'8 Dicembre, il 18/19 Dicembre come appena detto, poi anche il 2 Gennaio con rovescio nevoso notturno per passaggio del fronte (non so l'accumulo, però so che a Reggio Emilia scaricò 26 cm e a Bologna 17 cm quindi credo che qui una decina di cm li mise giù). Neve anche il 4 Gennaio, splendida nevicata da cuscinetto con estremi giornalieri -6/-3 e poi sono molto, ma molto indeciso sull'episodio del 9 Gennaio 1979.



    A Mantova ho letto che nevicò parecchio, ma a Bologna segnalano che è stato gelicidio per buona parte dell'episodio virando in neve solo nella sera del 9 quando mise giù 5 cm freschi. Qui forse ce l'ha fatta a reggere con il SW blando ma sono molto in dubbio...gianni, ne sai qualcosa di quell'episodio almeno nel mantovano? (scusa se ti interpello eh, ma hai una grande memoria meteorologica vedo )
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #36
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni del passato:autunno/inverno 1978/79

    In romagna l'inverno 1078-79 chiuse mediamente (media ricordiamo fra località di montagna, collina, pianura e costa) a -0,3 dalla media 61-90..ricordiamo che l'inverno 2009-10 ha ciuso a -0,2 dalla 61-90..siamo li ed anzi il 2009-10 è stato anche più nevoso sia come accumuli di complessivi che come giorni con neve..
    Ricordiamo che nel 2009-10 è nevicato al piano in romagna in dicembre, gennaio, febbraio (in questo caso con accumuli irrilevanti) e marzo!
    Davvero una rarità soprattutto di questi tempi..mentre nel 1978-79 le nevicate si concentrarono tra dicembre e gennaio..
    Comunque due inverni molto molto simili dal punto di vista configurativo; entrambi con un ao e una nao molto negative!
    Entrambi gli inverni hanno avuto la caratteristica di passare dal gelo alle sciroccate in maniera sorprendente!
    Come nel 2009-10 ci ricordiamo della sciroccata di natale, nel 1978-79 ci fu una sciroccata incredibile il 27-28 gennaio..
    Pensate che in romagna i record di caldo per gennaio (sembra strano ma è cosi) appartengono ancora a quei giorni!
    Ciao ciao
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #37
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni del passato:autunno/inverno 1978/79

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Come nel 2009-10 ci ricordiamo della sciroccata di natale, nel 1978-79 ci fu una sciroccata incredibile il 27-28 gennaio..Pensate che in romagna i record di caldo per gennaio (sembra strano ma è cosi) appartengono ancora a quei giorni!
    Ciao ciao
    Piu' che sciroccata a me pare libecciata, quindi i record di caldo nelle vs. zone potrebbero essere stati causati dal garbino:







    Qui a Sondrio il 28 e 29 gennaio 1979 chiusero con estremi di 0.0°/+1.0° e con accumuli rispettivamente di 30 e 36 mm.: non riesco a trovare, pero', se siano dovuti da neve fusa oppure no !

    Ho solo a memoria una nevicata "bestiale" di quando andavo i primi anni alle elementari (2° o 3°) di oltre 60-70 cm.: facendo qualche raffronto con gli anni, forse, potrebbe proprio trattarsi di questa !

    Pero', appunto, non ne sono sicuro !

    Immagini Allegate Immagini Allegate


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni del passato:autunno/inverno 1978/79

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Piu' che sciroccata a me pare libecciata, quindi i record di caldo nelle vs. zone potrebbero essere stati causati dal garbino:


    Immagine


    Immagine



    Qui a Sondrio il 28 e 29 gennaio 1979 chiusero con estremi di 0.0°/+1.0° e con accumuli rispettivamente di 30 e 36 mm.: non riesco a trovare, pero', se siano dovuti da neve fusa oppure no !

    Ho solo a memoria una nevicata "bestiale" di quando andavo i primi anni alle elementari (2° o 3°) di oltre 60-70 cm.: facendo qualche raffronto con gli anni, forse, potrebbe proprio trattarsi di questa !

    Pero', appunto, non ne sono sicuro !

    Secondo me appartiene all'inverno 1977-78, che fu incredibilmente ostrico-libeccioso.......mi riferisco in particolare a quello dell'11-12 gennaio o quello di S.Valentino
    Prova a guardere wetterzentrale per vedere se riesci a trovarlo

  9. #39
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni del passato:autunno/inverno 1978/79

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Secondo me appartiene all'inverno 1977-78, che fu incredibilmente ostrico-libeccioso.......mi riferisco in particolare a quello dell'11-12 gennaio o quello di S.ValentinoProva a guardere wetterzentrale per vedere se riesci a trovarlo
    Si, dovrebbe essere quello relativo al 12-13 gennaio: ricordo distintamente (come episodio, appunto !) neve a "carriolate" x tutto il giorno e la notte successiva, poi al mattino giro' in pioggia proprio mentre stavo andando a scuola e continuo' a piovere forte almeno x tutta la mattina !

    Con la maestra, durante la ricreazione (quindi verso le 10:30 circa), ricordo benissimo che andammo in cortile a misurare la neve rimasta al suolo: orbene, c'era ancora oltre 60 cm., pur piovendo ormai da ore !

    In effetti, guardando le carte, ci sta tutto:

    - 12/1: prima fase da SW (poi Ostro) con quindi neve a manetta anche qui:





    -13/1: si isola il minimo ed entra il SE: qui, ovviamente, le termiche saltano e si gira in acqua:





    Per quei due giorni, dal mio archivio, mi ritrovo oltre 62 mm. di accumulo complessivo !

    Ma non fini' li': qui probabilmente si ebbe un'altra bellissima nevicata il 29/1, quando ci fu praticamente solo SW:






    Per le mie zone credo che questo sia il meglio possibile, con nessun minimo a seguire e quindi correnti a seguire il peggioramento da NW, subito "fresche": dai miei dati qui mi trovo 31 mm. tutti nevosi !

    Riguardo febbraio, piu' che a S.Valentino, qui mi ritrovo accumuli nei giorni appena precedenti, ovvero il 10-11 e 12/2: rispettivamente, in archivio, sono segnati x Sondrio questi accumuli (tutti indicati da neve ! ):

    10/2: 1.4 mm
    11/2: 22.0 mm
    12/2: 17.6 mm

    Queste le configurazioni:






    \sk\ \sk\ \sk\





    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #40
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni del passato:autunno/inverno 1978/79

    Zio basta x favore
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •