Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 103
  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    quelli vissuti DA METEOFILO ovvero dall'Agosto 2006 circa
    Direi che la tua cultura meteorologica è notevole per essere appassionato da soli 5 anni
    Molto più della mia, pur essendo meteofilo da.......sempre
    Ricordo che quando ero bambino mi divertivo un mondo quando nevicava e quando c'erano i temporali.......e quante "rogne" (capricci) che facevo se i miei mi impedivano di uscire quando pioveva o quando nevicava


    Da meteoappassionato non ancora consapevole ricordo volentieri le numerosissime nevicate dell'inverno 1995-96, quando facevo prima elementare.......nessuna fu particolarmente abbondante, si andava dalla spruzzatina di 2-3 cm alla nevicata un po' più seria ma mai oltre i 15 cm......eppure fece almeno 10 episodi differenti con accumulo al suolo
    Quell'inverno di freddo ne ha fatto ben poco, ma nevicava con una facilità impressionante........bastava una perturbazione atlantica un po' seria e un minimo di cuscinetto
    Quell'anno ci furono alcune nevicate "fotocopia", che avvenivano con la stessa modalità, tra cui il giorno del mio compleanno (12 febbraio 1996).......iniziava a piovere nel pomeriggio, poi si voltava in neve a grandi fiocchi, faceva una bella imbiancata di qualche cm, poi smetteva

    Sempre da non consapevole ricordo un temporale vissuto a Piode in Valsesia nell'agosto 1997.......era una giornata caldina, sul far del buio dal nulla iniziarono a formarsi giganteschi cumulonembi e iniziò a lampeggiare verso il biellese, poi a metà serata (penso fosse tra le 21 e le 22) scoppiò un violento temporale, con fortissima attività elettrica, violente ondate di pioggia e grandine frammista
    Io e mio papà lo seguimmo insieme alla finestra......in quell'occasione mi insegnò a "contare" i secondi di intervallo dal lampo al tuono per calcolare la distanza della scarica elettrica......è stato lì che ho imparato il "trucco" dei tre secondi, che regolarmente applico ogni volta che arriva qualche ts

  2. #62
    Brezza tesa L'avatar di andrea2009
    Data Registrazione
    25/08/09
    Località
    Monterotondo(ROMA)
    Età
    48
    Messaggi
    662
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Burian 1996...10 cm di neve in 40 minuti che rimasero a terra fino a capodanno..
    Alluvione dicembre 2008..
    Estate 2003..

  3. #63
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Riferendomi a Livorno, ovviamente:

    - Nevicata del 6 febbraio 2001 (20-25 cm, farinosa, asciutta ... polvere)
    - Sciame di trombe marine del 25 ottobre 2001: ne vidi fino a 13 in contemporanea, ma continuarono a formarsi dalle 10 del mattino fino alle 22 di sera, senza mai mancarne almeno una per più di qualche secondo. Poi venni a sapere che se ne erano formate altre sia più a nord che più a sud.
    - Tornado (F0-F1, ma meglio di niente) supercellulare del 2 settembre 1994: mi passò a 50 metri da casa mentre stavo ad ammirarlo alla finestra


    Penso che ti riferisca al 6 febbraio 1991, epico in gran parte della Toscana (a Pisa peraltro solo 6-7 cm con temporale nevoso mattutino, a Migliarino non più di 2).
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  4. #64
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Parlo di eventi davvero eccezionali per la vostra zona, nella casistica meteo e anche nella portata delle conseguenze. Quando mi è venuto in mente di aprire questo thread non ho avuto alcun dubbio.

    1) alluvione 4 novembre 1966

    2) gennaio 1985

    3) estate 2003


    1) l' alluvione a Roma est dopo i 100 mm dell' 11 dicembre 2008 e lo schianto del barcone tiber su ponte Sant' Angelo alle ore 16:20 (ero li)

    2) il tornado di terracina del 1997 quando ero ancora molto piccolo (ero li)

    3) la neve del 12 Febbraio 2010 a Roma \ La neve a Marciana Alta (Isola d' Elba) del 25 dicembre 2008 \ i +41.8°C del 25 agosto 2007
    Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 11/10/2011 alle 19:43
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #65
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Grande Cloover, spettacolo! O quando è stato? Sono andato a ricercare negli appunti dei due marzi da te citati ma non ho trovato niente che si avvicinasse a questo episodio a est del "muro" di Serravalle. Qualcosa di simile qui è accaduto il 24 marzo 2008, giorno di Pasquetta, quando nel pomeriggio un temporale nevoso strisciò lungo l'Appennino da nord-ovest verso sud-est, allargandosi alla pianura da Montale fino al Pratese e a parte della città di Firenze riuscendo a imbiancare prati e auto.
    Eh già,avrei dovuto segnarmelo un evento del genere Secondo me doveva essere un nucleo in quota ad elevata vorticità con valori sicuramente prossimi ai -35°C a 500hPa,forse meno
    -Poteva anche essere fine febbraio,ricordo che quella domenica c'era il carnevale Però non ricordo se quel giorno era sabato o domenica Bisognerebbe andare a rivedere le configurazioni del weekend di tutti i febbraio e marzo dal '98 al '00 \as\

    PS(ricordo il 24 marzo 2008,feci anche un video col cell del temporale e dello sfondamento nevoso,ma la mia zona fu lisciata....)
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  6. #66
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Gli eventi richiesti sono 3.. non 4 o 5

    Detto ciò,

    1) Gennaio '93, ca. 40 cm di neve a Foggia centro
    2) Agosto '94, non saprei neanche come definirlo, alla fine del post metto un paio di foto (da Manfredonia verso Foggia è l'inquadratura)
    3) Varie estati, in cui abbiamo superato i +45° in scioltezza

    Immagine


    Immagine

    Mi sarebbe piaciuto vedere un 3^ scatto Sembra la fine del mondo.....
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  7. #67
    Vento teso L'avatar di quebec
    Data Registrazione
    13/03/07
    Località
    Scoppito (AQ)
    Età
    59
    Messaggi
    1,913
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    11 feb 83 giorno del mio 18° compleanno(60cm di neve)
    gen 85
    08/02-15/02 1986
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

  8. #68
    Brezza tesa L'avatar di Mx
    Data Registrazione
    27/01/08
    Località
    Comeana (Prato)
    Messaggi
    987
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    A parte gli storici eventi,mi sono rimasti impressi il Tornado in Valdinievole dell'8 novembre 2003(cassonetti della spazzatura che volavano come carta,case scoperchiate,alberi sradicati....),ed un temporale nevoso a Montecatini nel marzo del '99 o del '00 con temperatura di partenza di circa 16/17 gradi e giornata serenissima e splendida.
    Ricordo che ero a fare un giro in centro con la donna,saranno state le 16,quando da N/O iniziò a coprirsi mentre a Sud/est regnava un cielo serenissimo.Il contrasto era incredibile,con un cielo bluastro , nubi che si invorticavano e bagliori ad una frequenza impressionante,il tutto mentre c'era ancora il sole!
    C'era gente in maglietta e giacca,chi in camicia,io ricordo che avevo una felpina aperta e ci riparammo nei pressi del Pieraccini(per chi conosce la zona),ovviamente rimasi fuori,non volevo perdermi uno spettacolo che infatti si rivelò incredibile.

    Nel giro di qualche minuto l'ammasso nuvoloso coprì il cielo a 360°,con folate di vento assurde che alzavano la polvere creando dei mulinelli paurosi.Ricordo un corri corri generale,mentre era divenuto quasi buio,un'atmosfera surreale che soltanto i temporali più forti riescono a creare.
    Stava passando la shelf cloud,le nubi in evoluzione lasciavano intravedere riflessi verdastri,le folate di vento lasciavano cadere grosse ma rare gocce di pioggia,in effetti non ho ricordi di molta pioggia....

    Di lì a poco fu il turno di qualche chicco di grandine mentre le folate di vento erano divenute gelide,ero sicuro di essere sotto i 10°C!
    Telefonai a casa dei miei dicendo di chiudere tutto e mi feci dire la temperatura: 7°C!

    A questo punto successe una cosa che non potrò mai dimenticare...Ci fu come un aumento di luce,guardai le nuvole e notai che non si distinguevano più i contorni,tutto il cielo era di un bianco luminosissimo,ma in realtà la copertura era spessissima perchè continuava ad essere buio e non erano nemmeno le 17!
    All'improvviso vidi cadere qualcosa dal cielo che seguii con lo sguardo negli ultimi metri prima di toccare terra...Era un enorme fiocco di neve che con forza si spappolò sul tetto di un'auto in sosta...Guardai nuovamente il cielo e lo vidi carico di neve,si vedevano chiaramente i fiocchi grossi come fazzoletti sballottati dalle turbolenze a circa 100mt di quota!
    Uno dopo l'altro questi fiocchi inziarono a cadere facendo quasi rumore da quanto erano grossi,prima radi tanto che non tutti se ne erano accorti,poi sempre più fitti e più lenti , sino a sentir gridare:NEVICA!NEVICA! da più punti....La gente si guardava sbigottita,molti telefonavano a casa urlando che a Montecatini nevicava,roba da non crederci visto che il temporale lisciò Empoli(sul forum parlavano però di un cielo mai visto con mammatus incredibili) e non sono nemmeno sicuro che abbia preso Pistoia,purtroppo a quei tempi non c'era una grandissima attività sui forum...Nel frattempo ero tornato a casa,purtroppo non guardai il satellite e nemmeno le carte meteo che non conoscevo,ricordo soltanto il termometro a ben 4°C e i fiocchi che cercavano di imbiancare il paesaggio ma senza successo,soprattutto per la brevità del fenomeno (in circa 10 minuti finì tutto)...Alle 18 il sole tornò a fare capolino,mentre la temperatura si era riportata a 8°C ...Nonostante in questi utlimi anni abbia assistito a bufere di neve mai viste in Toscana,questo fenomeno rimane nella mia memoria come uno dei più adrenalinici............

    un evento del genere potrebbero essere collocato tra il periodo 5 e il 7 marzo 1999
    in quei giorni ricordo di aver assistito a delle brevi ma intense nevicate in appennino Pistoiese.


  9. #69
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Penso che ti riferisca al 6 febbraio 1991, epico in gran parte della Toscana (a Pisa peraltro solo 6-7 cm con temporale nevoso mattutino, a Migliarino non più di 2).
    Ovviamente si
    Sono sveglio dalle 4:30, abbiate pazienza
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  10. #70
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Direi che la tua cultura meteorologica è notevole per essere appassionato da soli 5 anni
    Molto più della mia, pur essendo meteofilo da.......sempre
    Ricordo che quando ero bambino mi divertivo un mondo quando nevicava e quando c'erano i temporali.......e quante "rogne" (capricci) che facevo se i miei mi impedivano di uscire quando pioveva o quando nevicava


    Da meteoappassionato non ancora consapevole ricordo volentieri le numerosissime nevicate dell'inverno 1995-96, quando facevo prima elementare.......nessuna fu particolarmente abbondante, si andava dalla spruzzatina di 2-3 cm alla nevicata un po' più seria ma mai oltre i 15 cm......eppure fece almeno 10 episodi differenti con accumulo al suolo
    Quell'inverno di freddo ne ha fatto ben poco, ma nevicava con una facilità impressionante........bastava una perturbazione atlantica un po' seria e un minimo di cuscinetto
    Quell'anno ci furono alcune nevicate "fotocopia", che avvenivano con la stessa modalità, tra cui il giorno del mio compleanno (12 febbraio 1996).......iniziava a piovere nel pomeriggio, poi si voltava in neve a grandi fiocchi, faceva una bella imbiancata di qualche cm, poi smetteva

    Sempre da non consapevole ricordo un temporale vissuto a Piode in Valsesia nell'agosto 1997.......era una giornata caldina, sul far del buio dal nulla iniziarono a formarsi giganteschi cumulonembi e iniziò a lampeggiare verso il biellese, poi a metà serata (penso fosse tra le 21 e le 22) scoppiò un violento temporale, con fortissima attività elettrica, violente ondate di pioggia e grandine frammista
    Io e mio papà lo seguimmo insieme alla finestra......in quell'occasione mi insegnò a "contare" i secondi di intervallo dal lampo al tuono per calcolare la distanza della scarica elettrica......è stato lì che ho imparato il "trucco" dei tre secondi, che regolarmente applico ogni volta che arriva qualche ts
    Oddio cultura, diciamo che ho una buona memoria ecco
    Per esempio sulle TLC mi sa che ne sai più di me eccome
    Io del 1995-1996 non ricordo proprio un bel nulla, però dalle cronache so che è stato un bell'inverno pure qui (con circa 20 cm di neve totali).
    Il primo grosso evento che ricordo da meteo-inconsapevole è stata la tromba d'aria del 19 Giugno 1997, un altro evento spaventoso causato da una perturbazione con richiamo di SW blando (il migliore per i temporali qua) dopo alcuni giorni di caldo molto umido. Fu una tromba d'aria pazzesca, avvenne tra le 15 e le 17 del pomeriggio; ricordo che ero da mia nonna e guardando fuori quello che stava succedendo ero spaventato e sconvolto, fuori volava di tutto e di più, anche rami di alberi. Alla bocciofila dov'era mio nonno si scoperchiò il tetto fortunatamente senza morti (mi pare) ne feriti. Le raffiche in quell'occasione mi pare raggiunsero punte mai più toccate sui 200-210 km/h

    Trovi un report di quell'evento storico qua

    Tromba d'aria a Ferrara - YouTube

    E la sacca responsabile, che non poteva entrare meglio x avere forti ts qui:


    \sk\
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •