Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
  1. #1
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Exclamation Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Gli ultimi run stanno evidenziando la possibilità che possa verificarsi una situazione sinottica tale da mettere in ulteriore ginocchio le zone disastrate dall'alluvione. Anticiclone di blocco ad est e profonda depressione che dall'Atlantico si porta a stazionare sul Golfo di Biscaglia:un mix che si è sempre manifestato foriero di intense precipitazioni per STAU (evidenti le correnti da SW) su Liguria di Levante e Alta Toscana..Monitoriamo la situazione.

    Rtavn1681.png

    Rtavn1801.png
    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Viareggio nord
    Messaggi
    3,217
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Avevo già notato anch'io le carte per la prox settimana, questi gli spaghi:

    MS_1044_ens.png

    Sarebbe il ritorno dell'Atlantico in grande stile, come è giusto e normale che sia del resto in Autunno, piogge copiose e persistenti spalmate però stavolta su grandi aree che potrebbero finalmente alleviare la siccità in molte zone. Carte ancora distanti cmq e quindi passibili di stravolgimenti.
    Purtroppo in quelle porzioni di territorio sconvolte dai Monsoni ci vorrebbe un bel periodo prolungato di hp, cosa che per le statistiche e probabilità mi pare assai ardua anche perchè l'Autunno vero e proprio non è ancora propriamente iniziato e il mese di Novembre è assai fattibile che percorra la strada più consona a questa stagione.
    Dopo quello che è successo anche qui il 25 ottobre (145 mm caqduti nel giro di 3 ore a Viareggio nord con violenza continuativa) francamente di pioggia ne farei a meno, un pò di preoccupazione in effetti ce l'ho, nel mio piccolo ormai da qualche anno noto anche qui eventi estremi che si ripetono


  3. #3
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Già già, anche se quest'ultimo run vede una traslazione più rapida e ficcante e forse meno legata ad una pericolosa persistenza di correnti meridionali.

  4. #4
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,341
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Guardando GFS pare che il Lazio sia in pole,con la libecciata di Venerdi 4 Novembre
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Stavolta sarebbero cose da stau, ma le Apuane sono in grado di scaricare ogni ben di dio comunque (specie zona Orto di Donna e Campagrina).
    Avevo già notato anch'io queste proiezioni, e PREGO perché non si avverino
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Viareggio nord
    Messaggi
    3,217
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Carte a dir poco inquietanti (gfs 06) nei giorni dopo verso il 5-6 novembre, con un blocco sempre più possente nell'est europa e SW sparatissimo e persistente che pesca da latitudini veramente basse, credo e spero sia cmq un run estremo e di conseguenza poco attendibile vista la distanza temporale


  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Guardando GFS pare che il Lazio sia in pole,con la libecciata di Venerdi 4 Novembre
    noi del Lazio ne sappiamo qualcosa di libecciate il 4 novembre

    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  8. #8
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Colline fanesi {PU}
    Messaggi
    611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Stavolta sarebbero cose da stau, ma le Apuane sono in grado di scaricare ogni ben di dio comunque (specie zona Orto di Donna e Campagrina).
    Avevo già notato anch'io queste proiezioni, e PREGO perché non si avverino
    ecmwf è più anticiclonico, con l'affondo atlantico più occidentale...

  9. #9
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,341
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    noi del Lazio ne sappiamo qualcosa di libecciate il 4 novembre

    movie
    Perfettamente daccordo
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    ecmwf è più anticiclonico, con l'affondo atlantico più occidentale...
    si ma reading proprio per la sua minor penetrazione a sud in mediterraneo potrebbe appunto rimanere sospesa ad altezza di alto rischio...gfs 18 conferma...
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •