Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
  1. #1
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Thumbs up Prime abbondanti nevicate in arrivo sull'Appennino Centrale

    Una configurazione che se confermata potrebbe favorire accumuli decisamente abbondanti sui rilievi dell'appennino centrale a quote molto interessanti per la stagione.
    Credo che sui 1500-1600 metri a fine episodio si potrebbero contare svariate decine di centimetri.

    Questa è roba seria, molto seria...

    Rtavn1326.pngRtavn1322.png


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Prime abbondanti nevicate in arrivo sull'Appennino Centrale

    Io penso Gravin che qualcosa più in basso possa cadere, soprattutto Domenica e Lunedì, quando le termiche caleranno ancora qualcosina rispetto alla data da te postata.
    Poi le prp potranno essere localmente di forte intensità soprattutto lungo la dorsale Adriatica del Centro-Sud, quindi mi aspetto qualche fiocco anche a quote intorno ai 1100/1200mt!
    Ovviamente come dici tu per trovare accumuli i 1500mt sono il limite
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Prime abbondanti nevicate in arrivo sull'Appennino Centrale

    Con questa carta è anche il primo centimetrino bagnato a tromsø! :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #4
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Prime abbondanti nevicate in arrivo sull'Appennino Centrale

    dipende come entra

    se entra così belle nevicate oltre i 1500 metri ci saranno con sfioccatine anche sui 1300 metri, se entra più a E fiocchi veloci poi tanto fresco, anzi "freddo" per il periodo

    se invece entrasse ancora più a W dobbiamo alzare la quota degli accumuli nevosi perchè la +5 piena non entrerebbe per bene al Sud


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #5
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Prime abbondanti nevicate in arrivo sull'Appennino Centrale

    Sono giorni che ormai penso ciò ed anch'io ho fissato la quota base a 1500 mt anche per via di eventuali ritocchi modellistici al rialzo. Poi ovvio che sotto rovescio i fiocchi si potrebbero spingere più in basso. A tal proposito ho già programmato di andare domenica prossima sui monti vicini per un primo assaggio stagionale e qualche foto dedicata. Tanto a meno di un'ora d'auto ho tale quota a disposizione. E le gomme termiche non le ho mai smontate visto che da primavera all'autunno l'auto non la prendo quasi mai.
    Dai bagni in mare di questi giorni alla neve. Non male.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #6
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Prime abbondanti nevicate in arrivo sull'Appennino Centrale

    Della neve in Ottobre nn so che farmene...ora servirebbe bella pioggia per funghi, castagne e tarturfi alternata a giornate di sole...poi da metà Novembre sotto con le bordate artiche sempre più ingerenti e spietate...ma certe sfuriate in Ottobre che lasciano il tempo che trovano, sprecano solo importanti colpi alla ns "cartuccera"!
    Per quanto mi riguarda può andare avanti così almeno fino a metà ottobre, poi pioggie sino a fine mese e prime nevicate diffuse a quote medio basse entro i primi 15gg di novembre...poi da metà novembre in poi sotto con bombe nordiche ed orientali con neve da quote medie, basse e pianeggianti man mano che ci si avvicini a dicembre-gennaio sino a Marzo!
    VIDAREM ragazzi...comanda Lei, madre Natura!
    Da quelle cartine e da "default" con incursioni balcaniche come queste, le uniche zone davvero colpite da precipitazioni e neve sono quelle esposte adriatiche dalla provincia di Pescara in giù, nella fattispecie da quota 1300m presumibilmente(poi la cosa varia localmente per "giochi microclimatici", stau ecc..), dipende dalle termiche effettive che entreranno...Occhio al settore della Maiella!!
    la cosa certa, che interesserà tutto il c.sud, sarà il bel calo termico e la sostenuta ventilazione orientale in particolare..
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Prime abbondanti nevicate in arrivo sull'Appennino Centrale

    Se entra più ad W aumentano le termiche, ma aumentano di gran lunga anche le piogge!
    Nell'ultimo Run se confermato Sud Italia affondato, con termiche anche basse per il periodo, allora perchè dico che qualcosa potrebbe scendere anche a quote più basse
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  8. #8
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Pizzoli
    Messaggi
    419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prime abbondanti nevicate in arrivo sull'Appennino Centrale

    Concordo pienamente con il discorso con Snowhell ed aggiungo che, senza eventuali aggiustamenti, nn vedo grossi accumuli sulle nostre montagne ad eccezione, forse, del gruppo della Maiella. Molto più interessante l'eventuale reiterazione proposta dalle ENS....e cmq visto il periodo mi piacerebbe molto di più che tutto entrasse più ad W...

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Prime abbondanti nevicate in arrivo sull'Appennino Centrale

    Se confermata questa, cadrà qualche record di accumulo nevoso a 1300m. in quei settori per ottobre su maiella e Morrone in primis..!

    [IMG]http://immagini.*******.it/cartine/precipitazioni/italyprec6_p.neve.png?4[/IMG]
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prime abbondanti nevicate in arrivo sull'Appennino Centrale

    la majella potrebeb fare una bella razzolata da 3 forse 40 cm. terminillo, livata e campocatino vi stanno tanto antipatici? la neve arriverà probabilmente fin sui 1200 metri.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •