Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Il mese più piovoso in Italia dal dopoguerra

    Amici,non sono pluviofilo e gli accumuli che non siano nevosi sono l'aspetto della metereologia che mi interessa meno(una volta soddisfatte le esigenze della natura e delle attività umane,beninteso).
    Tuttavia,poichè me lo hanno chiesto persone non meteoppassionate(naturalmente con l'intenzione di maledire un mese siffatto,ahimè!) e non sapevo cosa rispondere,a quale mese spetta il mio primato di cui al titolo del post?Ovviamente a livello nazionale...perchè per la mia zona di residenza sospetto sia stato il dicembre 2008 ma non ne sono affatto sicuro,mentre per Milano,dove mi trovo in questo momento(ancora per poco)...onestamente non ne ho idea!

  2. #2
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese più piovoso in Italia dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Amici,non sono pluviofilo e gli accumuli che non siano nevosi sono l'aspetto della metereologia che mi interessa meno(una volta soddisfatte le esigenze della natura e delle attività umane,beninteso).
    Tuttavia,poichè me lo hanno chiesto persone non meteoppassionate(naturalmente con l'intenzione di maledire un mese siffatto,ahimè!) e non sapevo cosa rispondere,a quale mese spetta il mio primato di cui al titolo del post?Ovviamente a livello nazionale...perchè per la mia zona di residenza sospetto sia stato il dicembre 2008 ma non ne sono affatto sicuro,mentre per Milano,dove mi trovo in questo momento(ancora per poco)...onestamente non ne ho idea!
    ****
    Nel mio orticello: ottobre 1964 mm 411.-
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese più piovoso in Italia dal dopoguerra

    almeno non è un topic sulle temperature



    comunque credo che sai che per Napoli è il Gennaio 2009 però tuttavia ho enormi dubbi: è possiible che in 60 anni non vi sia stato un mese con accumuli superiori ai 350 mm a Napoli ? Mi pare proprio strano ...

    in Italia non so ... ci vorrebbe Sandro per questo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese più piovoso in Italia dal dopoguerra

    Per Milano almeno in epoca recente credo il Novembre 2002 . Poi appena ho tempo guardo se trovo qualcosa degli anni più' indietro ..

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese più piovoso in Italia dal dopoguerra

    Per Vercelli, che è un posto non molto piovoso, si pareggiano ottobre 1960 e maggio 2002 con 269 mm, mentre il record della serie (1871) appartiene al novembre 1934 con 308 mm


    Per Torino il record della serie (1753) è di 564 mm del maggio 1810, mentre quello del dopoguerra spetta incredibilmente all'aprile 1989 con 300 mm......incredibilmente perchè capitato in un annata siccitosissima che, senza il suddetto mese, avrebbe chiuso con un bilancio idrico disastroso (683 mm.......prova a fare la sottrazione)

    Per Varallo Sesia (udite udite) da segnalare lo spaventoso ottobre 1872, che accumulò ben 1128 mm di pioggia, per un totale annuo che raggiunse i 3744 mm......si stima che nei contrafforti a N di Varallo Sesia come Sabbia e Camasco, siano caduti più di 4000 mm annui, di cui almeno 1400 in ottobre (fonte "Vercelli e il suo tempo" L.Mercalli)
    La media di Varallo Sesia è di 1848 mm, mentre si raggiungono i 2347 mm a Camasco (purtroppo nel 1872 la serie di Sabbia e Camasco non esistevano ancora)
    Record avvicinati in due occasioni, come nell'aprile 1928 (1320 mm a Camasco) e l'aprile 1986 (893 mm a Varallo, 1244 a Sabbia)


  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese più piovoso in Italia dal dopoguerra

    Riguardo Sondrio, dal 1926 ad oggi, il mese piu' piovoso risulta essere Novembre 1934 con 552 mm.

    In tempi decisamente piu' recenti spicca sempre Novembre, ma del 2002, con 472.3 mm.

    Ricordo che la media annuale qui e' di circa 970-980 mm.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il mese più piovoso in Italia dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    almeno non è un topic sulle temperature



    comunque credo che sai che per Napoli è il Gennaio 2009 però tuttavia ho enormi dubbi: è possiible che in 60 anni non vi sia stato un mese con accumuli superiori ai 350 mm a Napoli ? Mi pare proprio strano ...

    in Italia non so ... ci vorrebbe Sandro per questo
    Come"non lo so"?Tu sei un archivio vivente.
    P.s.Per Napoli,credo che anche dicembre 2008 ben figuri.Forse pure dicembre 2002.

  8. #8
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese più piovoso in Italia dal dopoguerra

    A Roma i 230 mm del 2008 e i 248 mm del novembre 2010 anche se in entrambe le occasioni nei quartieri W e N hanno totalizzato circa 50 mm in più ( scorso novembre io ho fatto 309 mm )

    parlando di eventi recenti, dal dopoguerra del vedere al collegio romano direttamente
    Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 18/10/2011 alle 16:49
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese più piovoso in Italia dal dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Come"non lo so"?Tu sei un archivio vivente.
    P.s.Per Napoli,credo che anche dicembre 2008 ben figuri.Forse pure dicembre 2002.


    In che senso precipitazioni "a livello italico"?
    Intendi come sommatoria di tutte le precipitazioni cadute sul suolo nazionale?



    Beh, il dicembre 2008 si piazza sicuramente bene
    Io mi sono innamorato degli ultimi 3 mesi di dicembre (2008, 2009, 2010) perchè qui hanno avuto una mistura di freddo, precipitazioni e neve davvero notevole

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese più piovoso in Italia dal dopoguerra

    Per la mia zona penso che sia intorno ai 900mm/1000mm il mese più piovoso!
    Ovviamente stiamo parlando quando in zona si toccarono punte di over 700mm in un solo giorno...
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •