Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    bellissime quelle foto !!! Mamma mia tutta quella neve sul mare è un sogno !


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #22
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    bellissime quelle foto !!! Mamma mia tutta quella neve sul mare è un sogno !
    questo è il reportage completo ...
    COSTA DEI TRABOCCHI MAI COSI DAL GENNAIO 1993 S vito chietino. EVENTO STORIA

  3. #23
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    che roba ... il mare con la neve e il cielo nero creano un contrasto magnifico !

    ma quanti sono ? Sembra anche oltre il mezzo metro in alcuni punti !


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #24
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    che roba ... il mare con la neve e il cielo nero creano un contrasto magnifico !

    ma quanti sono ? Sembra anche oltre il mezzo metro in alcuni punti !
    Ecco che significa avere solo l'Adriatico a separare dalla zona più continentale dell'Europa meridionale...
    Io a Vasto la neve ricordo di averla vista anche a Pasqua 2001.Pochi fiocchi,però...
    Purtroppo lì non vado nel semestre freddo dal 2005/06.

  5. #25
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Analogamente alla differenza coste Pescaresi e Vastesi il discorso può essere traslato benissimo e aggiungo purtroppo e per fortuna anche alle zone interne abruzzese, dove assistiamo a zone 'colpite e affondate' e a 'lisci clamorosi' nonostante a volte siano una manciata di chilometri a dividere le varie zone. La Valle peligna per esempio è in assoluto il regno dell'incertezza spesso dove grandissime soddisfazioni si sono alternate a grandi delusioni ( epica quella del 2005)

  6. #26
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    [QUOTE=terence88z;1058860952]
    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio

    Si ma cosa centra il fatto che si trovi più ad est? Allora Termoli dovrebbe essere più nevosa di tutte! E poi ripeto: l'evento dell'anno scorso è stato un evento anomalo! Il fronte si faceva più minaccioso man mano che si spostava verso est, motivo per cui gli accumuli sono stati maggiori per le località che si trovavano più a est ma quella è stata una situazione del tutto particolare. Qui si parla medie, e per le medie devi includere anche tutti gli eventi prodotti da stau, retrogressioni, ecc che non includono il minimo depressionario. Comunque stiamo parlando di una differenza davvero sottile secondo me.
    In riferimento alla mappa da me prima postata, ho scovato che l'idrografico ha due stazioni a Vasto, una a vasto città ed una proprio al porto di punta penna! Ci sarà un motivo se ha deciso di far passare la curva di livello dei 10 cm proprio sul minipromontorio di punta penna.
    ma che c'entra Termoli...?allora potevi dire Bari...!
    L'unica cosa è che la differenza è sottile, questo è sicuro....poi ti prendo qualche dato!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  7. #27
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    Questa la mia preferita...spettacolare..

    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

  8. #28
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    [QUOTE=Snowhell;1058860938]
    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio

    Se prendi il settore di Pescara Colli(a NW di Pescara a circa 100slm), è meno nevoso del settore alto vastese a 140slm..il litorale idem...guardati la cartina...Vasto è nn di poco più ad est di Pescara(man mano che scendi da Tortoreto ci spostiamo sempre + ad est con la costa), Punta Penna ancor di più...!! quasi nemmeno nel 2005 ci sono stati accumuli di 40cm sul litorale Pescarese...cmq l'esempio emblematico l'abbiamo avuto l'anno scorso: 20cm a Pescara, quasi 40cm sulla spiaggia a Vasto!

    Immagine
    Non vi è dubbio che a Vasto nevichi di più, lì fanno paura, son spettacolari, ma l'anno scorso non credo proprio che a 140mt abbia fatto 20 cm...io ero a Montesilvano, sulla costa a nord di Pescara, solo lì già c'erano più di 20cm...quella mattina di dicembre mi spostai da lì fino a Miglianico, 5 km dalla costa ma sul livello del mare la parte bassa, mentre il paese è situato a circa 100mt slm, ebbene quella mattina c'erano sicuramente over 30cm con accumuli anche di 40-45cm , in paese mediamente 40cm con accumuli over 50cm, a Tollo che sta leggemente più in alto ma più verso sud per intenderci dietro ad Ortona, più di 50 cm con punte di 60cm...ergo a Pescara colli secondo me avrà fatto almeno 30-35cm...
    Come avrò il mio pc davanti agli occhi vi riposto qualche foto fatta l'anno scorso, che ora sono in studio...emozioni pure...da lacrime agli occhi...
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

  9. #29
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Quest'anno ricorre il quindicesimo anniversario della tua firma, chissà che non si festeggi come noi speriamo.
    firmerei subito con il sangue

  10. #30
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Effettivamente il modo in cui ho scritto può risultare un pò contraddittorio, comunque quello che volevo dire semplicemente è che lungo la costa quando si incrocia una vallata perpendicolare particolarmente ampia, la media nivometrica scende.
    Questa mappa forse esprime meglio quello che voglio dire:
    Allegato 223164
    Questa mappa rappresenta le medie nivometriche 1921-60, rappresenta quindi una media molto lontanta e con questo non voglio dire dove nevica di più e dove nevica di meno, ma volevo solo far notare come la media scende proprio in prossimità di queste valli, e la Val Pescara è la valle più larga che c'è in Abruzzo.
    La zona di Punta Penna, sebbene sia esposta meglio alle correnti, da quella mappa risulta la zona meno nevosa d'Abruzzo, e se ci fai caso è anche la più lontanta dai monti.
    Quanto sottolineato è possibile ma io escluderei il discorso del "più vicino alle montagne= più neve" per quanto riguarda la costa, per l'interno è diverso infatti come vedi pescara-montesilvano-roseto-ortona sono più o meno equidistanti dalla majella o Gran Sasso quindi secondo la cartina che mostri dovrebbero avere la stessa media nivometrica
    Io invece penso che la relazione vallata alle spalle= meno neve come mostra la cartina possa, in alcuni episodi, avere un certo valore in questo senso:
    avere un costa alta/collina nell'immediato entroterra vedi Francavilla al mare ai piedi della collina di San Silvestro(150 mt) o zona Foro di Francavilla, ortona e tutta la costa sud può produrre(come nel caso di dicembre 2011) un certo micro effetto stau con accumuli maggiori quindi per quelle aree costiere che alle loro spalle hanno invece di una pianura dei rilievi.
    Nel caso dell'anno scorso i temporali nevosi hanno fatto la differenza, una zona interessata da un rovescio o una serie di rovesci in più è riuscita ad accumulare anche 10 cm in più di neve.

    Queste le foto di francavilla al mare che già a soli 5 km a sud di pescara ha registrato quasi 10 cm in più.
    Purtroppo ho misurato lo spessore solo in serata mentre le precipitazioni sono terminate verso le 11 di mattina quindi il manto ha avuto tempo di assestarsi e quindi abbassarsi.

    Ps: le foto non hanno ordine cronologico

    Francavilla la mare 15/16 Dicembre 2010: il passato torna presente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •