Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77
  1. #21
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Grave alluvione lampo nel Levante Ligure

    e invece è proprio un sistema a V. nasce verso le 11.30/12 nel ligure e rimane vicino alla costa per almeno 3 ore, dall' immagine sat si nota chiaramente, le nubi del sistema convettivo si distinguono nettamente dal resto della copertura dovuta al fronte. che poi l'orografia ne abbia aumentato l'intensità non ci sono molti dubbi, di fatto contribuendo a creare accumuli da monsone




    tra l'altro il moloch lo aveva previsto benissimo, anche due giorni prima.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  2. #22
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Villa D'Adda
    Messaggi
    1,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Grave alluvione lampo nel Levante Ligure

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    e invece è proprio un sistema a V. nasce verso le 11.30/12 nel ligure e rimane vicino alla costa per almeno 3 ore, dall' immagine sat si nota chiaramente, le nubi del sistema convettivo si distinguono nettamente dal resto della copertura dovuta al fronte. che poi l'orografia ne abbia aumentato l'intensità non ci sono molti dubbi, di fatto contribuendo a creare accumuli da monsone

    Immagine
    mi spiace, non sono convinto di questo; il satellite inganna!
    A mio avviso si tratta di una linea di convergenza orografica, inserita in un flusso caldo ed umido della Warm Conveyor Belt. Tra l'altro anche il Moloch vede convezione disporsi su linee di confluenza!
    Ultima modifica di francesco.nucera; 26/10/2011 alle 09:07
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

    ----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

  3. #23
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Grave alluvione lampo nel Levante Ligure

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    mi spiace, non sono convinto di questo; il satellite inganna!
    e allora cos'è? un semplice temporale marino? la divergenza a 300 hPa non è elevata e sicuramente non ha una bella forma a V, ma è classificabile come tale, non fosse altro per la durata (gli MCS non si classificano solo per la loro forma)
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  4. #24
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Villa D'Adda
    Messaggi
    1,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Grave alluvione lampo nel Levante Ligure

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    e allora cos'è? un semplice temporale marino? la divergenza a 300 hPa non è elevata e sicuramente non ha una bella forma a V, ma è classificabile come tale, non fosse altro per la durata (gli MCS non si classificano solo per la loro forma)
    Vorrei analizzare meglio...a mio avviso si tratta di una linea di convergenza orografica, inserita in un flusso caldo ed umido della Warm Conveyor Belt. Tra l'altro anche il Moloch vede convezione disporsi su linee di confluenza!
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

    ----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

  5. #25
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Grave alluvione lampo nel Levante Ligure

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    Vorrei analizzare meglio...a mio avviso si tratta di una linea di convergenza orografica, inserita in un flusso caldo ed umido della Warm Conveyor Belt. Tra l'altro anche il Moloch vede convezione disporsi su linee di confluenza!
    certamente, come gran parte degli MCS. classica linea di convergenza fra Low level jet meridionale umido e cold pool secca (quindi più densa) formata dai venti settentrionali proveniente dal Piemonte.

    e950_003.png
    v10m_003.jpg
    v950_003.jpg
    1themuw_003.png
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  6. #26
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Villa D'Adda
    Messaggi
    1,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Grave alluvione lampo nel Levante Ligure

    tra l'altro poi non è tanto il mare quanto la Tropical Plume a dare vapore
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

    ----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Gdr
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Genova Ex Righi, ora mare.
    Età
    63
    Messaggi
    3,247
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Grave alluvione lampo nel Levante Ligure

    Credo che il temporalone di Roma si sia formato li, ma avrebbe potuto formarsi 50 km più a nord o a sud. Tutta la zona litoranea laziale aveva i potenziali per formarlo. Quello ligure invece è un fenomeno ricorrente, visto infinite volte e con una tipicità inequivocabile. Ovviamente cambia l'intensità, ma lo schema è sempre lo stesso, nasce si sviluppa, si muove e si evolve sempre nello stesso modo con una precisione quasi chilometrica. Mi sembra plausibile che questo specifico fenomeno sia il risultato di una convergenza di ondulazioni che nasce per la presenza delle Alpi e degli Appennini liguri, si colloca come risultante della direzione delle correnti al suolo e in quota. Umidità dell'aria, temperatura dell'Alto Tirreno, intensità dei venti cambiano in modo significativo la quantità di pioggia lasciata al suolo (tendenzialmente sempre molto elevata rispetto ad un classico temporale di calore), mentre muta in modo poco significativo l'attività elettrica (spesso esigua) la durata puntuale, la velocità di spostamento meridiano.

    Non so bene come classificare il fenomeno, rigenerante si o no, fatto sta che i liguri da Voltri a La Spezia ben conoscono questo evento, ci sono praticamente abituati, io personalmente a Genova ne ho visti a decine.

  8. #28
    Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Data Registrazione
    05/05/07
    Località
    Milano (Mi)
    Età
    54
    Messaggi
    768
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Grave alluvione lampo nel Levante Ligure

    In effetti sembra che l'innesco sia stato quello tipico marittimo del bacino Ligure ma lo sviluppo determinante sia dipeso dalla distorsione orografica del LLJ a ridosso dei rilievi del Levante. La riprova viene dall'analisi degli accumuli estremi, tutti concentrati a ridosso delle 5 Terre, dove le montagne salgono a picco dal mare. Molto robusto comunque l'apporto di calore latente e sensibile da parte della WBC che però non mi sembra rientrare nel caso della TP

    Qui la mia interpretazione (riadattata per la comprensione al pubblico)http://meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

  9. #29
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Grave alluvione lampo nel Levante Ligure

    Citazione Originariamente Scritto da pink Visualizza Messaggio
    520 mm in poche ore
    Quella che facciamo noi (a Foggia) in un anno.. da non credere..

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Villa D'Adda
    Messaggi
    1,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Grave alluvione lampo nel Levante Ligure

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Angelini Visualizza Messaggio
    In effetti sembra che l'innesco sia stato quello tipico marittimo del bacino Ligure ma lo sviluppo determinante sia dipeso dalla distorsione orografica del LLJ a ridosso dei rilievi del Levante. La riprova viene dall'analisi degli accumuli estremi, tutti concentrati a ridosso delle 5 Terre, dove le montagne salgono a picco dal mare. Molto robusto comunque l'apporto di calore latente e sensibile da parte della WBC che però non mi sembra rientrare nel caso della TP

    Qui la mia interpretazione (riadattata per la comprensione al pubblico)MeteoLive.it - Il primo quotidiano meteo in Italia, previsioni meteo in Italia.
    WCB e TP sono la stessa cosa...
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

    ----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •