Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55
  1. #31
    Brezza leggera L'avatar di burian96
    Data Registrazione
    29/11/07
    Località
    Magliano Sabina(RI)/Ronciglione
    Età
    34
    Messaggi
    462
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Purtroppo quella nevicata mancata di fine gennaio con conseguente inizo della famosa falla iberica pesa come un macigno sul giudizio dell'inverno per il centro Italia,se ci ripenso ancora non me ne faccio una ragione.La piu grande occasione sprecata degli ultimi 5 anni

  2. #32
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    dicembre bellissimo, inverno con metrate di neve oltre i 1300
    fine gennaio pesa troppo epr chi abita sotto il Po
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Fine gennaio è uno degli episodi vissuti in modo più controverso della storia recente
    Quel bolide gelido che avanza verso ovest.....fino a 24 ore prima minimo ionico e HP ben saldo con massimi a sud della Scandinavia e radice forte

    Invece riesce incredibilmente a passare a N delle Alpi e a interagire con una depressione atlantica.......accumuli di 40-50, localmente 60 cm in pianura tra E Piemonte e Lombardia

    Ho vissuto una due-giorni altamente onanistica in quell'occasione

  4. #34
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    per la Puglia gennaio e febbraio doc...in termini di neve...

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Il 2009/2010 in termini concreti qui fu superiore al 2005/2006 e molto simile al gennaio-febbraio 1986, fu un fuoco d'artificio, non ne ha sbagliata una, persino una configurazione penalizzante come quella del 31 gennaio ha fatto i botti qui, quando 19 volte su 20 genera nevicate solo a sud del Po, dalla bassa mantovana all'Emilia, una linea autorigenerante nella zona di convergenza tra bora e fhoen da NW mi ha regalato una bufera di neve durata da mezzanotte alle 8 di mattina, e il 29 mi aveva già depositato quasi 10 cm. Differenze paradossali comunque in pochissimi km... in città, a meno di 15 km ad ovest il presidente Marco Giazzi ha avuto un buco totale hi! hi!, ma nel solo territorio del mio paese si andava dai 5 cm del confine ovest ai 20/25 del confine est..un muro di neve quasi statico e insistente





    Uploaded with ImageShack.us
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  6. #36
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    Il 2009/2010 in termini concreti qui fu superiore al 2005/2006 e molto simile al gennaio-febbraio 1986, fu un fuoco d'artificio, non ne ha sbagliata una, persino una configurazione penalizzante come quella del 31 gennaio ha fatto i botti qui, quando 19 volte su 20 genera nevicate solo a sud del Po, dalla bassa mantovana all'Emilia, una linea autorigenerante nella zona di convergenza tra bora e fhoen da NW mi ha regalato una bufera di neve durata da mezzanotte alle 8 di mattina, e il 29 mi aveva già depositato quasi 10 cm. Differenze paradossali comunque in pochissimi km... in città, a meno di 15 km ad ovest il presidente Marco Giazzi ha avuto un buco totale hi! hi!, ma nel solo territorio del mio paese si andava dai 5 cm del confine ovest ai 20/25 del confine est..un muro di neve quasi statico e insistente


    Immagine



    Uploaded with ImageShack.us
    Me lo ricordo quell'episodio
    Se dovesse succedere ancora mi offri una cena da "Rolli"
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  7. #37
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ho quasi le lacrime agli occhi a ricordare quel periodo !

    Il solo trimestre invernale qui chiuse con una media di -0.6°, ovvero a -3.2° dalla 1971-00: ma anche novembre e marzo non furono da meno !

    Ecco le medie finali (Tmin+Tmax/2) e lo scarto (tra parentesi) con la media da novembre a marzo:

    Novembre: +5.7° (-0.5°)
    Dicembre: -1.6° (-3.8°)
    Gennaio: -1.8° (-3.4°)
    Febbraio: +1.8° (-2.2°)
    Marzo: +7.0° (-1.1°)

    Questa la cronologia delle nevicate:

    25/11: 15 cm
    26/11: 5 cm
    29/11: 9 cm
    02/12: 4 cm
    03/12: 10 cm
    27/12: 12 cm
    28/12: 2 cm
    17/01: 1 cm
    26/01: 5 cm
    27/01: 60 cm
    18/02: 4 cm

    Totale: 125 cm

    Lungo il fondovalle, davanti a casa mia e comunque al sole, la neve rimase ininterrottamente al suolo dal 25 novembre al 4 marzo: 100 gg di fila ! \sk\

    Inverno memorabile: a fine dicembre da me, con allora il sensore oltre il 3° piano, registrai -11.3° mentre la vicina stazione di Caiolo, a 2 m., se non ricordo male scese oltre i -17 !

    Temo che un inverno cosi', qui, abbia tempi di ritorno quasi biblici !

    straquoto perche a parte il 25 novembre poi il resto delle nevicate fu fotocopia con il cumulo massimo fra 26 e 27 gennaio(la storia mancata e grande rosicata per quasi tutta l'italia)di 84 cm che andarono poi ad abbassarsi subito perche il 27 fece un ora di pioggia a fine evento...
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    A dire il vero, esprimendo una mia opinione di stampo assolutamente orticellistico, le nevicate di fine novembre 2005 mi stanno abbastanza sulle scatole......venivo sempre evitato per un pluscio e tutto finiva sempre a est del Ticino
    Il SW e il WSW non mi piacciono granchè come correnti in inverno.......o è un bel SSE/S/SSW o proprio al limite un bel flusso teso, incazzato da ovest pieno che sfonda le Alpi......a Briona o è bianco o è nero.....le vie di mezzo non esistono

    Guarda caso l'unica giornata in cui ho avuto accumulo è stato il 25 novembre 2005 (1 cm).......il 26 e il 29 solo fioccate senza accumulo

  9. #39
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Giuro che lo faccio ma una cena la dobbiamo comunque organizzare, e comunque vada riempiamo una macchina e andiamo insieme ad una veneta, emiliana o lombarda..a seconda dell'episodio stabiliremo cosa ti devo
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  10. #40
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    qui nevicò, neve tonda, il 25 Novembre notte ... ma 1 cm proprio, e poi la notte fra il 29 e il 30 Dicembre fece un paio di centimetri, questa volta neve vera, fiocchi, anche se piuttosto bagnati

    poi fummo sfiorati a Febbraio da una bella nevicata che preferì il mare aperto ... \fp\

    a me piacque tantissimo il 2005/06 ma continuo a preferire il 2004/05 in paragone, il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo è indimenticabile per un Campano


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •