Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 103 di 103
  1. #101
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ehm, chiaramente volevo scrivere 20 ottobre... \fp\ \as\
    dicono tutti così

    in effetti era una battuta stupida e pesante, scusame

    ieri li in toscana? vedevo una bella cella sul livornese ma l'ho guardata in fretta, ero concentrato sull'enorme V bianca di Roma
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #102
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Tra gli altri eventi straordinari non potrei non menzionare anche il Febbraio-Marzo 2004. Un susseguirsi di eventi perturbati e nevosi incredibile: in poco meno di un mese scesero 195 mm, fece il Febbraio più piovoso (qui) da quando esistono i dati (131,6 mm!!), fece una sciroccata potente come non l'ho mai vista (quella del 21 febbraio) e mise giù un paio di nevicate pazzesche, quella del 28-29 Febbraio per accumulo e quella del 6-7 Marzo per la configurazione che lasciava pensare a tutto tranne che alla neve.

    Inizio con la prima apparizione di neve il 19 febbraio, solo mista mista a pioggia (37 mm d'acqua).
    Il 21 e 22 Febbraio piovuta sciroccale con cielo rosso , ricordo che ero sulle Dolomiti quel Weekend e nevicava solo oltre i 1500 metri. Mi aveva fatto impressione non solo il cielo a tratti veramente rosso (mi pare soprattutto in Trentino!) ma anche la potenza della sciroccata, a casa mia alle 8 di mattina c'erano nubi basse e pioggia a dirotto con temperatura in rialzo vertiginoso!
    La temperatura sale qui a Ferrara fino a 10°C lunedì pomeriggio, poi inizia un vero e proprio tracollo mentre in montagna dov'ero io (a Corvara in Badia), dopo un 22 Febbraio nuvoloso ma senza fenomeni, il 23 Febbraio nevica a mo di bufera tutto il giorno. Il 24 Febbraio al mattino smise di nevicare a Corvara mentre a Ferrara girò in neve nelle ultime 2 ore ma senza imbiancare. Il 25 Febbraio fu una giornata di sosta, poi il Giovedì 26 Febbraio tornando dalla montagna mi beccai a Ferrara una bella nevicata a fiocchi enormi che mise giù 4 cm circa dopo che tutta la mattina aveva piovuto. Nevicò dalle 18 fino alla nottata sempre con intensità sul moderato. Poi il 27 fu un giorno interlocutorio, mentre il grande evento fu quello del 28-29 Febbraio.



    Lo ricordo come fosse ieri: iniziò a piovere verso le 8 del mattino con +3 e fino alle 17 circa fece 9 ore di autentico diluvio a tratti con oltre 30 mm complessivi, poi girò improvvisamente prima in pioggia mista a neve con patacche evidentissime,poi nell'arco di un'ora in grandissimo nevone, con fiocconi enormi e intensità da mondoneve assoluto: continuò così fino alla mattina successiva (mi pare smise verso le 10 ma non sono sicurissimo) e mise giù ben 24 cm di neve, per la nevicata più intensa che io ricordi qui a Ferrara come accumulo. Passai tutta quella Domenica mattina a giocare a palle di neve con gli amici, felice come una Pasqua ...che periodo da favola!


    E quando sembrava fosse finita, il 6-7 Marzo questa perturbazione mise giù altri 52 mm e circa 12 cm di neve \sk\ con un altra situazione simile a quella di una settimana prima: iniziò in pioggia Sabato 6 al pomeriggio, poi durante la notte (tarda) girò in neve, nevicò per tutta la mattinata copiosamente e anche per gran parte del pomeriggio (fino alle 17 mi pare), poi io non mi ricordo cosa succedette ma ho un vago ricordo che rigirò in pioggia ma forse mi sbaglio.

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #103
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: I tre avvenimenti meteo più straordinari della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Tra gli altri eventi straordinari non potrei non menzionare anche il Febbraio-Marzo 2004. Un susseguirsi di eventi perturbati e nevosi incredibile: in poco meno di un mese scesero 195 mm, fece il Febbraio più piovoso (qui) da quando esistono i dati (131,6 mm!!), fece una sciroccata potente come non l'ho mai vista (quella del 21 febbraio) e mise giù un paio di nevicate pazzesche, quella del 28-29 Febbraio per accumulo e quella del 6-7 Marzo per la configurazione che lasciava pensare a tutto tranne che alla neve.

    Inizio con la prima apparizione di neve il 19 febbraio, solo mista mista a pioggia (37 mm d'acqua).
    Il 21 e 22 Febbraio piovuta sciroccale con cielo rosso , ricordo che ero sulle Dolomiti quel Weekend e nevicava solo oltre i 1500 metri. Mi aveva fatto impressione non solo il cielo a tratti veramente rosso (mi pare soprattutto in Trentino!) ma anche la potenza della sciroccata, a casa mia alle 8 di mattina c'erano nubi basse e pioggia a dirotto con temperatura in rialzo vertiginoso!
    La temperatura sale qui a Ferrara fino a 10°C lunedì pomeriggio, poi inizia un vero e proprio tracollo mentre in montagna dov'ero io (a Corvara in Badia), dopo un 22 Febbraio nuvoloso ma senza fenomeni, il 23 Febbraio nevica a mo di bufera tutto il giorno. Il 24 Febbraio al mattino smise di nevicare a Corvara mentre a Ferrara girò in neve nelle ultime 2 ore ma senza imbiancare. Il 25 Febbraio fu una giornata di sosta, poi il Giovedì 26 Febbraio tornando dalla montagna mi beccai a Ferrara una bella nevicata a fiocchi enormi che mise giù 4 cm circa dopo che tutta la mattina aveva piovuto. Nevicò dalle 18 fino alla nottata sempre con intensità sul moderato. Poi il 27 fu un giorno interlocutorio, mentre il grande evento fu quello del 28-29 Febbraio.

    Immagine


    Lo ricordo come fosse ieri: iniziò a piovere verso le 8 del mattino con +3 e fino alle 17 circa fece 9 ore di autentico diluvio a tratti con oltre 30 mm complessivi, poi girò improvvisamente prima in pioggia mista a neve con patacche evidentissime,poi nell'arco di un'ora in grandissimo nevone, con fiocconi enormi e intensità da mondoneve assoluto: continuò così fino alla mattina successiva (mi pare smise verso le 10 ma non sono sicurissimo) e mise giù ben 24 cm di neve, per la nevicata più intensa che io ricordi qui a Ferrara come accumulo. Passai tutta quella Domenica mattina a giocare a palle di neve con gli amici, felice come una Pasqua ...che periodo da favola!


    E quando sembrava fosse finita, il 6-7 Marzo questa perturbazione mise giù altri 52 mm e circa 12 cm di neve \sk\ con un altra situazione simile a quella di una settimana prima: iniziò in pioggia Sabato 6 al pomeriggio, poi durante la notte (tarda) girò in neve, nevicò per tutta la mattinata copiosamente e anche per gran parte del pomeriggio (fino alle 17 mi pare), poi io non mi ricordo cosa succedette ma ho un vago ricordo che rigirò in pioggia ma forse mi sbaglio.

    Immagine



    Qui le due nevicate arrivarono.........rispettivamente prima e dopo le date che hai citato
    Ricordo il 18 febbraio 2004 con sole e massima a +12......dal tardo pomeriggio si copre, sale un ariettina fresca e tesa da est e la temperatura inizia a scendere (chiaramente non per inversione, ma per avvezione fredda)
    Dalle 22 si mette a piovere e la T crolla sempre di più.........sempre più giù, sempre più giù, sempre più giù.......ogni mezz'ora controllavo il termometro e mi accorgevo che la T calava di oltre mezzo grado rispetto a mezz'ora prima
    In poco tempo si passa dai +6 delle 22, ai +2.5 della mezzanotte, quando è possibile scorgere i primi splatter nella pioggia
    Fino metà nottata continua il balletto pioggia/pioggia con fiocconi, poi dalle 3 circa la nevicata diventa seria iniziando ad accumulare rapidamente
    Tutta la seconda parte della notte trascorre con forti rovesci nevosi e fiocconi fino a 5 cm di diametro, mentre soffiano forti raffiche di vento da est che piegano l'ombrello e ti sferzano la faccia......la temperatura per tutto l'evento resterà compresa tra i pochi decimi sottozero e il grado sopra, seguendo molto l'andamento delle precipitazioni
    Continua a nevicare fino a metà pomeriggio con i primi 7-8 cm al suolo, accumulo praticamente impensabile stando ai 12 gradi del giorno precedente, poi si ha una pausa dei fenomeni di circa un'ora........dalle 16 circa riprende a precipitare, inizialmente in modo debole e con fiocchi frammisti ad acqua, poi sempre più intensamente e con sola neve
    La seconda fase della nevicata si realizza tra il tardo pomeriggio del 19 e la notte del 20 con neve molto fitta, ma questa volta con fiocchi più piccoli e decisamente più asciutti rispetto a quelli della mattinata
    tra le 18 del 19 e le 4-5 del 20 febbraio si accumulano circa 12 cm al suolo, con serie difficoltà al traffico stradale e ai mezzi di trasporto......in mattinata nevica ancora con momenti di sola neve e fasi di acqua/neve/graupel
    Nuova pausa, questa volta più duratura, nel pomeriggio e in serata, in attesa del richiamo caldo da sud
    Riprende a piovigginare in serata, poi dall'1.30/2 circa di notte riprende a nevicare intensamente, accumulando ancora cm su cm......la nevicata prosegue per tutta la mattinata in modo molto sostenuto, ma l'accumulo al suolo risente della qualità decisamente più bagnata della neve, a causa dell'incalzante richiamo caldo in quota
    Ricordo perfettamente come la neve fosse di uno stranissimo colore decisamente rosato, a causa della presenza di sabbia sahariana in quota.......non era la prima volta che assistevo ad un evento simile, ma colorata come in quella volta non l'avevo mai visto
    Entro mezzogiorno si accumulano altri 10 cm, poi si volta definitivamente in pioggia
    La particolarità di quell'evento è stata quella di essere riuscito a scaricare ben 30 cm di neve in assenza di un cuscinetto preesistente (anzi, si arrivava da un periodo mitissimo)

    L'accumulo complessivo è stato di 30 cm.......al suolo non si sono superati i 25, a causa dell'alternanza tra acqua e neve per tutta la durata dell'evento
    Nel biellese a quote sui 400 m fece circa 50-60 cm



    La seconda nevicata arrivò tra il 10-11 marzo, molto più modesta
    2 cm totali (1 nel pomeriggio del 10 grazie ad un forte rovescio di neve, l'altro la mattina dell'11)


    A essere sincero mi aspettavo un po' di neve anche per il 27-28 febbraio, perchè molti previsori davano la neve su "Piemonte, bassa Lombardia, ER, basso Veneto"......allora non sapevo minimamente cosa fossero i LAM e non conoscevo le configurazioni e le dinamiche dei peggioramenti, quindi "abboccai" alle previsioni

    Poi non fece nulla.......freddo, cielo coperto ma assenza di fenomeni
    Nevicò forse un pochino nell'alessandrino la mattina del 27, ma i fenomeni non si spinsero più a N

    Idem il 7 marzo
    Il 6 rovesci tutto il giorno, forse con qualche splatter in mezzo alla pioggia, poi in nottata con l'ingresso dell'aria fredda i fenomeni cessano e si trasferiscono più a est

    Ma al dilà di queste "delusioni", il 2003-2004 fu un buon inverno con 42 cm totali, di cui 30 tra il 19 e il 21 febbraio
    Ultima modifica di Nix novariensis; 21/10/2011 alle 18:06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •