Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ci piace ricordarle così...

    Vernazza e Monterosso sono state le più colpite, Riomaggiore, Manarola e Corniglia sono state prese solo in minima parte (non hanno un torrente vicino infatti)

  2. #12
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ci piace ricordarle così...

    Questo video di Beppe Grillo (non mi interessa il suo ruolo "politico", prego tutti di non inserire commenti sull'aspetto politico per non svaccare il thread e porlo a rischio blocco) è interessante soprattutto per l'osservazione della spaventosa montagna di detriti nella parte alta del paese (quella dove i giornalisti non vanno ... la piazzetta fa molta più audience) e l'analisi del problema n.1, quello della liberazione dai detriti del canale.

    C'è una parte in cui la ruspa lavora presso l'uscita della galleria di sbocco del rio Vernazza, quella che si vede dal terrazzo di casa mia in direzione Corniglia, ecco quell'uscita va liberata prima del prossimo peggioramento, altrimenti sono dolori. Lì è arrivato anche il bombolone del Gpl, che si trovava presso il parcheggio del paese.
    Beppe Grillo a Vernazza - YouTube

    Qui siamo ancora più in alto, già fuori paese, verso il vecchio mulino e la "casa rosa" del vecchio frantoio, lì la valletta era stretta e il rio scorreva incassato e tumultuoso. Presso la casa rosa c'era una cascatella, il cui suono era un piacevole sottofondo (in quella casa, presso parenti, ho dormito più volte negli anni scorsi quando il nonno di mia moglie Carla era ancora vivo e abitava nella casa in paese). Tra il livello attuale del detrito e il fondo dell'alveo ci sono almeno 10 metri.

    Alluvione Vernazza Cinque Terre - YouTube

    Repubblica.it parla di rischio isolamento per anni per Vernazza. C'è secondo me un po' di confusione, Vernazza rischia di stare per anni senza strada, cosa ben diversa dall'isolamento. Già prima dell'alluvione il ruolo del treno era essenziale, ora semplicemente lo sarà. quando la ferrovia e la stazione saranno del tutto a posto e in sicurezza, ancora di più. Probabilmente ci si abituerà a portare rifornimenti, giornali e posta via treno ... poi magari si continuerà a farlo anche a strada rifatta.

    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  3. #13
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ci piace ricordarle così...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Vernazza e Monterosso sono state le più colpite, Riomaggiore, Manarola e Corniglia sono state prese solo in minima parte (non hanno un torrente vicino infatti)
    Eh, no, a Manarola e Riomaggiore il torrente c'è eccome, no si vede perchè interrato, come a Monterosso e Vernazza.

    Nelle Cinque Terre orientali ha piovuto poco martedì 25, il "mostro" era stazionario. A Corniolo (collina tra Manarola e Riomaggiore) alle 15 erano caduti 23 mm (Monterosso viaggiava oltre i 300), un'ora di pioggia forte (ma il totale non è arrivato a 80 mm) è arrivata solo tra le 17 e le 18, quando finalmente la situazione si è sbloccata.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ci piace ricordarle così...

    L'ultima nevicata sulle Cinque Terre credo sia caduta a dicembre 2009

  5. #15
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ci piace ricordarle così...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    L'ultima nevicata sulle Cinque Terre credo sia caduta a dicembre 2009
    Si, confermo, neve caduta nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 dicembre 2009, un 4-5 cm a Riomaggiore, un paio di cm a Manarola, solo una spolverata (con accumulo non su tutte le superfici) a Vernazza (credo che la foto diurna di Albedo a inizio post si riferisca proprio a quel sabato mattina), di nuovo accumulo più regolare ma modesto (1-1,5 cm) a Monterosso.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •