Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57
  1. #31
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Previsione Inverno 2011-2012 da Accuweather (Inglese)

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    qui Febbraio 2004 rovinò tutta la media \fp\ (anche se il 29 nevicò ... )

    massiccia l'ondata di gelo del 22-26 Gennaio e Dicembre fu abbastanza vivace (ricordo che Natale fu freddo)
    Dicembre (almeno per me) fu di gran lunga il mese peggiore dei tre, abbastanza mite e zero neve al piano. Anche se la media fu viziata dalla sciroccata dei primi giorni quando si fecero alcune giornate con minime sui 10/11° e massime di 14/15°, anomalie a dir poco assurde. Febbraio iniziò malissimo ma si riprese bene nella seconda metà, peccato che come ho già spiegato qui nevicò pochissimo..va detto che comunque il tempo invernale si prese anche la prima decade di marzo, il trimestre invernale propriamente detto si meriterebbe nel mio orticello una sufficienza stiracchiata giusto perchè siamo in tempi di GW

  2. #32
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Previsione Inverno 2011-2012 da Accuweather (Inglese)

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    La tendenza espressa da Accuweather è decisamente condivisibile, alla luce dell'impianto teleconnettivo della prossima stagione.
    Per la penisola inverno decisamente sottotono (specie nei confronti degli ultimi due). Monotonia da stasi segnatamente sul NW, qualche soddisfazione in più andando verso SE, sud adriatiche e ioniche in pole specie nella seconda parte di stagione.

    come sottotono?? ......questa è musica per le mie orecchie

  3. #33
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Previsione Inverno 2011-2012 da Accuweather (Inglese)

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    La tendenza espressa da Accuweather è decisamente condivisibile, alla luce dell'impianto teleconnettivo della prossima stagione.
    Per la penisola inverno decisamente sottotono (specie nei confronti degli ultimi due). Monotonia da stasi segnatamente sul NW, qualche soddisfazione in più andando verso SE, sud adriatiche e ioniche in pole specie nella seconda parte di stagione.

    vallo a dire agli estremi meridionali come sono stati fantastici gli ultimi Inverni



    non confondiamo la statisticità con il lato termico: magari il prox Inverno sarà meno cruento e movimentato ma più freddo degli scorsi due, ergo non lo reputerei Inverno "sottotono"

    Ma infatti se vogliamo precisare, gli ultimi due Inverni han chiuso circa in media '71-'00 in Italia, apparte gli exploit di Dicembre scorso e il periodo freddo di Gennaio 2010



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #34
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Previsione Inverno 2011-2012 da Accuweather (Inglese)

    Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    come sottotono?? ......questa è musica per le mie orecchie
    io non mi accontenterei di un 2007-08 bis però

    spero in qualcosa di più freddo, se proprio si devono ricalcare tali configurazioni


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #35
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Previsione Inverno 2011-2012 da Accuweather (Inglese)

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    io non mi accontenterei di un 2007-08 bis però

    spero in qualcosa di più freddo, se proprio si devono ricalcare tali configurazioni
    ovvio neanche io mi sarei accontentato di un 2007-08,se non ci fosse stato quel signor dicembre

  6. #36
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Previsione Inverno 2011-2012 da Accuweather (Inglese)

    Ma quegli inverni bellissimi del 2003/2004 e 2004/2005 quando tornano please?
    Tanto ormai l'evento nevoso sul mare me lo ha dato il 2010. rivoglio vedere i metri di neve sugli aurunci da casa

  7. #37
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Previsione Inverno 2011-2012 da Accuweather (Inglese)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Ma quegli inverni bellissimi del 2003/2004 e 2004/2005 quando tornano please?
    Tanto ormai l'evento nevoso sul mare me lo ha dato il 2010. rivoglio vedere i metri di neve sugli aurunci da casa
    eh me lo chiedo anche io in fin dei conti l'Inverno successivo, il 2005-06 è stato l'ultimo Inverno che si può definire "freddo" per l'Italia, son passati oltre 5 anni eh, poi l'incubo 2006-07, il fuggente 2007-08, poi il 2008-09 per forse è stato il migliore degli ultimi 5 ma non si può definire "freddo", il 2009-10 con la neve a Roma ma chiuse sopramedia su mezza Italia per via delle sciroccate maledette e l'ultimo 2010-11 con un ottimo Dicembre ma con Gennaio e Febbraio bruttini ...

    un bel periodo sottomedia Invernale di 40-50 giorni mi manca ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #38
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Previsione Inverno 2011-2012 da Accuweather (Inglese)

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Plottando un po' di reanalisi sul sito del NOAA, l'inverno (almeno in annate recenti) più simile è il 2003-04, termicamente parlando (l'unica regione che "stona" un po' è l'Inghilterra/Benelux). Dal punto di vista pluviometrico non mi farei troppe tare, bastano due giorni con la configurazione "giusta", almeno al Nord Italia, per fare la media pluvio in un mese altrimenti siccitosissimo e anticiclonico (vedi gennaio 2006).
    Ma magari!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    qui Febbraio 2004 rovinò tutta la media \fp\ (anche se il 29 nevicò ... )

    massiccia l'ondata di gelo del 22-26 Gennaio e Dicembre fu abbastanza vivace (ricordo che Natale fu freddo)
    anche qua la rovinò, e anche qua il 29 fece 2 fiocchi \as\\as\\as\\as\\as\

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Previsione Inverno 2011-2012 da Accuweather (Inglese)

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    eh me lo chiedo anche io in fin dei conti l'Inverno successivo, il 2005-06 è stato l'ultimo Inverno che si può definire "freddo" per l'Italia, son passati oltre 5 anni eh, poi l'incubo 2006-07, il fuggente 2007-08, poi il 2008-09 per forse è stato il migliore degli ultimi 5 ma non si può definire "freddo", il 2009-10 con la neve a Roma ma chiuse sopramedia su mezza Italia per via delle sciroccate maledette e l'ultimo 2010-11 con un ottimo Dicembre ma con Gennaio e Febbraio bruttini ...

    un bel periodo sottomedia Invernale di 40-50 giorni mi manca ...
    Concordo su tutto e quoto pure lo spazio tra le virgole.
    Purtroppo la congiuntura climatica è quella che è,proprio pochi giorni fa ho letto Foro Meteored,il ns.omologo spagnolo e anche lì non si può fare a meno di osservare che,tolto il 2009/10 che da loro è stato l'equivalente del 1992/93 per il CS italico,ormai ci si rassegna ad aspettare l'evento specifico di 3 giorni,visto che l'invernata seria e prolungata da novembre a metà marzo è diventata una chimera.

  10. #40
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Previsione Inverno 2011-2012 da Accuweather (Inglese)

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    La tendenza espressa da Accuweather è decisamente condivisibile, alla luce dell'impianto teleconnettivo della prossima stagione.
    Per la penisola inverno decisamente sottotono (specie nei confronti degli ultimi due). Monotonia da stasi segnatamente sul NW, qualche soddisfazione in più andando verso SE, sud adriatiche e ioniche in pole specie nella seconda parte di stagione.

    La cara e vecchia (e profonda) TarantoLow, figura meteo quasi estinta, tornerà a farsi vedere?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •