Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 103
  1. #51
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    1) Burian 96
    2) Gennaio 2004
    3) Freddo prolungato a Dicembre-Gennaio 2002
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  2. #52
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Dipende... se prendiamo quelli vissuti DA METEOFILO (ovvero dall'Agosto 2006 circa...pensa che bel periodo ho iniziato a essere appassionato) direi che mentre su 2 eventi vado sul sicuro faccio fatica ad avere ben presente il 3°. Comunque direi francamente:

    1 Il 18-22 Dicembre 2009. Un periodo assolutamente memorabile e fantastico, con prima una nevicata da 20 cm circa con -3°C (roba da scomodare il Febbraio 91) che è iniziata alle 22:00 del 18 Dicembre e si è protratta senza la minima pausa fino alle 9:30 del mattino successivo (come accumulo, mentre ha continuato a fioccare senza più cumulare fino all'ora di pranzo!). Poi ha fatto una Domenica (20 dicembre) gelida, con estremi -10/-4, un 21 Dicembre anch'esso gelido con massima di -3°C.
    Verso le 18 del 21 Dicembre si è messo a nevicare di nuovo per scorrimento di Ostro-Libeccio su cuscino.Ha tenuto in neve debole per un'oretta mettendo giù altri 0,5 cm, poi dapprima si è trasformata in ghiaccetto/ice pellets, quindi dopo le 21 è iniziato un gelicidio spaventoso. Pioggia sempre debole ma continua per circa 18 ore. Il giorno dopo le strade erano piste da pattinaggio sul ghiaccio e la neve luccicava, la città era paralizzata dal gelicidio. E' stato un mese, quello del Dicembre 2009, che ricorderò per sempre, il più bello in assoluto della mia vita da meteofilo

    2 Il 19-20 Giugno 2010: Weekend stupendo, in esattamente 30 ore (dalle 18 del 19 giugno, quando si è scatenato il temporale di apertura delle danze con 22 mm in mezzora fino alla mezzanotte del 21) sono caduti esattamente 134,2 mm di pioggia, di cui ben 104 mm nella sola giornata del 20 Giugno, un valore da record in 24 ore da almeno 35 anni!!! Record anche della pioggia caduta in 48 ore. Inoltre con ben 174,0 mm il Giugno 2010 è il più piovoso di sempre.
    Ricordo quell'evento come fosse ieri: fino alle 14 del 20/06 non aveva fatto praticamente nulla in quella giornata, cielo molto grigio e T sui 15°C ma fondamentalmente 0 pioggia.
    Alle 14 prese a piovere moderato-forte x un'ora con 6 mm, dalle 15 alle 17 poi si scatenò un nubifragio che piazzò 53 mm in 2 ore e da li in avanti piovve fino a mezzanotte con rr fisso sui 5-7 mm/hr scaricando poco più di 30 mm. Una goduria immane quel giorno

    3 I 31 gradi del 9 Aprile 2011. Giornata anch'essa allucinante, purtroppo al contrario di quel che avrei voluto: massima a +31,2°C, con vento sostenuto da NW (foehn alpino) per tutto il giorno. Ho gli incubi a pensare a quella giornata, ricordo che ero nervoso, la gola irritata e secca, gli occhi che bruciavano. A ogni modo è stato un evento straordinario poiche dal 1918 a oggi non v'è la minima traccia di over 30 ad Aprile (al massimo si era arrivati sui 29,8°C il 22 Aprile 2000). Che orrore.


    Se devo considerare anche gli eventi vissuti non da meteofilo (anche se devo dire che ne ho memoria eccome) allora senza dubbio i primi 2 posti restano inalterati, il 3° lo do indubbiamente alla terribilissima Estate 2003, con ciliegina sulla torta un Agosto che sfracellò record su record \fp\
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #53
    Brezza leggera L'avatar di nubiluca
    Data Registrazione
    09/09/11
    Località
    Taranto (TA)/Roma (RM)
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    1) nevicata del 26 febbraio 2006 *-*
    2) allagamento tutto la città
    3) bufera di neve quando ero in montagna a camigliatello silano *-*

  4. #54
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    gennaio/febbraio 93 nevone
    dicembre 2007 nevone
    marzo1998 temporale neve ,dicembre 2010 temporale nevoso + galaverna tutto ghiacciato

    ne ho messo qualcuno in più

  5. #55
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    1) neve e gelo di dicembre 2001
    2) i 40cm del dicembre 2007
    3) i 4giorni di neve consecutivi del dicembre 2010

  6. #56
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Gennaio 93
    Gennaio 99
    Dicembre 2007


    **Always looking at the sky**

  7. #57
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Gennaio 93
    Gennaio 99
    Dicembre 2007
    Monotematico!
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  8. #58
    Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Biella & Milano
    Età
    41
    Messaggi
    1,434
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    - Nevicata dell'8/9 dicembre 1990 (incollato al finestrino della macchina di mia zia che mi porta a casa...penso che in quel momento ho realizzato di essere nevofilo )
    - Burian 26 dicembre 2008, forza della natura DOC! Da 10° di massima e sole a pioggia con 3° che si gira in neve nel corso di una folata di vento! Continua a nevicare tutta la notte con -3/-4°!!!
    - Tre trombe d'aria nella pianura novarese, tutte all'orizzonte mentre io e i miei parenti scappiamo via in macchina! Ho ricordi molto sbiaditi ma dovrebbe essere intorno al 1990...qualcuno può aiutarmi nel localizzare il fenomeno?
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

    Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

  9. #59
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Riferendomi a Livorno, ovviamente:

    - Nevicata del 6 febbraio 2001 (20-25 cm, farinosa, asciutta ... polvere)
    - Sciame di trombe marine del 25 ottobre 2001: ne vidi fino a 13 in contemporanea, ma continuarono a formarsi dalle 10 del mattino fino alle 22 di sera, senza mai mancarne almeno una per più di qualche secondo. Poi venni a sapere che se ne erano formate altre sia più a nord che più a sud.
    - Tornado (F0-F1, ma meglio di niente) supercellulare del 2 settembre 1994: mi passò a 50 metri da casa mentre stavo ad ammirarlo alla finestra

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  10. #60
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/12/10
    Località
    Montesilvano (PE)
    Età
    60
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    il gelo degli anni 70

    2 Gennaio 1979 (un buferone di neve)

    Giugno 2005 (grandine grosse come arance,fischiavano quando cadevano,sembravano bombe - impressionante )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •