Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55
  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    qui nevicò, neve tonda, il 25 Novembre notte ... ma 1 cm proprio, e poi la notte fra il 29 e il 30 Dicembre fece un paio di centimetri, questa volta neve vera, fiocchi, anche se piuttosto bagnati

    poi fummo sfiorati a Febbraio da una bella nevicata che preferì il mare aperto ... \fp\

    a me piacque tantissimo il 2005/06 ma continuo a preferire il 2004/05 in paragone, il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo è indimenticabile per un Campano
    Chissà che incazzatura quando succede

  2. #42
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Chissà che incazzatura quando succede
    eh si ... anche perchè fu un Inverno con freddo continuo ma non nevicò mai con decenza su colline e montagne, in rapporto al freddo eh ... perchè fu comunque buono in quanto a neve

    quella sera oltre al rovescio di neve sul mare ce ne fu un altro verso il Casertano, in pratica stavamo in mezzo ai rovesci di neve senza esserne colti, na sfiga ... e nevicò anche a Salerno !


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #43
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    eh si ... anche perchè fu un Inverno con freddo continuo ma non nevicò mai con decenza su colline e montagne, in rapporto al freddo eh ... perchè fu comunque buono in quanto a neve

    quella sera oltre al rovescio di neve sul mare ce ne fu un altro verso il Casertano, in pratica stavamo in mezzo ai rovesci di neve senza esserne colti, na sfiga ... e nevicò anche a Salerno !
    Nel casertano(ma non a Caserta città) nevicò due volte:il 29 dicembre ed il 17 gennaio ma la temperatura più bassa si raggiunse poco prima di Natale(-3,5° nelle zone soggette ad inversione termica come Grazzanise,anche -7°/-8° sul Matese).
    A febbraio attecchì solo dai 500 m. a salire.
    Ancora l'8 marzo nevicò in tutta la parte interna della provincia,anche se non si raggiunsero i livelli di un anno prima o del marzo 96'.

  4. #44
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    qui nevicò, neve tonda, il 25 Novembre notte ... ma 1 cm proprio, e poi la notte fra il 29 e il 30 Dicembre fece un paio di centimetri, questa volta neve vera, fiocchi, anche se piuttosto bagnati

    poi fummo sfiorati a Febbraio da una bella nevicata che preferì il mare aperto ... \fp\

    a me piacque tantissimo il 2005/06 ma continuo a preferire il 2004/05 in paragone, il periodo 20 Gennaio - 10 Marzo è indimenticabile per un Campano
    Insieme fanno un'accoppiata che a riavercela ora...anche se io sono per la costanza e l'autunno fresco e quindi il 2004/05 mi piace di meno.Poi mi piace che siano coinvolti anche i "nordici".

  5. #45
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Citazione Originariamente Scritto da meteopazzo Visualizza Messaggio
    straquoto perche a parte il 25 novembre poi il resto delle nevicate fu fotocopia con il cumulo massimo fra 26 e 27 gennaio(la storia mancata e grande rosicata per quasi tutta l'italia)di 84 cm che andarono poi ad abbassarsi subito perche il 27 fece un ora di pioggia a fine evento...

    Questa foto fu fatta mi pare dal buon Mory forse a dicembre: in primo piano, sul fondovalle, e' Sondrio e praticamente qui, in quella stagione appunto, il paesaggio rimase cosi' da fine novembre sino quasi ai primi di marzo, appunto !

    Che inverno !


    Sondrio e dintorni in bianco- vista invernale 2005-2006.jpg


    (la parte circolata in rosso e' dove abito io)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #46
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Per il mio orticello è stato sicuramente migliore l'inverno precedente, il 2004-2005, con un periodo prolungato di gelo e nevicate a ripetizione (5 episodi con accumulo, 10 totali) fra la terza decade di gennaio e la prima di marzo degno degli anni '60.
    Tuttavia non c'è dubbio che anche da noi l'inverno 2005-2006 sia stato fra i migliori degli ultimi 20 anni, soprattutto per la costanza del freddo da novembre a marzo, pur se con una sola vera fase fuori dall'ordinario a fine dicembre: nevicata da 20 cm il 28-29 dicembre a Firenze, con minima di - 10° il 30 dicembre. Da segnalare anche una terza decade di novembre da record come temperatura media più bassa.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #47
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Per il mio orticello è stato sicuramente migliore l'inverno precedente, il 2004-2005, con un periodo prolungato di gelo e nevicate a ripetizione (5 episodi con accumulo, 10 totali) fra la terza decade di gennaio e la prima di marzo degno degli anni '60.
    Tuttavia non c'è dubbio che anche da noi l'inverno 2005-2006 sia stato fra i migliori degli ultimi 20 anni, soprattutto per la costanza del freddo da novembre a marzo, pur se con una sola vera fase fuori dall'ordinario a fine dicembre: nevicata da 20 cm il 28-29 dicembre a Firenze, con minima di - 10° il 30 dicembre. Da segnalare anche una terza decade di novembre da record come temperatura media più bassa.
    Aggiungo che l'inverno ideale sarebbe stato quello ipotetico iniziato a fine novembre 2005 e terminato a marzo 2005, togliendo l'inutile dicembre 2004, ma non si può avere tutto dalla vita.
    Ultima modifica di albedo; 03/10/2011 alle 10:27

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  8. #48
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    [OT clamoroso]


    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Beh,se sei un nostalgico dell'inverno 2006/07 o lo preferisci al 2005/06 non hai che da aprire un bel post;sono certo che troverai molti cultori del 2007 in giro.
    Ce l'ho ancora la libertà di decidere che topic aprire? O devo chiederti il permesso preventivo?
    Poi mi dirai chi ti ha suggerito la mia nostalgia dell'inverno 2006-07 ...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Quanto alle mie"baggianate",di solito vengono apprezzate.Non ho ancora aperto un post storico con meno di 10 interventi.
    Liberissimo di scrivere tutto quello che ti pare, ma nel momento in cui ti permetti dall'alto del nulla di attribuire giudizi addirittura sul pensiero del sottoscritto senza sapere un beneamato è inevitabile che finisca per partorire baggianate.
    Ciao Jody, buon proseguimento.

    [/OT clamoroso]
    Ultima modifica di FunMBnel; 03/10/2011 alle 10:43
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #49
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Questa foto fu fatta mi pare dal buon Mory forse a dicembre: in primo piano, sul fondovalle, e' Sondrio e praticamente qui, in quella stagione appunto, il paesaggio rimase cosi' da fine novembre sino quasi ai primi di marzo, appunto !

    Che inverno !
    Azz ... Bello però!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #50
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Omaggio all'inverno della costanza:il 2005/06

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    [OT clamoroso]




    Ce l'ho ancora la libertà di decidere che topic aprire? O devo chiederti il permesso preventivo?
    Poi mi dirai chi ti ha suggerito la mia nostalgia dell'inverno 2006-07 ...



    Liberissimo di scrivere tutto quello che ti pare, ma nel momento in cui ti permetti dall'alto del nulla di attribuire giudizi addirittura sul pensiero del sottoscritto senza sapere un beneamato è inevitabile che finisca per partorire baggianate.
    Ciao Jody, buon proseguimento.

    [/OT clamoroso]
    Per cortesia da ora in poi le diatribe personali sbrigatevele via pvt, grazie!
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •