Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Dati sulle nevicate di Gerusalemme

    Molti sanno che la Città Santa(per tre religioni),posta a poco meno di 800 m s.l.m.,ha una delle nevosità più alte del M.O.,grazie anche alla posizione favorevole,atta ad intercettare le avvenzioni provenienti dal corridoio Siberia/Turchia.Ecco qualche dato al riguardo,fornitomi da Andrè(grazie),tenendo preliminarmente presente che Gerusalemme ha varie stazioni e in termini di medie termiche ho trovato molte differenze tra l'una e l'altra ma per le precipitazioni c'è maggiore omogeneità.
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dati sulle nevicate di Gerusalemme

    Devo dire subito che Maximiliano Herrera mi aveva mandato questo bel file anni fa......preso a sua volta da un israeliano.....

    Se parli di capitali mediorientali sì, Gerusalemme è abbastanza nevosa (ma non dimentichiamo che Damasco e Amman sono anch'esse collinari......senza parlare di Ankara, Teheran ecc....)

    A dire il vero, le precip non sono abbondanti a Gerusalemme, e questo abbassa un po' i totali anche nivometrici (i monti alti mancano, e il deserto non è lontano)

    Oltre al freddo richiesto da nord est (di solito), ci vogliono anche le perturbazioni che provengono dal Mar Mediterraneo, una cosa senza l'altra non produce nevicate (in questo caso a quote collinari o basse)....

    Grazie, ciao!
    AE
    Ultima modifica di André Eid; 12/10/2011 alle 10:22

  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dati sulle nevicate di Gerusalemme

    Grazie a te.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dati sulle nevicate di Gerusalemme

    Intendevo dire grazie anche a te per aver messo questo file che ti avevo mandato........che comunque parla della mia zona.......anche se in un altro paese.....


  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di L1nk1g
    Data Registrazione
    20/03/10
    Località
    Gent (B)
    Messaggi
    868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dati sulle nevicate di Gerusalemme

    Media di una volta in 10 anni?
    http://meteotirana.al

    Dhe retë si zarfa të mëdhenj notojnë, Si zarfa, që stinët njëra-tjetrës ja nisin...


  6. #6
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dati sulle nevicate di Gerusalemme

    Dal 1470 al 1920 sono state messe solo quelle più abbondanti vedo

  7. #7
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dati sulle nevicate di Gerusalemme

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Intendevo dire grazie anche a te per aver messo questo file che ti avevo mandato........che comunque parla della mia zona.......anche se in un altro paese.....

    Il tuo Paese mi interessa quanto il mio.Il mondo è piccolo oramai,rendiamocene conto.

  8. #8
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Dati sulle nevicate di Gerusalemme

    quanto nevica a gerusalemme....tra gli anni 60 e 70 almeno 1 episodio nevoso all'anno

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dati sulle nevicate di Gerusalemme

    Ma è interessantissimo, Andrè
    Mi interessano molto gli eventi meteorologici del passato......mi sono creato una specie di database personale per raccogliere tutte le informazioni che ora qua ora là trovo su internet, riguardanti i secoli passati.....è ancora "in fieri" ma conto di terminare il lavoro entro breve

    Dal documento emerge una forte correlazione tra inverni anticiclonici in sede mediterranea centrale ed inverni freddi e nevosi nell'area del Mediterraneo orientale
    Spesso, infatti, quando in Mediterraneo imperano condizioni di blocco, le propaggini orientali del Mediterraneo si trovano sotto l'influenza di gelide correnti continentali provenienti dal bassopiano sarmatico, attraverso la Porta del Bosforo e l'Anatolia (correggimi se sbaglio)
    A volte, quando sono molto potenti, le avvezioni fredde raggiungono Israele, provocando copiose nevicate fino a quote collinari

    Curioso infatti notare come la maggior parte degli inverni citati nel documento, siano stati miti e anticiclonici in Mediterraneo centro-occidentale

    Inverni anticiclonici e miti: 1707-08, 1787-88, 1858-59, 1860-61, 1872-73, 1873-74, 1879-80, 1881-82, 1883-84, 1907-08, 1909-10, 1919-20 e 1920-21, 1926-27, 1931-32
    Altri inverni sono stati freddi ma secchissimi al N visto il prevalente target Adriatico delle irruzioni fredde: 1741-42, 1798-99, 1890-91, 1928-29 1941-42
    Pochi gli inverni buoni anche nella mia area: 1469-70, 1805-06, 1827-28, 1879-80, 1886-87, 1910-11

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dati sulle nevicate di Gerusalemme

    Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    quanto nevica a gerusalemme....tra gli anni 60 e 70 almeno 1 episodio nevoso all'anno
    Normalmente comunque c'è un episodio nevoso ogni 1-2 anni. La neve a Gerusalemme non è una cosa rara

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •