Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
  1. #31
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il thread delle massime più basse

    So cercando di leggere qcs per Termoli,zona che conosco bene.
    Non ho trovato massime negative per ora ma mi pare che nel gennaio 1999 abbiamo avuto valori di poco positivi.
    Ora controllo Tutiempo.

  2. #32
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il thread delle massime più basse

    Termoli AM:2° tondi il 03-01-1993,2,8° il 16-01-2002.Quanti buchi nei dati,però...

  3. #33
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il thread delle massime più basse

    Attendo notizie da Genova, un'altro posto italiano che ha massime più basse molto inferiori alle medie termiche grazie ai noti richiami di tramontana in Genoa Low. Altrimenti posto qualche dato io chiappandoli da Tu Tiempo, poi però non dite che sono sballati...

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il thread delle massime più basse

    La stazione di Mantova Pompilio (quella del CML) il 12/1/1985 segnò -7.8°C di massima albedo + inversione fecero ottimamente il loro lavoro devo dire .
    Qui vicino, andando più indietro nel tempo, a Ghedi -7.2° il 9/1/1954, anche qui senza dubbio con l'aiuto dell'albedo (nevone storico il 4-5 gennaio).

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il thread delle massime più basse

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    La stazione di Mantova Pompilio (quella del CML) il 12/1/1985 segnò -7.8°C di massima albedo + inversione fecero ottimamente il loro lavoro devo dire .
    Qui vicino, andando più indietro nel tempo, a Ghedi -7.2° il 9/1/1954, anche qui senza dubbio con l'aiuto dell'albedo (nevone storico il 4-5 gennaio).
    Impossibile confrontare dati di decenni addietro, troppa la differenza quali,quantitativa nelle misurazioni, quello che ti posso dire che nell'85, dopo la bellissima nevicata farinosa del 8/9 gennaio (20 cm in città, 30 nella bassa e ad est provincia) non vi erano al mio paese termometri attrezzati per misurare certi valori infimi, io ne avevo un paio che arrivavano al massimo a - 15, poi c'era un breve trattino e poi il bulbo..ebbene alle 19 serali tutto il fluido era già completamente ritirato nel bulbo..altro che ti posso dire è che vi era un termometro sotto i portici vicino al teatro Sociale e a mezzogiorno la gazzetta fotografò stampato un -11. Detto ciò ti posso garantire che da bambino negli anni 60 ho "percepito" il freddo più brutale mai sentito in vita mia, l'85 è stato l'unico anno a ricordarmi quei tempi..la pelle che rimaneva attaccata agli oggetti di ferro (anni 60, intendo) le narici che si chiudevano ermeticamente non appena si usciva dalla porta ..ma chi andava a misurare nei campi le notti di quelle terribili albedo?
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il thread delle massime più basse

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    Impossibile confrontare dati di decenni addietro, troppa la differenza quali,quantitativa nelle misurazioni, quello che ti posso dire che nell'85, dopo la bellissima nevicata farinosa del 8/9 gennaio (20 cm in città, 30 nella bassa e ad est provincia) non vi erano al mio paese termometri attrezzati per misurare certi valori infimi, io ne avevo un paio che arrivavano al massimo a - 15, poi c'era un breve trattino e poi il bulbo..ebbene alle 19 serali tutto il fluido era già completamente ritirato nel bulbo..altro che ti posso dire è che vi era un termometro sotto i portici vicino al teatro Sociale e a mezzogiorno la gazzetta fotografò stampato un -11. Detto ciò ti posso garantire che da bambino negli anni 60 ho "percepito" il freddo più brutale mai sentito in vita mia, l'85 è stato l'unico anno a ricordarmi quei tempi..la pelle che rimaneva attaccata agli oggetti di ferro (anni 60, intendo) le narici che si chiudevano ermeticamente non appena si usciva dalla porta ..ma chi andava a misurare nei campi le notti di quelle terribili albedo?
    Mio papaà si ricorda sempre che quei giorni (abitavamo ancora nella casa dei miei nonni) le bottiglie di vino che erano nella cantina del portichetto fuori casa, non riscaldata, ghiacciarono ed esplosero tutte uno dei termometri a mercurio che teneva fuori arrivò al fondoscala di -24°, non sarà stato troppo a norma ma ad avere avuto una Davis con schermo ventilato in aperta campagna per me non si andava troppo lontani..nel 1963 e nel 1956 e 1954 deve essere stata più o meno la stessa cosa..

  7. #37
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il thread delle massime più basse

    in effetti fra Mantovano e scendendo giù verso l'Emilia R. le minime scesero sotto i -20-23 in molte zone fino a picchi di -26-27, quindi ci stavano forse quei -24



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #38
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il thread delle massime più basse

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Attendo notizie da Genova, un'altro posto italiano che ha massime più basse molto inferiori alle medie termiche grazie ai noti richiami di tramontana in Genoa Low. Altrimenti posto qualche dato io chiappandoli da Tu Tiempo, poi però non dite che sono sballati...
    Più che sballati, sono quello che sono.
    Tutiempo preleva i dati giornalieri dal NOA-GSOD, i quali a loro volta sono ottenuti dai synop. I quali sono ottenuti dalle stazioni del circuito WMO, le quali per l'Italia sono quelle AM. Per cui è chiaro che differiscono da quelli di altre stazioni. Poi spesso e volentieri gli estremi non sono assoluti, ma orari. E le medie fornite spesso sono circa integrali (medie di 24 campioni) e non (tmin+tmax) / 2.

    Quindi nessuna sorpresa se la massima oraria della stazione X differisce da quella assoluta della stazione Y nella stessa città ma gestita dall'Idrografico. Non è un valore sballato, è un altro valore. Altra stazione, altra ubicazione, altra strumentazione, altra costruzione del dato. Ovviamente altro valore.
    Se poi il valore di paragone è Idrografico, conterei fino a 10^10000 prima di definire sballato quello tutiempo.

  9. #39
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il thread delle massime più basse

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Più che sballati, sono quello che sono.
    Tutiempo preleva i dati giornalieri dal NOA-GSOD, i quali a loro volta sono ottenuti dai synop. I quali sono ottenuti dalle stazioni del circuito WMO, le quali per l'Italia sono quelle AM. Per cui è chiaro che differiscono da quelli di altre stazioni. Poi spesso e volentieri gli estremi non sono assoluti, ma orari. E le medie fornite spesso sono circa integrali (medie di 24 campioni) e non (tmin+tmax) / 2.

    Quindi nessuna sorpresa se la massima oraria della stazione X differisce da quella assoluta della stazione Y nella stessa città ma gestita dall'Idrografico. Non è un valore sballato, è un altro valore. Altra stazione, altra ubicazione, altra strumentazione, altra costruzione del dato. Ovviamente altro valore.
    Se poi il valore di paragone è Idrografico, conterei fino a 10^10000 prima di definire sballato quello tutiempo.
    Ok, ma il problema di Tu Tiempo non è la differenza fra le temperature delle stazioni dell'aeronatica e quelle del servizio idrografico. So bene che i dati che prende sono quelli della rete WMO (quindi dell'AM nel caso italiano), ma in molti casi i valori differiscono da quelli che si trovano su altre fonti più o meno ufficiali, a partire dalla stessa Aeronautica (ma anche resoconti Istat cartacei e così via). E' chiaro che io credo più all'Aeronautica militare che è la fonte primaria piuttosto che a fonti di seconda mano, ma il problema è che per avere i dati di questo ente militare bisogna pagare profumatamente, quindi ci si deve accontentare della seconda o terza mano. Finché si parla di medie va tutto bene, i piccoli errori si spalmano sulle serie lunghe. Ma quando si è interessati al valore singolo giornaliero, esce fuori un 2° invece di un 1,2° oppure un 24° anziché 23,6° e fa la sua differenza.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #40
    Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Cocomaro (FE)
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il thread delle massime più basse

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Attendo notizie da Genova, un'altro posto italiano che ha massime più basse molto inferiori alle medie termiche grazie ai noti richiami di tramontana in Genoa Low. Altrimenti posto qualche dato io chiappandoli da Tu Tiempo, poi però non dite che sono sballati...

    A genova, quartiere San Martino, quindi non lontano dalla stazione brignole, il 7 febbraio 1991 ho misurato personalmente questi estremi
    Tmin -6°C Tmax -3°C, bufera di neve per tutto il giorno con tramontana scura

    Mi pare che anche il 6 Febbraio fece giornata di ghiaccio, infatti la neve caduta il giorno prima non si sciolse e formò lastre di ghiaccio sulle strade meno trafficate
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •