Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Con questo post vorrei ricostruire i principali eventi nevosi della costa abruzzese e molisana dal dopoguerra in poi.
    L'ultima nevicata generalizzata mi pare sia avvenuta nella seconda decade di febbraio 2009.
    Conosco bene e di persona soprattutto il clima estivo della zona in questione(alla fin fine non dissimile da quello della costa tirrenica),anche se Pescara l'ho frequentata molto sporadicamente per lavoro nell'autunno/inverno 2006/07(periodo pessimo,si sa).
    Chiedo quindi aiuto agli amici abruzzesi e molisani.

  2. #2
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Per Pescara ti posso dire che gli accumuli nevosi generalmente variano di molto dalla zona, ad esempio nell'inverno scorso c'è stato un unico evento nevoso che a portato un accumulo che varia dai 20 cm del centro ai 35 cm misurati in zona Pescara Colli (130 slm circa). Secondo me lungo la costa abruzzese, non considerando la zona di Punta Penna (Vasto), Pescara è la località che riceve meno accumuli, questo a mio avviso perchè è la zona di mare più lontana dai massicci montuosi. Infatti la valle del Pescara è la valle diciamo più larga tra i bacini abruzzesi e rappresenta una sorta di incudine tra il massiccio della Maiella e quello del Gran Sasso.
    Emblematico è il caso proprio dell'inverno scorso nell'evento di metà Dicembre, quando mentre a Pescara si registravano accumuli di circa 20 cm a San Vito Chietino (sempre lungo la costa ma una decina di km più a sud) si registrava un accumulo di oltre mezzo metro!

  3. #3
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    ci sono località costiere tra abruzzo e molise che lo scorso dicembre che hanno ricevuto più di 40cm
    qui siamo a "costa dei trabucchi" san vito chietino...

    Ultima modifica di Saba; 23/10/2011 alle 18:03

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Che posto ragazzi!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  5. #5
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    ammazza....\sk\

    uff e quando dovrò vedere questo paesaggio a lucera?\fp\

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di desert77
    Data Registrazione
    29/06/10
    Località
    Torrevecchia T. (CH)
    Età
    47
    Messaggi
    84
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito

    La neve sulle rocce è uno spettacolo puro!

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    l'ultima nevicata generalizzata risale all'episodio del dicembre 2010


    **Always looking at the sky**

  8. #8
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Bellissime foto Saba! C'è da dire anche che quell'evento fu un pò anomalo, addirittura tra le mie parti l'accumulo sembrava aumentare man mano che mi avvicinavo al mare.
    Ad esempio mentre da me misuravo 30 cm, e sto a 15 km dalla costa, a Torino di Sangro (sempre costa dei trabocchi) si misuravano oltre 40 cm! Sono cose che raramente accadono

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Bellissime foto Saba! C'è da dire anche che quell'evento fu un pò anomalo, addirittura tra le mie parti l'accumulo sembrava aumentare man mano che mi avvicinavo al mare.
    Ad esempio mentre da me misuravo 30 cm, e sto a 15 km dalla costa, a Torino di Sangro (sempre costa dei trabocchi) si misuravano oltre 40 cm! Sono cose che raramente accadono
    Successe la stessa cosa anche nelle Marche, la cosa fu generalizzata a tutta la costa adriatica

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tutti gli eventi nevosi di Pescara e Termoli

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Per Pescara ti posso dire che gli accumuli nevosi generalmente variano di molto dalla zona, ad esempio nell'inverno scorso c'è stato un unico evento nevoso che a portato un accumulo che varia dai 20 cm del centro ai 35 cm misurati in zona Pescara Colli (130 slm circa). Secondo me lungo la costa abruzzese, non considerando la zona di Punta Penna (Vasto), Pescara è la località che riceve meno accumuli, questo a mio avviso perchè è la zona di mare più lontana dai massicci montuosi. Infatti la valle del Pescara è la valle diciamo più larga tra i bacini abruzzesi e rappresenta una sorta di incudine tra il massiccio della Maiella e quello del Gran Sasso.
    Emblematico è il caso proprio dell'inverno scorso nell'evento di metà Dicembre, quando mentre a Pescara si registravano accumuli di circa 20 cm a San Vito Chietino (sempre lungo la costa ma una decina di km più a sud) si registrava un accumulo di oltre mezzo metro!
    Be, dire che la zona di pescara sia la meno nevosa considerata la maggiore distanza dai due massicci più alti dell'appennino mi sembra un pò inesattezza ed è quantomeno semplicistico fare questa considerazione alla luce di un singolo evento(16 dicembre 2010) anche se c'è da dire che la costa vastese viene colpita in maniera più incisiva rispetto al resto della regione in caso di correnti in quota nord occidentali data l'esposione più favorevole a queste correnti.
    Io mi trovo a francavilla al mare cittadina costiera che confina a nord con pescara quindi praticamente a 5 km dal centro di pescara e qui l'accumulo in quell'evento è stato di circa 5/10 cm in più, quindi sui 25 cm.
    E' questione di caso, spesse volte con irruzioni gelide dai balcani le nevicate interessano più una zona e meno un altra anche a distanza di pochi km, ricordo eventi nevosi che hanno interessato in maniera importante montesilvano (cittadina a nord di pescara) e molto meno la costa sud della regione (gennaio 2005).
    Nell'evento del dicembre 2010 abbiamo assistito ad un vero e proprio Adriatic snow effect in cui si susseguivano continue bufere di neve(temporali/rovesci nevosi) provenienti dal mare, quindi precipitazioni più violente ma più discontinue rispetto a quelle che si verificano con irruzioni con classiche ionio low caratterizzate da vento più vivace e marcato effetto stau, questo è il motivo per cui è stata interessata più la costa che l'interno dalle nevicate.
    Nel dicembre scorso bastava essere interessati da un temporale nevoso in più che si totalizzavano anche quei 10 cm in più che facevano la differenza anche a distanza di pochissimi Km.
    Riassumendo non è la distanza dalle catene montuose che determina l'accumulo ( e pescara è sicurmante più vicina al gran sasso e la maiella di quanto lo sia vasto o fossacesia) ma l'esposizione più favorevole alle correnti nord occidentali della costa vastese.
    Inoltre da quanto ricordi, nelle più importanti irruzioni dagli anni 80 in poi c'è sempre stata una zona costiera più colpita di un altra indifferentemente, anche a distanza di pochissimi km.

    Con simpatia!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •