Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 74
  1. #61
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I grandi inverni spagnoli e greci dal dopoguerra:qualche dato

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Trapani però curiosamente ha minime medie più basse rispetto alle altre stazioni sicule occidentali in primavera che in inverno,ne parlammo in stanza regionale anni fa.
    Ho notato un leggero calo nella minima media primaverile rispetto alla stazione di marsala, ma direi che rispetto alle stazioni di mazara del vallo e palermo, la flessione maggiore nelle minime trapani la ha in estate, quasi un andamento simile alle stazioni sulle pianure costiere tirreniche di lazio e toscana che presentano minime medie estive frizzanti.

  2. #62
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I grandi inverni spagnoli e greci dal dopoguerra:qualche dato

    Citazione Originariamente Scritto da andreasonn Visualizza Messaggio
    capisco ma sono comunque in quota e non sul mare. Palmi ha una media minima di 13.5 C°. Penso che possano raggiungere picchi massimi notevoli, ma non possano avere le minime di una città costiera.
    I picchi massimi ce li hanno di sicuro, ma ti posso dire che sicuramente hanno medie delle minime di 16°C e oltre. Inoltre Palmi ha minime molto più basse rispetto a Taureana (dove abito io).
    Estremi dal 1999:
    +46,6°C il 10 agosto 1999; -1,2°C il 9 febbraio 2015

  3. #63
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I grandi inverni spagnoli e greci dal dopoguerra:qualche dato

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    I picchi massimi ce li hanno di sicuro, ma ti posso dire che sicuramente hanno medie delle minime di 16°C e oltre. Inoltre Palmi ha minime molto più basse rispetto a Taureana (dove abito io).
    Le località che avevi citato erano tutte in collina e sicuramente non potevano avere una minima media di +16 C°.
    Taureana ho visto che è praticamente costiera, e ci credo che potrebbe avere delle minime medie annue alte, non lontane da quella della vicina messina. poiché in un contesto simile nel caldo tirreno meridionale, ma che abbia oltre i 16 C° andrebbe certificato con dei dati, anche perché l'ancor più vicina Reggio calabria ha + 14.2 C°.

  4. #64
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: I grandi inverni spagnoli e greci dal dopoguerra:qualche dato

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    I picchi massimi ce li hanno di sicuro, ma ti posso dire che sicuramente hanno medie delle minime di 16°C e oltre. Inoltre Palmi ha minime molto più basse rispetto a Taureana (dove abito io).
    Quali sono le medie mensili di Palmi?

  5. #65
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I grandi inverni spagnoli e greci dal dopoguerra:qualche dato

    Citazione Originariamente Scritto da andreasonn Visualizza Messaggio
    Le località che avevi citato erano tutte in collina e sicuramente non potevano avere una minima media di +16 C°.
    Taureana ho visto che è praticamente costiera, e ci credo che potrebbe avere delle minime medie annue alte, non lontane da quella della vicina messina. poiché in un contesto simile nel caldo tirreno meridionale, ma che abbia oltre i 16 C° andrebbe certificato con dei dati, anche perché l'ancor più vicina Reggio calabria ha + 14.2 C°.
    Si ma quella è Reggio Aeroporto che ha una forte inversione termica. Taureana lo posso confermare io perchè sono appunto della zona e ho la stazione meteo dalla quale ricavo che da me c'è un clima molto simile a Palermo e Scilla. Oppido Mamertina oltre che perchè ci sono le medie su wikipedia inglese, che danno una minima media annua di 16,4°C, lo so anch'io e l'ho verificato molte volte. Infatti alcuni giorni in cui sono libero faccio qualche giro nella Piana per verificare che tempo c'è e non poche volte è capitato che a Oppido la macchina portasse una temperatura superiore addirittura a quella registrata a Taureana e non parlo solo delle minime. Ad esempio è successo il 31/12/2016 quando c'è stata una forte inversione termica, sono partito da qui alle 15:20 che segnava 13°C(solo la macchina, perchè la stazione meteo ha avuto una minima di +4,8°C), girando per la Piana c'erano i seguenti valori: Gioia Tauro 11°C, Rizziconi 11°C, Rosarno 12°C, Feroleto della Chiesa 14°C, Taurianova 11°C (mentre in una sua frazione segnava 13°C), Polistena 13°C, Molochio 10°C, Oppido Mamertina 14°C, Cittanova 10°C, Santa Cristina d'Aspromonte 11°C, Delianuova 7°C, a 700 m di quota una frazione di Oppido Mamertina (Piminoro) 10°C e infine in montagna a circa 1000 m 5°C.
    Estremi dal 1999:
    +46,6°C il 10 agosto 1999; -1,2°C il 9 febbraio 2015

  6. #66
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I grandi inverni spagnoli e greci dal dopoguerra:qualche dato

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Quali sono le medie mensili di Palmi?
    Ciao Josh i prendo sempre in considerazione il clima che c'è su wikipedia(italiano e inglese).Però questa volta sono un po scettico per entrambi.
    Queste le medie di wikipedia italiano:
    gen 9,9/5,1
    feb 10,1/7,1
    mar 13,7/9,1
    apr 16,2/11
    mag 23,4/14,8
    giu 27,5/18,2
    lug 30,8/21,7
    ago 32,6/22
    set 28/19,1
    ott 23,5/14,9
    nov 14,6/10,1
    dic 12,4/8,7
    Qui i miei dubbi si basano su temperature minime estremamente basse e massime nel periodo aprile-novembre bassissime. Poi c'è molta differenza tra gennaio e febbraio e tra marzo e dicembre, nel primo caso gennaio è moltopiù freddo di gennaio, nel secondo caso dicembre è più freddo di marzo, invece in realta in queste zone il mese più freddo è febbraio e marzo è più freddo di dicembre e la stessa cosa vale per aprile e novembre che qui risulta più freddo di aprile ma in realtà è più caldo.
    Ora le medie dell'inglese (attenzione soni solo medie, non ci sonomedie massime o medie minime)
    gen 13,4
    feb 14
    mar 16,4
    apr 20,9
    mag 22,2
    giu 26,6
    lug 30,0
    ago 29,0
    set 26,4
    ott 22,7
    nov 19,8
    dic 15,8
    Qui il problema sono principalmente le temperature medie giornaliere eccessivamente elevate (del resto io non ho mai notato che Palmi è più caldo di Taureana) e poi c'è sempre il problema che gennaio è
    più freddo di febbraio, dicembre di marzo, settembre di giugno, novembre di aprile e agosto di luglio.
    Da quello che vedo io modificherei i dati dell'italiano è metterei:
    gen 14,5/8
    feb 14,8/7,5
    mar 16,5/9,5
    apr 20,5/11,5
    mag 23,4/15
    giu 27,5/19
    lug 31,8/22
    ago 32,6/22,5
    set 28/20
    ott 24/16
    nov 20,8/12,5
    dic 16,2/10,5
    Estremi dal 1999:
    +46,6°C il 10 agosto 1999; -1,2°C il 9 febbraio 2015

  7. #67
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: I grandi inverni spagnoli e greci dal dopoguerra:qualche dato

    Le medie riportate per Palmi nella Wikipedia inglese sono completamente folli. Il più incredibile? Aprile che sfiorerebbe i +21°C, una temperatura media di circa 5°C più alta di quella registrata a Lampedusa nello stesso mese dell'anno. Addirittura Palmi secondo la fantomatica fonte di questo dato (Centro funzionale multirischi della Calabria) avrebbe una media annuale delle temperature superiore di circa 1° a quella del Cairo (OMM 1971/2000)...
    Secondo me gli amici inglesi hanno scambiato per "media giornaliera" i valori mensili delle temperature massime... che, tenendo conto della posizione in collina sublitoranea della cittadina (230 m s.l.m.) sarebbero del tutto verosimili...

    P.S. se iniziamo a parlare delle temperature medie lungo le coste del basso Tirreno mi sa che le potenzialità della discussione siano prossime ad esaurirsi...
    Ultima modifica di galinsoga; 28/06/2017 alle 08:30

  8. #68
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: I grandi inverni spagnoli e greci dal dopoguerra:qualche dato

    Mi sa che sono italiani, a giudicare dai nickname probabilmente gli stessi della stazione meteo di oppido mamertina che nel frattempo è stata cancellata perchè "blatant hoax", ci sono anche un bel numero di IP bloccati, inutile andare avanti con queste discussioni...
    Mese più caldo e mese più freddo
    Deletion log - Wikipedia

  9. #69
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I grandi inverni spagnoli e greci dal dopoguerra:qualche dato

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Mi sa che sono italiani, a giudicare dai nickname probabilmente gli stessi della stazione meteo di oppido mamertina che nel frattempo è stata cancellata perchè "blatant hoax", ci sono anche un bel numero di IP bloccati, inutile andare avanti con queste discussioni...
    Mese più caldo e mese più freddo
    Deletion log - Wikipedia
    Infatti inutile andare avanti con queste discussioni, che sono anche OT. Comunque ai xati di Palmi non ci credo neanche io
    Estremi dal 1999:
    +46,6°C il 10 agosto 1999; -1,2°C il 9 febbraio 2015

  10. #70
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: I grandi inverni spagnoli e greci dal dopoguerra:qualche dato

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    Infatti inutile andare avanti con queste discussioni, che sono anche OT. Comunque ai xati di Palmi non ci credo neanche io
    Sì,sono veramente irrealistici

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •