Pagina 25 di 34 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 333
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Interpretando i segnali....

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ciao vecio,

ti riporto qui una sorta di mio outlook che avevo postato nel 3d apposito sulle impressioni dell'inverno 2011/2012 (credo il 13 settembre scorso) e che manterrei tuttora valide dal mio punto di vista:

Desidero esprimere alcune sommarie opinioni su base tlc. in merito al prossimo inverno.
    Alcuni aspetti importanti anche apparentemente contraddittori sono stati, in diversi ambienti meteo, evidenziati.
    Uno fra tutti la probabile positività di un indice cd. "parziale" come la NAO unitamente ad una partenza probabilmente sofferta da parte del vortice polare a causa del verosimile calore in eccesso da smaltire in area artica e subartica da parte delle masse oceaniche.
    Alla luce di queste ed altre considerazioni, prima fra tutte quelle che si affidano ad una probabile tendenza da parte dell'ENSO di riproporre condizioni favorevoli ad un nuovo episodio di Nina nel cuore dell'inverno (che ritengo potrebbe essere di intensità moderata), propongo paradossalmente rispetto a quanti temono "retrogressioni alte" una prospettiva piuttosto favorevole ad una buona invernata per le regioni centro meridionali italiche.
    Nel dettaglio:

* una prima parte dell'inverno che parte prematura rispetto al calendario meteorologico (NOV-DiC e forse una prima parte di gennaio) con un'ondulazione pacifica piuttosto vivace protesa a favorire forcing ad onda lunga con frequenti episodi di natura continentale per instaurazione di pattern assimilabili a Scand+ con retrogressioni medio alte e interazioni di natura medio oceanica atte a favorire precipitazioni e valori termici bassi segnatamente al nord italia.In questa fase dovrebbe essere blanda l'influenza del fattore Enso mentre le frequenti ondulazioni in seno al vortice polare potrebbero mitigare il fattore NAO pos. verso una media non lontana dalla neutralità, mentre l'AO mantenersi su valori tendenzialmente anche se non esasperatamente negativi, salvo possibili eventi di natura stratosferica più probabili nella seconda metà di dicembre.
    * la seconda parte dell'inverno (seconda parte di GENN-Febbr) vedrebbe più decisamente prevalere pattern associati all'ENSO neg. e (anche di conseguenza) al fattore NAO+ con probabile forte diminuzione dell'attività convettiva in area pacifica e rinforzo del vortice polare fino a valori mediamente positivi. I riscaldamenti di natura stratosferica potrebbero essere verosimilmente poco influenti e limitarsi all'alta stratosfera dato il fattore conclamato di Qbo neg. ma con scarsa partecipazione troposferica. In tali condizioni mentre le regioni centro settentrionali potrebbero vivere una lunga fase asciutta con predominanza di alte pressioni, le discese fredde di natura artica dovrebbero prediligere i Balcani e l'Europa orientale ma lasciare spazio a frequenti retrogressioni da ENE in grado di interessare le regioni meridionali (e a tratti centrali adriatiche) che potrebbero rimanere soventi scoperte dagli effetti dell'alta pressione.

Riporto ancora una volta (scusatemi ) nel quoting quali le mie impressioni sul prossimo inverno....in quanto non vorrei che passasse l'impressione che io lo dipinga come un inverno "caldo".
    Matteo

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

insomma da quanto mi parrebbe di capire, prevalenza di altepressioni più o meno di blocco, per settimane e/o mesi ad ONO se non fors'anche piuttosto invadenti per la seconda parte invernale, a quasi probabile garanzia per Alpi-Prealpi, Nord Ovest ed Alto-Medio Tirreno cosi si potrebbe interpretare di lunghe fasse piuttosto asciutte e/o siccitose, od almeno con precipitazioni di molto inferiori alla norma meteo-climatica, od ancora in più classico stile inizi anni 2000, 2003-2004-2005 e non solo...?!
    Erano forse stati troppo belli, gli ultimi anni-inverni, perchè continuassero...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    come scritto nel post giorni fa potrebbe da fase 3 ritornare in fase 2 facendo un "giro", stando

sempre fuori dal cerchio...poi passare di nuovo in fase 3

ritornando all'interno del cerchio dalla fase 4.

Allegato 222585
    Fase 2 che non rientra nel cerchio?

ECMF_phase_51m_full.gifNCPE_phase_21m_small.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/10/2011 alle 17:28

Bava di vento L'avatar di oligo
    Menzionato
    0 Post(s)

Complimenti a tutti per il td che va avanti che e’ una meraviglia

Vorrei dare un modesto contributo

Forse il corridoio dall'artico non si chiudera’..

Penso ad una prima fase (per ora mi limito a Novembre/prima Dicembre) con scambi meridiani artici (non frequenti) e ingresso sull'Europa da ovest- nord/ ovest .

Quest’ ultima onda di Rossby, che porterà tempo perturbato, e' riuscita a "passare sopra" le ssta relativamente positive senza particolari modulazioni della stessa ( per meglio dire, del getto associato) grazie ad una jet stream molto intensa.

Rtavn3015.png

In futuro prossimo, si potrà reiterare la stessa dinamica,con distacchi di onde perturbate dall’area compresa tra Artico- Groenlandia-Islanda e a sud-est di essa, specie in considerazione che le ssta+ est- atlantiche, dopo questi passaggi perturbati,tenderanno a smorzarsi ulteriormente ed alla "memoria" delle acque oceaniche che in autunno riemergono dopo aver sonnecchiato in estate nel mixed layer.

Inoltre, nelle previsioni a 8 /10 gg (da verificare) sia in ECMF che in GFS, mi sembra di notare un shift verso sud-ovest dell’area con gpt più alti, che si localizzino in Europa centro- settentrionale formando un muro alla corrente zonale che e’ costretta a virare verso sud-est ed una corda zonale in uscita dal nord America piu’ tesa,( almeno fino alle coste Europee).

un saluto a tutti

oligo

-----When the Pacific speaks, the world listens-----

Stefano Calamia

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da oligo Visualizza Messaggio

Penso ad una prima fase (per ora mi limito a Novembre/prima Dicembre) con scambi meridiani artici (non frequenti) e ingresso sull'Europa da ovest- nord/ ovest .

Quest’ ultima onda di Rossby, che porterà tempo perturbato, e' riuscita a "passare sopra" le ssta relativamente positive senza particolari modulazioni della stessa ( per meglio dire, del getto associato) grazie ad una jet stream molto intensa.

Rtavn3015.png

In futuro prossimo, si potrà reiterare la stessa dinamica,con distacchi di onde perturbate dall’area compresa tra Artico- Groenlandia-Islanda e a sud-est di essa, specie in considerazione che le ssta+ est- atlantiche, dopo questi passaggi perturbati,tenderanno a smorzarsi ulteriormente ed alla "memoria" delle acque oceaniche che in autunno riemergono dopo aver sonnecchiato in estate nel mixed layer.

Inoltre, nelle previsioni a 8 /10 gg (da verificare) sia in ECMF che in GFS, mi sembra di notare un shift verso sud-ovest dell’area con gpt più alti, che si localizzino in Europa centro- settentrionale formando un muro alla corrente zonale che e’ costretta a virare verso sud-est ed una corda zonale in uscita dal nord America piu’ tesa,( almeno fino alle coste Europee).

un saluto a tutti

oligo

Oligo i tuoi interventi mi trovano d'accordissimo e come sempre non sono mai nè modesti nè banali!Sappi che in questa materia mi hai fatto crescere anche tu,ai tempi di altri lidi,e sono contento di averti ritrovato qui :D

Ecco il mio pensiero al riguardo;

Analisi stratosferica 2011-2012

ciao !!

Menzionato
    54 Post(s)

Rtavn3015.png

un saluto a tutti

oligo

Ottimo Oligo considerazioni condivisibilissime.

Si tratterebbe, al momento di un muro dinamico, messo in opera e costruito nei suoi avamposti proprio dalla circolazione che tu descrivi.
    I passaggi perturbati in effetti potrebbero addolcire quelle SSTA a ridosso dell'Europa occidentale nel medio Atl anche se la proposizione dei fronti in deciso rallentamento in prossimità del Vecchio continente tende a presentare sinottiche mediamente meridionali e queste non aiutano granchè il lavoro di rimozione quanto invece potrebbero essere utili sinottiche orientali.

Matteo

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    insomma da quanto mi parrebbe di capire, prevalenza di altepressioni più o meno di blocco, per settimane e/o mesi ad ONO se non fors'anche piuttosto invadenti per la seconda parte invernale, a quasi probabile garanzia per Alpi-Prealpi, Nord Ovest ed Alto-Medio Tirreno cosi si potrebbe interpretare di lunghe fasse piuttosto asciutte e/o siccitose, od almeno con precipitazioni di molto inferiori alla norma meteo-climatica, od ancora in più classico stile inizi anni 2000, 2003-2004-2005 e non solo...?!
    Erano forse stati troppo belli, gli ultimi anni-inverni, perchè continuassero...

ma volesse il cielo....soprattutto sull'ultimo...e io son tirrenico!
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Altro 3d di spessore a dir poco superbo, complimenti.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Rtavn3015.png

un saluto a tutti

oligo

Ciao Oligo, concordo pienamente con le prospettive per fine ottobre ed almeno metà del mese di novembre come dicevo qui
    Non so se ti è capitato di leggerlo..con Mat69 e Cloover è tempo che ne discutiamo.
    Non riesco però a capire cosa ti faccia pensare che fino a metà dicembre possa prevalere l'artico "occidentale", in radi episodi. Secondo me l'incipit della stagione invernale, e quello che credo possa segnare la svolta per un reversal pattern, lo vedo sempre artico, ma "orientale" ovvero dalla scandinavia diretto verso francia-germania. Questo a causa del regime di EA/WR- che dovrebbe instaurarsi da qui a breve, come mostra anche gfs12, con rottura del getto ad opera del forcing sub-tropicale atlantico (se parte la MJO altrimenti scivola sull'est europa) cut-off e flusso artico in aggancio...non so se mi sono spiegato bene.
    Complimenti per i tuoi sempre ottimi interventi.
    p.s. A meno che per artico tu non intenda flussi perturbati freschi, e non freddi, da nord/ovest..l'EA/WR- grossomodo A questo punto ci differenzierebbe solo una possibile differenza temporale sulla data dell'inizio dell'inverno.
    Ultima modifica di even; 24/10/2011 alle 18:22

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Ciao Oligo, concordo pienamente con le prospettive per fine ottobre ed almeno metà del mese di novembre come dicevo qui
    Non so se ti è capitato di leggerlo..con Mat69 e Cloover è tempo che ne discutiamo.
    Non riesco però a capire cosa ti faccia pensare che fino a metà dicembre possa prevalere l'artico "occidentale", in radi episodi. Secondo me l'incipit della stagione invernale, e quello che credo possa segnare la svolta per un reversal pattern, lo vedo sempre artico, ma "orientale" ovvero dalla scandinavia diretto verso francia-germania. Questo a causa del regime di EA/WR- che dovrebbe instaurarsi da qui a breve, come mostra anche gfs12, con rottura del getto ad opera del forcing sub-tropicale atlantico (se parte la MJO altrimenti scivola sull'est europa) cut-off e flusso artico in aggancio...non so se mi sono spiegato bene.
    Complimenti per i tuoi sempre ottimi interventi.
    p.s. A meno che per artico tu non intenda flussi perturbati freschi, e non freddi, da nord/ovest..l'EA/WR- grossomodo A questo punto ci differenzierebbe solo una possibile differenza temporale sulla data dell'inizio dell'inverno.
    Secondo me Oligo ha inteso l'artico occidentale nel senso di correnti polari marittime che percorrono una traiettoria WNW -ESE (o NW-SE) e arrivano basse verso il vecchio continente ove si potrebbe verifica la confluenza....ma magari attendiamo suoi chiarimenti.
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •