Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 172
  1. #31
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    No, non la regge bene affatto. A parte questo, l'evento di oggi è stato eccezionale e penso che qualsiasi città sotto un nubifragio del genere si sarebbe allagata e bloccata

    Più che altro, potrebbero anche chiudere i sottopassaggi quando c'è quasi un metro d'acqua per terra, od in alternativa levare le foglie dagli scoli. Ma vabbè, questo è il male minore.
    Ho vissuto 18 anni a Roma. Roma CENTRO (che è la critica dell'aquilano) la pioggia normale la regge bene, a parte pozzangheroni qua e là dovuti necessariamente alla pavimentazione storica della città. In 18 anni mai visti "sfollati" o danni d'acqua nel triangolo Piazza del Popolo - Trastevere - Colosseo. Non so nella periferia perché sono zone che non ho praticamente mai coperto.
    Quando la pioggia è insistente e specie in autunno, è sempre problematico per via delle foglie larghe degli alberi che intasano facilmente le fognature (lo sapevate che Roma è la città più alberata d'EUROPA?) e che possono cadere a milioni nel giro di pochi minuti durante un temporale particolarmente violento come questo. I temporali come questo avvengono sì e no ogni 10 anni e ci mancherebbe pure che non creino problemi. Fosse accaduto qui la città sarebbe tutta franata in mare :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #32
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    "come piove" mi pare un po' riduttivo Roma la pioggia la regge bene, in genere. 100 mm in media in 3 ore non è "come piove".
    Illustrami quale centro di quale città non si allagherebbe con 100 mm in 3 ore. Cherrapunji?
    Fenrir non piove da molto, non è una situazione come nel 2008 o lo scorso anno...per questo ho detto come piove....
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  3. #33
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.

    Che roba !!! Impressionante anche l'acqua che scende dalle scale (credo della metro)
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  4. #34
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    81 mm a Boccea, non piove da alcuni minuti. ehi a firenze non dice niente un certo pomeriggio di inizio giugno ??eheh
    Sì, ma non ricordo l'anno. Giugno 2003? Comunque di quel tipo ne ha fatti diversi di nubifragi. Quello fu particolare perché colpì proprio il centro storico e si allagò la galleria davanti alla stazione con 2 metri d'acqua.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #35
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.

    Realmente impressionante! le foto poi...mostruose...
    ne parlavano anche a Radio Rai questa mattina con Niki Vendola che non è riuscito ad arrivare in tempo per la trasmissione...

  6. #36
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.

    Porca trotaaaaaa!!!!!! IMPRESSIONANTE!!!!

    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  7. #37
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ho vissuto 18 anni a Roma. Roma CENTRO (che è la critica dell'aquilano) la pioggia normale la regge bene, a parte pozzangheroni qua e là dovuti necessariamente alla pavimentazione storica della città. In 18 anni mai visti "sfollati" o danni d'acqua nel triangolo Piazza del Popolo - Trastevere - Colosseo. Non so nella periferia perché sono zone che non ho praticamente mai coperto.
    Quando la pioggia è insistente e specie in autunno, è sempre problematico per via delle foglie larghe degli alberi che intasano facilmente le fognature (lo sapevate che Roma è la città più alberata d'EUROPA?) e che possono cadere a milioni nel giro di pochi minuti durante un temporale particolarmente violento come questo. I temporali come questo avvengono sì e no ogni 10 anni e ci mancherebbe pure che non creino problemi. Fosse accaduto qui la città sarebbe tutta franata in mare :D
    Beh, ma appunto Roma non è solo il centro, anzi :D Ed il centro non è solo quel triangolo. Anche io se vivessi a Testaccio (tu stavi lì vero?) probabilmente avrei meno problemi a spostarmi, infatti anche oggi è una delle zone paradossalmente meno disagiate nonostante sia bassa e circondata da colline.
    Comunque: la stazione con l'acqua che scende per le scale è Pietralata della metro B, a poche fermate da quella dell'università (Policlinico). Anche Largo Preneste è abbastanza vicino. A giudicare dalle foto sembra quasi che la mia zona, che pure avrà accumulato 10 cm, sia una delle meno colpite per quanto riguarda gli allagamenti.


    Ps. la città più alberata d'Europa a quanto pare non è Roma, ma l'insospettabile Sheffield.
    Ultima modifica di nevearoma; 20/10/2011 alle 10:43
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.

    Comunque questi sistemi temporaleschi a V sono quasi impossibili da prevedere

    Dalle mie parti in Calabria, se ne formano 1 - 2 all'anno e quando si concentrano su una zona sono danni..... Ad esempio quello dello scorso 2 Novembre.....

    poi magari a pochi chilometri dalla V gli accumuli sono scarsi, vedi ad esempio oggi la differenza di accumuli con la zona del litorale a Nord di Fiumicino

    Sicuramente la frequenza di formazione nel Mediterraneo è aumentata negli ultimi tempi

  9. #39
    Banned L'avatar di Folly
    Data Registrazione
    19/09/03
    Località
    Ginevra
    Età
    54
    Messaggi
    258
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.

    Oggi è stato un autentico delirio, ho visto allagamenti tipici delle zone subtropicali della Cina.
    3 ore e mezza da zona Policlinico Gemelli a Porta Maggiore, tutti in tangenziale e con intruppamenti dovuti alle pozzangherone.
    Ma il vero bello me l'ha segnalato una persona che vive zona Largo Preneste, macchine galleggianti per la notevole qtà d'acqua che quella conchetta naturale ha raccolto...

  10. #40
    Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Data Registrazione
    11/05/06
    Località
    Lecce ovest 25m slm
    Età
    40
    Messaggi
    17,117
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.


    MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

    Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

    Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •