Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito (almeno qui) sfreddata veloce ma parecchio tosta ...

    è vero che sembra un neo in un mare di anomalie positive, ma la sfreddata attuale qui sta cominciando ad avere buoni connotati

    considerando che è la maggiore rinfrescata per quanto riguarda la prima decade di Ottobre da quando prendo i dati dal 2001 (quindi, credo almeno da 15 anni), la massima per esempio oggi è ferma a +14.4, con minima di +10.7 stamattina, la massima è già record per la Ia decade e neanche di poco (precedentemente era di +17.1) ma da qualche minuto il vento da NE sta spirando fortissimo e la temperatura sta crollando, ora +12.6 con cielo che si è quasi coperto con varie dryline e fenomeni sparsi da sfondamento dall'Appennino (credo che fiocchi stiano cadendo al di sopra dei 1200-1300 metri nelle zone interne !), probabilmente sta entrando il clou dell'irruzione fredda, con la +1 a 850hpa

    la giornata di oggi è circa 6° sotto la media decadale, al momento, mica male ...

    OVVIAMENTE altra cosa i record di freddo mensili che sono relegati al 2007 e sono parecchio distanti (e ci mancherebbe !!!)

    domattina saremo abbondantemente al di sotto dei 10 gradi, poi risalirà e ce ne faremo una ragione
    Ultima modifica di Dream Designer; 09/10/2011 alle 12:42


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: (almeno qui) sfreddata veloce ma parecchio tosta ...

    Sì,veloce ma intensa...Domattina,quando mi sveglierò alle 7 per andare in Tribunale,potrei stare sugli 8/9,isola di calore permettendo.Non più tardi di 5/6 giorni fa ebbi una minima favonica di 20°...

  3. #3
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: (almeno qui) sfreddata veloce ma parecchio tosta ...

    La gente che non ne capisce di meteo è spaesata. Molti già danno per eccezionale questa raffreddata generale e stentano a credere al ritorno di temperature molto miti. Come se ormai fossimo entrati in nuovo regime e dovessimo rimanerci.
    Che dire...faccia quello che vuole. Tanto ormai caldo fastidioso fisicamente non può più farlo.

  4. #4
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: (almeno qui) sfreddata veloce ma parecchio tosta ...

    Occhio a dirlo:ho rivisto su Tutiempo l'ottobre 1999,ancora nell'ultima decade a Napoli si ebbe un incredibile +17°/+29° e,vista l'UR media del Golfo,secondo me la percepita era andata sopra i 30°.

  5. #5
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: (almeno qui) sfreddata veloce ma parecchio tosta ...

    se è per questo anche Novembre 2004, ma stiamo parlando di casi eccezionali, mica di normalità


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #6
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: (almeno qui) sfreddata veloce ma parecchio tosta ...

    Indubbiamente.Notevoli anche i +19°di minima registrati a Capodichino agli inizi di novembre 2003 e di nuovo a novembre 2008.
    Negli ultimi anni,cmq,basta un richiamo prefrontale per fare dell'autunno,anche inoltrato,una vittima di ritorni di fiamma dell'estate.Notevole anche l'ultima decade di ottobre 2006(quella dei 30° di Madrid,Cosenza,Foggia e mezza Europa...).

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: (almeno qui) sfreddata veloce ma parecchio tosta ...

    Qui alle 12 avevamo una +4 a 850 hpa (Linate).......penso che in queste ore stia entrando una +3, qualcosa meno più a N
    Ma la sfreddata più intensa del decennio per la prima decade di ottobre non è questa, bensì......

    ......questa
    Peraltro fu proprio all'inizio della decade (3-4 ottobre)
    A 850 hpa temperature abbastanza compatibili (anche allora ci fu una +4, forse una +3 nel momento migliore durante la notte), ma allora le minime al suolo furono di un paio di gradi inferiori (ieri in pianura siamo scesi a 2-4 gradi, nel 2008 a 1-2, con locali punte sullo zero)
    Se domani notte le minime dovessero scendere ulteriormente, si potrebbe ritoccare il primato di ondata più intensa del decennio nella prima decade di ottobre

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: (almeno qui) sfreddata veloce ma parecchio tosta ...

    Non saprei dire sulle Alpi cosa sia arrivato nell'una e nell'altra occasione......allora fu una zero a 850 hpa





    Anche nell'ottobre 2008 l'HP delle azzorre spanciò "regalandoci" circa 20 giorni miti e soleggiati, con massime frequentemente sui 20 gradi

  9. #9
    Burrasca L'avatar di alle
    Data Registrazione
    22/06/06
    Località
    Arceto (RE), 75m
    Messaggi
    5,336
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: (almeno qui) sfreddata veloce ma parecchio tosta ...

    Concedetemi un classico: in effetti, accumula a Capracotta.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: (almeno qui) sfreddata veloce ma parecchio tosta ...

    Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio
    Concedetemi un classico: in effetti, accumula a Capracotta.
    ottimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •